IULM e il quartiere

08 maggio 2018
15 maggio, ore 17, Cascina Moncucco: IULM presenta un'indagine svolta sulla zona Barona, per scoprire luci e ombre di uno dei quartieri più ecclettici di Milano. Evento aperto alla cittadinanza.

L’Università IULM è nata e cresciuta nella zona Barona,  un quartiere storico di Milano che si estende alla periferia sud-ovest nella cosiddetta zona 6, che va dalla cerchia dei Bastioni spagnoli, nel tratto della Darsena, fino ai confini tra la città e Corsico.

Nell’immaginario comune la Barona è una zona  purtroppo spesso considerata pericolosa e malfamata ma, fortunatamente, chi questo quartiere lo frequenta e lo vive ogni giorno, sa che nasconde anche tante cose belle e positive. E’ infatti questa una delle zone residenziali e universitarie più verdi di Milano, un cuore di natura in mezzo al cemento della metropoli. Qui si estendono i campi del parco sud, e uscendo da viale Famagosta si apre la campagna ricca di antiche cascine immerse in grandi risaie. In via Barona, c’è inoltre il famoso Barrio’s, uno dei più attivi centri di aggregazione giovanile di Milano. C’è l’università, ovviamente, ma anche tanti caffè, una sala prove per danza e teatro, un’aula multimediale e una saletta per le attività educative e formative come il doposcuola per i bambini e i ragazzi.

IULM, da sempre è fortemente integrata con il suo territorio, ha fortemente a cuore i temi della riqualificazione e della rigenerazione urbana del suo quartiere. Obiettivi in parte raggiunti anche grazie al lavoro di ristrutturazione e rifunzionalizzazione della Cascina Moncucco, inaugurata nel settembre 2016. L’antico bene secentesco ristrutturato da IULM, grazie al contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Regione Lombardia e alla concessione in comodato rinnovabile dell’immobile da parte del Comune di Milano, oggi ha una nuova vita e accoglie uno studentato di circa 100 giovani e ospita attività culturali aperte a tutta la cittadinanza organizzate dall’Università stessa.

Sebbene grazie alla ristrutturazione di Cascina Monucco, IULM sia riuscita nel suo obiettivo di ridare al quartiere uno spazio di aggregazione culturale, la sua volontà di valorizzare al meglio il proprio quartiere non si ferma certo qui. Ecco perché il docente IULM  Guido Ferilli e i suoi studenti del Laboratorio di Produzione Artistica e Culturale hanno passato gli scorsi mesi a dialogare con gli abitanti del quartiere Barona – dal panettiere, al farmacista; dalle famiglie, agli studenti fuori sede qui risiedenti, fino agli artisti di strada – interrogandoli sui servizi offerti  e quelli mancanti, sulle cose positive e quelle negative di questa ecclettica zona di Milano. Tutti i risultati sono stati raccolti in un’inchiesta dal titolo: “La IULM e il quartiere” che verrà presentata proprio in Cascina Moncucco, martedì 15 maggio, alle ore 17.00, conuna grande festa aperta a tutta la cittadinanza. Di seguito il programma:

Saluti del Prof. Mario Negri,
Rettore dell’Università IULM

Giovanna Rocca, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici

Guido Ferilli, Università IULM

Santo Minniti, Presidente del Municipio 6

Seguirà un rinfresco.

Clicca qui per scaricare la locandina.