Il Maestro Ivan Fedele in IULM

Data pubblicazione 25 maggio 2018 - Data evento
Mercoledi 30 maggio, alle ore 10.30, in Aula 135, ospite in IULM il Maestro Ivan Fedele, compositore di punta della musica contemporanea e Direttore del Settore Musica della Biennale di Venezia.

Mercoledi 30 maggio, dalle ore 10.30 alle 12.15, in Aula 135, sarà ospite dell’Università IULM e del Master in Editoria e produzione musicale il Maestro Ivan Fedele, compositore di punta della musica contemporanea e Direttore del Settore Musica della Biennale di Venezia. 

Di formazione accademica classica e laureato in filosofia all’Università di Milano, Ivan Fedele vanta una carriera versatile e innovativa, aperta alla dimensione internazionale. Il suo catalogo comprende un centinaio di titoli e composizioni di ogni genere: dalle opere orchestrali a quelle per il teatro, da sperimentazioni elettroacustiche alla musica da camera. Dopo gli studi al Conservatorio di Milano e all’Accademia Santa Cecilia di Roma, a soli 28 anni vince il premio “Gaudeamus” (per il primo Quartetto d’archi e Chiari per orchestra), e nel 1989 la sua composizione per orchestra Epos si aggiudica il “Concorso Goffredo Petrassi” di Parma. Nel corso degli anni, Fedele svolge anche un’intensa attività didattica in importanti istituzioni come l’Università di Harvard, l’Università di Barcellona, la Sorbona e l’IRCAM di Parigi, l’Accademia Sibelius di Helsinki, l’Accademia Chopin di Varsavia, il Centro Acanthes di Avignone, il CNSM di Lione e il CNR di Strasburgo, oltre che nei Conservatori di Milano, Bologna e Torino.

Nel 2005 è stato nominato Membro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, e nel 2007 il Ministero della Cultura gli ha assegnato la Cattedra di Composizione nell’ambito dei corsi di Perfezionamento in Studi Musicali presso la stessa Accademia. Dal 2012 riveste il ruolo di Direttore del Settore Musica della Biennale di Venezia.

L’incontro, aperto al pubblico, è un’occasione importante anche per presentare il programma del  62esimo Festival Internazionale di Musica Contemporanea (intitolato Crossing the Atlantic), che si svolgerà a Venezia dal 28 settembre al 7 ottobre. La kermesse, dedicata alle influenze musicali tra Europa e Americhe, presenterà 18 concerti per un totale di 40 prime esecuzioni.