IULM alla MEETmeTONIGHT

15 settembre 2017
Il 29 e 30 settembre ai Giardini Indro Montanelli per un "faccia a faccia" con la ricerca. Clicca qui per scoprire il programma dell'iniziativa.


Guarda qui la presentazione del progetto IULM

Il 29 settembre torna MEETmeTONIGHT - La Notte dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che coinvolge oltre 300 città europee. 
IULM sarà presente anche quest'anno con il laboratorio Mondi in movimento. Ricerca e social engagement: l’obiettivo è ripensare il rapporto università/mondo e porre l’attenzione sulla ricaduta sociale della ricerca scientifica per tentare di avvicinare l’università e gli spazi della ricerca a un mondo in costante trasformazione.

Qual è il rapporto tra ricerca scientifica e impegno sociale?

Per rispondere al tema che farà da filo conduttore dell’edizione 2017 della Notte dei ricercatori 2017, ovvero i Mutamenti declinati in diversi ambiti (ambiente, storia, salute, società, spazio, tecnologia), IULM presenterà tre ambiti di ricerca che, pur partendo da prospettive differenti (la storia, la statistica, l’economia d’impresa), risponderanno a questa domanda instaurando un dialogo con le trasformazioni dei media e della tecnologia.

La selezione di queste tre ricerche rappresenta un quadro articolato ma coerente con alcuni dei percorsi avviati dall’Ateneo. Le prime due ricerche, dal taglio più economico, puntano infatti a valorizzare, rispettivamente, le scienze statistiche e le forme di analisi dei mercati del lavoro da un lato, e gli studi applicati alla comunicazione d’impresa dall’altro. La terza ricerca, invece, più strettamente di stampo umanistico, intreccia diverse discipline storiche attraverso il rapporto tra rilettura del passato e processi di modernizzazione per realizzare un progetto che si è distinto sul fronte dell’innovazione della ricerca e del public engagement.

Dai big data, utilizzati per definire i nuovi ed emergenti profili professionali nei settori della comunicazione, alla responsabilità sociale e ambientale delle imprese che utilizzano i social network, fino alla costruzione di un museo comunitario a Cupilco nel Messico sud-orientale* con la collaborazione della popolazione locale: la partecipazione alla Notte dei ricercatori diventa per l’Università IULM un’importante occasione per condividere con la comunità di riferimento non solo i principali risultati delle tre ricerche presentate ma anche e, soprattutto, consentire a interlocutori e visitatori la possibilità  di immergersi nel processo metodologico sperimentato.

Meet Me Tonight 2017 si conferma così un evento fondamentale per dare uno straordinario contributo alla diffusione della cultura scientifica sul territorio e per avvicinare alla ricerca i cittadini di ogni età, sempre più protagonisti consapevoli del mondo scientifico.

Programma:

Venerdì 29 settembre:

Dialogo con i ricercatori:

  • Ore 14.00-16.00: Big Data At Work: cosa farò da grande?
    Presentato da: Emma Zavarrone
  • Ore 16.00-19.00: Costruire un museo: Cupilco (Messico) tra ricerca e comunità
    Presentato da: Massimo De Giuseppe
  • Ore 19.00-22.00: Come cambia…: la responsabilità sociale e ambientale delle imprese
    Presentato da: Stefania Romenti e Grazia Murtarelli

Sabato 30 settembre

Dialogo con i ricercatori: