Inaugurazione del Centro Euresis

26 gennaio 2018
Giovedì 1 febbraio, alle ore 16.00, in Aula Seminari, si terrà l'inaugurazione del Centro EURESIS per la diagnosi, l’intervento, la ricerca sui DSA. Scopri di più!

In anni recenti, dapprima la scuola e in seguito anche gli atenei hanno dovuto confrontarsi con la crescente presenza di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

L’Università IULM ha maturato in questo ambito una significativa esperienza, cercando di rispondere ai bisogni educativi del singolo e promuovendo l’inclusione e la piena partecipazione di tutti gli studenti alle attività accademiche.

Proprio con l’obiettivo di  potenziare e sviluppare i percorsi già avviati, nasce il “Centro Euresis per la diagnosi, l’intervento, la ricerca sui DSA” che avvia due importanti novità: l’ampliamento dei servizi offerti e l’apertura al territorio. Attraverso la propria équipe diagnostica, Euresis si propone di rafforzare il legame tra il momento di valutazione clinica e l’individuazione di strategie di apprendimento e percorsi educativi individualizzati, che tengano conto dei punti di forza e delle debolezze di ciascuno. Non dimenticando la vocazione scientifica propria di un ateneo, il centro affiancherà all’offerta di corsi e attività di gruppo e individuali lo sviluppo della ricerca, con l’obiettivo di studiare diversi aspetti del fenomeno e valutare l’efficacia degli interventi proposti.

Il Centro verrà inaugurato giovedì 1 febbraio, alle ore 16.00, nell’Aula Seminari dell’Università IULM, alla presenza del Rettore prof. Mario Negri e della direttrice di Euresis prof.ssa Francesca Santulli. Di seguito il programma:

  • Introduzione del Rettore, prof. Mario Negri
  • Presentazione delle attività del centro
    prof. Francesca Santulli (direttrice di Euresis)
  • Particolarità e significati della diagnosi nei DSA
    dott. Ciro Ruggerini
  • Nuovi strumenti diagnostici per l’adolescente e l’adulto
    dott. Massimo Ciuffo
  • L’intervento sull’adulto: il corso SuperReading
    dott. Melissa Scagnelli
  • Tavola rotonda con il Comitato Tecnico Scientifico
    A. Cardinaletti, P. Moderato, M. Pavone, C. Ruggerini

Per partecipare all’evento è necessario compilare il forum d'iscrizione a questo link.

Clicca qui per scaricare la locandina.