Il se e il ma delle investigazioni

09 gennaio 2018
Martedì 23/01, ore 10.30, in Sala dei 146, si terrà un evento dedicato all’uscita del libro “Il se e il ma delle investigazioni". Un incontro per tutti gli appassionati del genere misteri e del noir!

Martedì 23 gennaio, alle ore 10.30, in Sala dei 146, si terrà la presentazione del libro dal titolo “Il se e il ma delle investigazioni", scritto, tra riflessioni criminologiche, di diritto e d’esperienza sul campo, da Fabio Federici e Alessandro Meluzzi, ed edito dalla casa editrice OLIGO. Fabio Federici è una medaglia d’argento al valor civile, colonnello dei carabinieri nonché un crime analyst e docente universitario a contratto; Alessandro Meluzzi è un medico psichiatra, psicologo forense e criminologo, nonché giornalista pubblicista e autore televisivo e noto volto televisivo. Al convegno saranno presenti Ilaria Mura, giornalista di punta ed inviata della trasmissione televisiva “Quarto Grado”, il giornalista di “OGGI”, Giangavino Sulas, decano nazionale della cronaca nera italiana, Luca Crovi, noto critico letterario e musicale, giallista e saggista, redattore presso la Sergio Bonelli Editore. Parteciperanno inoltre, come ospiti d’onore, il Rettore IULM, prof. Mario Negri, il Generale di Divisione, Teo Luzi, Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia” e Siria Magri, Vice Direttore Videonews Mediaset e responsabile e curatrice di vari programmi Mediaset, in particolare della trasmissione “Quarto Grado”.
 

Il tema dell’incontro verterà su casi di cronaca vissuti direttamente dagli autori per poi capire, umanamente, chi si nasconda dietro lo stereotipo dell'investigatore e per chiarire quali sono i suoi elementi fondanti per condurre un indagine e l’influenza dei media sulle stesse. Verrà poi analizzato il rapporto che intercorre tra la letteratura teatrale antica, la narrazione contemporanea e la cronaca giornalistica. Inoltre, si parlerà del rapporto tra crimine e società, delle modalità della raccolta degli indizi e delle prove sulla scena del crimine e di autopsia psicologica.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Clicca qui per scaricare la locandina.