Dante a mezzogiorno

27 ottobre 2015
La IULM partecipa all’iniziativa per celebrare il 750esimo anniversario dalla nascita di uno dei padri della letteratura mondiale. Giovedì 29/10, alle 12, al Club Lounge in IULM Open Space (IULM 6).

Dante rivive in Ateneo. Giovedì 29 ottobre, ad animare l’Università con una riflessione sul “sommo poeta”, nel 750esimo anniversario dalla sua nascita, sarà il docente universitario, critico letterario e saggista Marco Santagata, autore del romanzo “Come donna innamorata” (Guanda), entrato quest’anno a far parte della cinquina dei finalisti del Premio Strega.

L’incontro, che si svolgerà alle 12 alla Lounge dello IULM University Club, nel nuovo edificio del Campus, è promosso nell’ambito del progetto “Dante a mezzogiorno”, l’iniziativa di letture ad alta voce di passi dall’opera di Dante o di riflessione collettiva su uno dei padri della letteratura mondiale organizzata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il progetto Compita (Competenze dell’Italiano) del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca insieme all’ADI, Associazione Degli Italianisti.

Il flash-mob dantesco, che sarà replicato in ogni struttura didattica (in Italia e all’estero) che aderirà all’iniziativa, porterà alla IULM uno dei massimi esperti di Dante: Santagata, curatore tra l’altro delle opere di Dante nei Meridiani Mondadori, dialogherà con la docente Annalisa Andreoni  proprio a partire dal suo ultimo romanzo, “Come donna innamorata”, in cui è dipinto un Dante Alighieri inedito e “intimo”. 

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.