Change the World NYC 2017

21 novembre 2016
Il 30/11, alle 13.30, in Aula 126, si terrà un incontro informativo con l’Associazione Diplomatici sul programma Change the World NYC, il più prestigioso forum internazionale per studenti al mondo.

 Per offrire agli studenti IULM l’opportunità di toccare con mano il funzionamento degli organi decisionali delle Nazioni Unite e allenare le proprie doti di leadership, l’Università IULM propone il Change the World Model United Nations (CWMUN), promosso dall'Associazione Diplomatici con l’obiettivo di incentivare gli studenti a prendere parte, in qualità di delegati dei Paesi membri, alle simulazioni di meeting degli organi dell'Organizzazione delle Nazioni Unite. Una vera e propria palestra per aiutare i ragazzi a capire i meccanismi della diplomazia multilaterale, a potenziare le loro capacità negoziali, così come a confrontarsi con i colleghi provenienti da Università da tutto il mondo. Gli studenti che parteciperanno al Programma potranno beneficiare del riconoscimento di 3 CFU a completamento della carriera accademica.

Il programma consiste in laboratori formativi multidisciplonari fondati sulla fedele riproduzione del meccanismo e delle dinamiche di funzionamento dei principali organi ed agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Tra questi, il “Change the World NYC” si è ormai accreditato come il più prestigioso forum internazionale per studenti al mondo, che si svolge interamente all’interno del Palazzo di Vetro dell’Onu. Vi prendono parte, ogni anno, oltre 2000 studenti provenienti da ogni parte del mondo e autorevoli esperti, ambasciatori, ex ministri, ex capi di Stato e di governo, noti campioni dello sport, funzionari del Segretariato delle Nazioni Unite, che si confrontano con i ragazzi sui più attuali temi della geopolitica internazionale.

Il CWMUN 2017 si svolgerà a New York dal 16 al 22 marzo, nel quartier generale delle Nazioni Unite e verterà sul tema principale "Africa in motion: migrations, economic growth and conflicts". Al programma prendono parte circa 1800 studenti provenienti da oltre 80 Paesi differenti che lavoreranno in qualità di ambasciatori alle Nazioni Unite degli stati membri nonché in qualità di ministri e premier nelle simulazioni del G8, G20, World Bank e Fondo Monetario internazionale.

Il 30 novembre alle ore 13.30, in Aula 126 ,si terrà un incontro informativo con l’Associazione Diplomatici che fornirà agli studenti tutt le informazioni sul programma Change the World NYC.

Clicca qui per le informazioni su programma, modalità di partecipazione, scadenze e costi. A questo link è disponibile per il download un documento con le informazioni sul CWMUN 2017.