La Milano Food Week arriva in IULM!

Data pubblicazione 12 aprile 2018 - Data evento
Il 7 maggio, la Milano Food Week arriva in IULM! L'Università sarà infatti protagonista di numerosi dibattiti con esperti nutrizionisti, incontri con chef stellati ed esperienze enogastronomiche.

L’Università IULM, già da tempo attenta al tema del cibo grazie ai suoi corsi dedicati come il Master in Food and Wine Communication e le numerose attività di ricerca anche di matrice neuroscientifica, è l’unico Ateneo milanese coinvolto direttamente all’interno della manifestazione, sia nel ruolo espositivo che organizzativo, con l’intento di affrontare il tema del Carrello della Spesa con un approccio riflessivo, scientifico e critico.

Lunedì 7 maggio alle ore 10.30, in IULM prende il via ufficialmente Milano Food Week 2018.

Alla presenza del Rettore dell’Università IULM, Prof. Mario Negri e del Presidente e ideatore di Milano Food Week Federico Gordini, si apre la nona edizione del fuorisalone enogastronomico che per la prima volta entra con una sua “cucina tematica” nel mondo accademico.

Infatti, grazie alla collaborazione con l’Università IULM e all’inedito progetto Student’s Kitchen, il tema del Carrello della Spesa, fil rouge dell’intera manifestazione, e la più generale riflessione sui consumi della comunità, entra a pieno titolo all’interno di un contesto scientifico e universitario.

Se Milano è una città universitaria con circa 250 mila studenti, un tema così importante e delicato come quello dei consumi alimentari non può prescindere da un approfondimento critico ed educativo della cultura del cibo, delle abitudini e delle conoscenze che le giovani generazioni posseggono e mettono in pratica. Proprio per individuare l’ideale carrello della spesa degli studenti, il ricco programma di Student’s Kitchen annovera numerosi dibattiti e incontri con esperti nutrizionisti, chef e comunicatori del cibo, integrandoli con esperienze enogastronomiche guidate al fine proprio di raccontare i segreti di una buona alimentazione ai giovani e soprattutto di suggerirgli alcuni fondamentali criteri di scelta compatibili anche con il loro “portafoglio”.

La presentazione dei principali trend di consumo nel settore alimentare a cura di Nicola Neri, amministratore delegato di Ipsos, apre la conferenza inaugurale di lunedì 7 maggio: una tavola rotonda, aperta al pubblico e agli studenti, per un confronto critico e propositivo tra diverse competenze e scienze nel settore alimentare, dalla Psicologia dei consumi e Neuromarketing alle regole della Grande Distribuzione Alimentare, dalla Scienza alimentare e dietetica alla Comunicazione pubblicitaria e alle strategie marketing sul punto vendita.

7 maggio, ore 10.30, Sala dei 146.

Programma :

Saluti istituzionali:

  • Mario Negri, Magnifico Rettore dell’Università IULM Interventi:
  • Federico Gordini, Fondatore e Presidente di Milano Food Week
  •  Nicola Neri, Amministratore Delegato Ipsos Italia
  • Nicola Sorrentino, Specialista in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica
  • Vincenzo Russo, Professore Associato in Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso l’Università IULM e Direttore Scientifico del Master in Food & Wine Communication
  • Fulvio Faletra, Customer Engagement Director di Pam Panorama
  • Daniele Tirelli, Presidente Popai Conclusioni: Luca Pellegrini, Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità.

Modera i lavori: Maddalena Fossati Direttore de “La Cucina Italiana”

Leggi il programma di tutti gli eventi della Student’s Kitchen in IULM.