News
Le notizie, i convegni, i seminari, le mostre, gli incontri. Un importante valore aggiunto alla formazione accademica.
Item categoryArti, mercati e patrimoni della culturaItem categoryComunicazione, relazioni pubbliche e pubblicitàItem categoryRicercaItem categoryPrima Pagina
December 15, 2016

Call for paper Convegno Baudrillard

Il 6 marzo 2017, in occasione del decimo anniversario della morte di Jean Baudrillard, il Dipartimento di Arti e media dell’Università IULM organizza una giornata di studi dal titolo “Baudrillard e la teoria dei media”, per discutere l'opera dello studioso francese a partire dal suo apporto alle ricerche sulla comunicazione.

I ricercatori interessati a presentare un paper durante il convegno sono inviati a inviare un abstract di 500 parole all’indirizzo tito.vagni@iulm.it entro il 15 gennaio 2017.

Il convegno si pone l'obiettivo di esplorare l’ampio spettro teorico della riflessione baudrillardiana, facendone uno straordinario strumento euristico per problematizzare il presente e individuare nuove direzioni di indagine e di ricerca. Con le sue opere lo studioso francese ha messo in discussione le categorie dell’analisi sociale del secondo Novecento, proponendo una ricca e cruciale riflessione sul consumo e sulle sue implicazioni culturali, estetiche e sociologiche.

In particolare si vogliono approfondire e discutere i seguenti nodi tematici: realtà, iperrealtà e mondi mediali; la “potenza” dell’Occidente e lo spirito del terrorismo contemporaneo; oltre la produzione: merci, consumo e identità; proliferazione delle immagini e disarticolazione del sociale.

L’esito della selezione sarà comunicato dal comitato organizzatore agli autori via e-mail entro il 6 febbraio 2017.
I paper selezionati e sottoposti a peer-review con doppia revisione cieca saranno pubblicati in un numero monografico della rivista Mediascapes Journal.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Condividi:Share facebookShare twitterShare delicious