Quando la poesia è a ritmo hip-hop

03 novembre 2015
Poetry slam & Rap Lyrics al centro di una speciale lezione in programma venerdì 6 novembre, alle 10 in Aula Meucci.

Chiamatela pure gara di poesia o sfida in versi a ritmo di hip hop. Oppure Poetry Slam, nella versione inglese. E’ la nuova frontiera della poesia contemporanea, uno dei più innovativi e floridi terreni di contaminazione tra parole e suono, rime e rap, lirismo e underground. Un fenomeno, nato negli Usa, che spopola oggi in Italia e che approda all’Università IULM nel corso di una speciale lezione organizzata dal Professor Paolo Giovannetti nel suo corso di Letteratura e Media (Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità).

In programma venerdì 6 novembre, alle 10 in Aula Meucci, l’incontro sarà un viaggio al cuore di questa performance poetica rap. A fare da “cicerone” sarà Marco Borroni, laureato IULM (con una tesi sul rap italiano), ideatore e curatore dell’Antologia IncastRIMEtrici, che ha tra le sue firme le più rappresentative voci del Poetry Slam Italiano e del nazionale Rap Underground.

Insieme a Borroni, saliranno in cattedra (anzi, sul palco) alla IULM Simone Savogin, campione italiano in carica di Poetry Slam; Elena Gerasi, poetessa e giornalista; Davide Fant, autore del libro “Pedagogia Hip Hop – Gioco, esperienza, resistenza” e Andrea Mastino Gorni, rapper e fondatore di Street Arts Academy. Questi ultimi si sfideranno in una reale performance di Poetry Slam e gli studenti IULM saranno chiamati a dare il proprio voto, decretando il vincitore della gara a suon di rime.