Indivisibili: l'anteprima

20 settembre 2016
Indivisibili è il film italiano rivelazione dell’ultimo Festival di Venezia. Partecipa all’anteprima del film al Cinema Anteo, giovedì 22/9 alle 17. 100 i posti disponibili.

100 studenti IULM avranno l’opportunità di partecipare all’anteprima del film di Edoardo De Angelis Indivisibili, che si terrà giovedì 22 settembre, alle ore 17, al Cinema Anteo di Milano (Via Milazzo, 9).

Presentato in concorso alle Giornate degli autori alla 73ma Mostra del Cinema di Venezia (dove ha ottenuto il Premio Pasinetti per il Miglior Film), la pellicola racconta la storia di Viola e Dasy due gemelle siamesi che, letteralmente, fianco a fianco cantano ai matrimoni e alle feste e che grazie alle loro esibizioni mantengono tutta la famiglia. La vita delle due ragazze scorre sotto il segno di questa apparente normalità fino a quando due inaspettati incontri – con un famoso agente (Gaetano Bruno) e con un chirurgo convinto di poterle dividere (Peppe Servillo) – darà un’improvvisa scossa alle loro esistenze. 

Indivisibili, è una potente parabola sul dolore della separazione resa indimenticabile dall’intensità dell’interpretazione delle sue protagoniste (le giovani esordienti Angela e Marianna Fontana) e dalla finezza dello sguardo di De Angelis nei confronti del territorio del litorale Domizio e delle sue contraddizioni.
Due anni dopo Perez, Edoardo De Angelis porta così sullo schermo un feroce e, a tratti, lirico ritratto sociale utilizzando la cifra della sceneggiata napoletana in chiave antirealista. Accompagnata dalle bellissime musiche di Enzo Avitabile, Indivisibili è una fiaba contemporanea che oscilla volutamente e continuamente tra sogno e realtà confermando il momento d'oro di un cinema italiano che prova finalmente a diversificare la propria produzione con coraggio e originalità.

Al termine della proiezione seguirà un incontro con il regista e le due attrici protagoniste. Sarà possibile partecipare all’evento, fino a esaurimento posti, presentando il badge universitario alla biglietteria del cinema.