It's an Old Story

Data pubblicazione 14 maggio 2018 - Data evento
Un webinar per scoprire il ruolo e l'importanza del mediatore linguistico-culturale nel mondo della sanità. Appuntamento il 16 maggio, alle ore 10.30, in Aula 401. Iscriviti qui!

Meta turistica ambita per paesaggi e patrimonio artisticoculturale, e terra di accoglienza migratoria, l'Italia che si profila davanti ai nostri occhi è un mosaico culturale, a volte mal ricostruito, dall'assetto sociale e organizzativo in continua evoluzione. In questo puzzle sempre più multiculturale emultietnico, il guanto di sfida raccolto dalla sanità di oggi si fa ancora più complesso: i pazienti sempre diversi, la sintomatologia sempre più difficile da identificare, perché sempre più spesso a frapporsi al medico e al paziente sono barriere linguistiche, culturali, a volte anche psicologiche. Ma in questo quadro, come reagisce il Bel Paese? Dove sono i mediatori linguistico-culturali, gli interpreti per sradicare gli ostacoli e creare ponti?

Il webinar "IT's an Old Story" Sanità e mediazione linguistico-culturale: una sfida che si ripete?”, in programma il 16 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 12, in Aula 401 (IULM4), cercherà di rispondere a queste domande.

Questo primo incontro, si ripropone una chiave di lettura attenta e reale, con una lente di ingrandimento sulla sanità italiana di oggi, che vuole offrire la testimonianza diretta di due professionisti che, rappresentando i due volti di questo quadro (quello sanitario e quello linguistico-culturale), ricostruiscono i tasselli del mosaico

Ospiti:  Dott. Fabrizio Signorelli, Direttore Sanitario del NAGA e la Prof.ssa Yaqin Jia, Docente di cinese

Scarica il programma della giornata.

Clicca qui per registrarti e  partecipare all'evento.