La Milanesiana in IULM

04 giugno 2018
La Milanesiana torna in IULM! Scopri gli eventi che si terranno in Ateneo il 20 giugno, il 4 e il 5 luglio. Ospiti Vittorio Sgarbi, con lo spettacolo teatrale Caravaggio e Morgan!

Anche quest’anno si rinnova il sodalizio tra IULM e la Milanesiana, la kermesse che dal  9 giugno al 2 settembre, trasformerà Milano nell’epicentro culturale del Paese. Venti giorni di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro in un viaggio alla scoperta delle molteplici sfumature del “Dubbio e della Certezza” filo conduttori della diciannovesima edizione del festival.

"La Milanesiana è cresciuta e si è affermata grazie all'intelligente e vivace direzione artistica di Elisabetta Sgarbi, per noi Milanesiana significa Milano che esporta cultura al di fuori dei suoi confini, che propone e dimostra la sua capacità di fare e di fare bene", ha commentato il sindaco Beppe Sala durante la conferenza stampa di presentazione del programma, che si è tenuta il 3 maggio presso il Teatro del Verme.

In quest’edizione , che oltre a Milano, Torino, Bormio, Verbania, Firenze e Matera, toccherà anche 3 nuove città (Ascoli Piceno, Collodi e Ferrara), ci sarà molta arte, letteratura, filosofia, ma anche molta cultura della scienza. Si parte infatti il 24 giugno al Teatro Grassi di Milano, proprio con il confronto Dubbi e certezze nella scienza tra il neuroscienziato Antonio Damasio e il fisico Carlo Rovelli. Il 27 giugno al Punto Enel ci sarà Piergiorgio Odifreddi (I giovani e la scienza), il 9 luglio in Sala Buzzati, al «Corriere», il cardiochirurgo Ottavio Alfieri con Eliana Liotta (Il cuore. Cura e prevenzione). Liotta sarà anche a Verbania l’11 luglio con l’immunologo Alberto Mantovani.

Molti gli incontri letterari nella tranche milanese della rassegna: a cominciare da quello con Jean-Marie Gustave Le Clézio, Nobel 2008, che presenterà il nuovo libro il 3 luglio, all’auditorium Bpm.

Ben 170 gli ospiti di questa edizione, tra cui citiamo il 27 giugno Claudio Magris con la lectio Contro il dubbio; il 28 giugno i Pulitzer Michael Cunningham e Matthew Desmond con il prix Goncourt Jean Echenoz; e il 29 giugno Joël Dicker, Patrick McGrath e Teju Cole avranno «carta bianca» dal 30 giugno in un’altra sezione ricca, quella del cinema, che vedrà anche l’omaggio a Theo Angelopoulos (8 luglio). Tutti gli incontri, secondo lo stile della Milanesiana, saranno accompagnati da recital e concerti (una serata a sé sarà il concerto dei Baustelle con «Le luci della centrale elettrica», il 26 giugno) e dense anche le sezioni pomeridiane, con molti eventi alle Gallerie di Intesa Sanpaolo, al Bmw Store, al «Corriere».

Un programma aperto, multidisciplinare, che vedrà anche quest’anno l’Università IULM  rivestire un ruolo importante durante i giorni della manifestazione.

La Milanesiana in IULM si apre  mercoledì 20 giugno, alle ore 21.00,  con una lectio magistralis dal titolo "Viaggio nel dubbio", tenuta da Edoardo Nesi e dall’astronauta Samantha Cristoforetti, che aveva conseguito nel 2015 il record europeo di permanenza nello spazio in un singolo volo. 
Si prosegue poi il 4 luglio, alle ore 21, con lo spettacolo teatrale Caravaggio di e con  Vittorio Sgarbi:  un vero e proprio spettacolo teatrale sulla spericolata vita e sulla pittura rivoluzionaria del Caravaggio, accompagnato dalla musica di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere più belle e rappresentative del pittore curate dal visual artist Tommaso Arosio.

Il 5 luglio l’Università ospiterà altri due incontri, uno alle ore 15.00 e uno alle ore 21.00, dedicati al grande scrittore Giorgio Scerbanenco.
Nell’incontro pomeridiano, dopo l’introduzione di Alberto Pezzotta,  si terranno le proiezioni dei film La morte risale a ieri sera (I milanesi ammazzano al sabato) di Duccio Tessari, e Milano Calibro 9 di Fernando Di Leo.

La sera invece, a partire dalle ore 21, si terrà un concerto (parole e immagini) di Morgan che sarà accompagnato dalle letture di Sveva Casati Modignani, Piero Colaprico, Maurizio De Giovanni, Massimo Picozzi e Cecilia Scerbanenco.

Gli eventi sono aperti al pubblico, previa registrazione a questo form.