Rivivi lo IULM Day!

29 ottobre 2015
In un video i momenti più intesi della giornata di benvenuto alle matricole organizzata dall'Università. Clicca sul titolo per far partire il racconto per immagini!

L’Università IULM non è solo un Campus che ha saputo cambiare volto a una delle periferie milanesi, ma è anche una comunità che centra la propria vita intorno a tre pilastri: il rispetto reciproco, la solidarietà e la condivisione di una missione. Abbiate cura di coltivare, nel vostro percorso formativo, un approccio di partecipazione e collaborazione e non di dipendenza didattica. Per essere garantiti, la didattica e la qualità del servizio hanno bisogno certo della disponibilità dei docenti,  ma soprattutto della partecipazione fisica, culturale e intellettuale di voi tutti. Siate attenti, disponibili e interessati alle attività dentro e fuori le aule.

E’ l’invito che il Professor Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università IULM, ha rivolto alle matricole martedì 13 ottobre, in occasione dello IULM Day, la giornata di benvenuto ufficiale ai nuovi iscritti dei corsi di laurea Triennale e Magistrale. La cerimonia, che ha avuto luogo in Aula Magna e che è stata seguita da centinaia di studenti grazie al collegamento in diretta streaming in diverse aule dell’università, è organizzata ogni anno con l’obiettivo di mettere le fondamenta di quella “osmosi di relazioni”, come l’ha definita il Rettore, tra l’Ateneo e il network dei suoi più giovani studenti.

Vi accogliamo – ha aggiunto il Professor Giovanni Puglisi - in uno degli spazi fra i più belli delle periferie milanesi. Avete l’opportunità, rara nel panorama universitario italiano, di studiare all’interno di un Campus, in un unico spazio di 50 mila metri quadrati che, nel tempo e con costanza e sacrifici, abbiamo costruito tassello dopo tassello, fino alla recente apertura dello IULM Open Space, un grande spazio aperto alla città, un polo culturale in perenne fioritura”.

Il Rettore, il Professor Giovanni Puglisi, alla cerimonia di benvenuto alle matricole


Alla fotografia di quanto fatto (“Sono disponibili 600 nuovi pc per gli studenti” e “40mila volumi sono stati trasferiti dalla sede di Feltre nella biblioteca IULM”), il Rettore ha affiancato una panoramica della strada ancora da percorrere: “Realizzeremo in Università la prima Città del Gusto di Milano e della Lombardia,  in collaborazione con Gambero Rosso. La sua sede sarà all’interno della ex mensa e sarà una grande, ulteriore, occasione di apertura dell’Ateneo al territorio”. Ma non solo: “L’anno prossimo l’Ateneo si arricchirà di un nuovo Residence a 50 metri di distanza e stiamo lavorando affinchè, la prossima estate, partano i lavori di ristrutturazione del Residence IULM”, ha concluso il Professor Puglisi.

Al termine del saluto del Rettore, lo IULM Day è proseguito con una carrellata di visite guidate all’interno del Campus. In piccoli gruppi, i nuovi iscritti sono stati accompagnati in un tour alla scoperta dei luoghi più frequentati dagli studenti per l’attività didattica (aule informatiche, biblioteca, sale lettura, laboratori), ma anche gli angoli del Campus dedicati allo svago e al relax (Caffè Letterario, IULM Store, Contemporary Exhibition Hall dello IULM Open Space, dove per alcuni giorni è ancora possibile visitare la grande mostra “Foresta blu” di Fabrizio Plessi). Per l’occasione, inoltre, gli uffici dell’Università hanno aperto le loro porte per presentare i servizi offerti, dialogare con le matricole e soddisfare le loro curiosità.

Particolarmente preso d’assalto il set fotografico allestito nell’atrio dell’edificio IULM 1: le matricole hanno avuto l’opportunità di immortalare le emozioni della giornata, facendosi scattare una foto insieme ad amici e compagni di corso. Se sei tra coloro che si sono messi in posa, nei prossimi giorni potrai scaricare le fotografie accedendo a una cartella condivisa in Google Drive (IULM Day 2015), opzione a disposizione attivando la tua casella di posta elettronica ufficiale @studenti.iulm.it.