Intelligenza Artificiale e aziende italiane

Data pubblicazione 19 giugno 2018 - Data evento
Qual è il rapporto tra AI e aziende italiane? Mercoledì 27/6, in Sala dei 146 si terrà la presentazione dell'indagine dell'Osservatorio Italiano sull’Artificial Intelligence Marketing. Scopri di più!

Presentazione dei risultati del primo Osservatorio Italiano sull’Artificial Intelligence Marketing promosso dall’Executive Master IULM in Data Management & Business Analytics

Intelligenza Artificiale e aziende italiane: un’opportunità che ancora non decolla

Intelligenza Artificiale? Nonostante il 75% delle aziende italiane sappia cosa sia e dica di conoscerne le potenzialità per il marketing e la comunicazione, poche utilizzano soluzioni evolute per l'analisi dei Big Data, per carenza di risorse economiche (57%), scarsa consapevolezza del mezzo (51%) o mancanza di figure formate sul tema (31%); inoltre, nel 34% dei casi l’Intelligenza Artificiale viene associata a due soli aspetti, (Ro)bot e Chat.

Questi alcuni dei risultati emersi dall’indagine realizzata dall’Osservatorio Italiano sull'Artificial Intelligence Marketing e promossa dall'Executive Master IULM in Data Management & Business Analytics – DMBA, che mostrano un quadro di ancora scarsa consapevolezza tra le aziende italiane su un tema di grande rilevanza strategica per la loro competitività e lo sviluppo del Paese.

I dati dell’indagine verranno presentati mercoledì 27 giugno, dalle 14.30, in Sala dei 146 (IULM Open Space, via Carlo bo 7), nel corso del convegno aperto al pubblico (previa iscrizione online) “Big Data & AI: The Future of Marketing” alla presenza del prorettore vicario dell’Università IULM Gianni Canova, del Direttore Master DMBA Guido Di Fraia e di un ricco panel di esperti di Big Data Analysis e AI Marketing: Davide Bottalico, Digital Director, Takeda Italia, Alessio Semoli, docente IULM e Presidente PranaVentures; Marco Cerri, Head of Marketing Analytics Sky Italia; Lisa Di Sevo, CIO partner PranaVentures; Cristina Ingrassia, IBM partner Lifesciences & Healthcare - Cognitive Process & Strategy; Federico Laschi, Senior Manager Accenture; Luigi Maccallini, Retail Communication Manager, BNL Gruppo Paribas; Lorenzo Viscanti, CEO e founder Mapendo; Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC), Adnkronos. L’incontro Big Data & AI: The Future of Marketing ha l’obiettivo di attrarre lo sguardo e fornire spunti, dati e conoscenza sul tema. 

Per iscriversi gratuitamente all’evento: http://bit.ly/eventoAI27giugnoIULM

PROGRAMMA

  • 14:30 Registrazione
  • 15:00 Apertura lavori e saluti istituzionali: Gianni Canova, Prorettore Vicario Università IULM
  • 15:10 The State of AI - i nuovi scenari, Alessio Semoli Docente IULM, Presidente di PranaVentures
  • 15:30 Presentazione dei risultati della ricerca “Indagine sul livello di adozione e utilizzo dell’intelligenza artificiale in Italia” - Prof. Guido Di Fraia, Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM
  • 16:00 Cristina Ingrassia, IBM partner Lifesciences & Healthcare - Cognitive Process & Strategy: How Watson is Transforming Customer Engagement  
  • 16:20 L'uso dell'AI nel marketing: un approccio pratico - Lorenzo Viscanti, CEO e founder di Mapendo
  • 16:40 Talkshow con esperti della Big Data Analytics e dell’AI Marketing:

    - Davide Bottalico, Digital Director presso Takeda
    - Marco Cerri, Head of Marketing Analytics Sky Italia
    - Lisa Di Sevo, CIO partner PranaVentures
    - Federico Laschi, Senior Manager Accenture
    - Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) presso Adnkronos
    - Luigi Maccallini, Retail Communication Manager presso BNL Gruppo Paribas
  • 17:40 Q&A
  • 18:00 Aperitivo