Il nuovo cinema giapponese

27 aprile 2016
Lunedì 2/5, alle 12 in aula 401, Maria Roberta Novielli, prof.ssa all'Università Ca' Foscari di Venezia, terrà una lezione sul nuovo cinema giapponese: un viaggio dagli anni ’60 alla nouvelle vague.

Lunedì 2 maggio, alle ore 12:00, in aula 401 (IULM 4), si terrà una lezione dal titolo “Il nuovo cinema giapponese degli anni Sessanta”, nell’ambito del corso di Storia ed estetica del cinema della professoressa Luisella Farinotti, e dei docenti Riccardo Caccia e Rocco Moccagatta.

L’incontro sarà l’occasione per  intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta del nuovo cinema giapponese emerso a fine anni Cinquanta in contrapposizione al cinema classico di Ozu e Mizoguchi. Verranno presentati  registi e autori (come Yasuzo Masumura, Nagisa Oshima, Masahiro Shinoda, Shohei Imamura, Yoshishige Yoshida), che in quegli anni portarono una ventata di novità nel sistema degli studios cinematografici giapponesi, affrontando storie di giovani ribelli, amori proibiti e altri temi sociali molto scomodi per l’epoca mantenendo sempre uno stile fresco e sperimentale, in linea con le nouvelles vagues del cinema europeo dello stesso periodo. Un movimento di rinnovamento che riguardò non solo il cinema, ma anche l'animazione.

La lezione, aperta al pubblico, sarà tenuta da Maria Roberta Novielli, professoressa di Storia e letteratura giapponese e di Storia del cinema di animazione giapponese all'Università Ca'Foscari di Venezia. 

Maria Roberta Novielli ha collaborato con numerosi festival, tra cui la Mostra del cinema di Venezia, e organizza e dirige il Ca' Foscari Short Film Festival. Tra le sue pubblicazioni, "Storia del cinema giapponese" (Marsilio, 2001) e "Animerama. Storia del cinema d'animazione giapponese" (Marsilio, 2015).

Clicca qui per scaricare la locandina.