IFERA e Journal of Family Business Strategy

18 luglio 2017
Salvatore Sciascia e Pietro Mazzola, Professori IULM, sono stati premiati dal comitato scientifico della conferenza IFERA entrando nel comitato editoriale del Journal of Family Business Strategy.

Durante l’estate 2017, il Prof. Pietro Mazzola e il Prof. Salvatore Sciascia hanno ottenuto importanti riconoscimenti per la loro attività scientifica: uno da parte di IFERA e uno da parte di Journal of Family Business Strategy.

IFERA è l’associazione internazionale degli studiosi delle imprese familiari, che lo scorso giugno ha organizzato il suo convegno annuale a Zara, in Croazia. Il comitato scientifico del convegno ha conferito una menzione d’onore ai due Professori del nostro Ateneo per un articolo sui processi di internazionalizzazione delle imprese familiari, scritto con Lucia Naldi (Jonkoping University - Svezia) e Jonathan Bauweraerts (Université de Mons – Belgio).

Anche a seguito di questo riconoscimento, al Prof. Sciascia è stato offerto di far parte del comitato editoriale della rivista scientifica dell'IFERA, il Journal of Family Business Strategy, di cui il Prof. Mazzola faceva già parte. Con un impact factor pari a 2.375, è considerata una rivista di grande e crescente prestigio nel settore. Nel 2014, su questa rivista è stato pubblicato un articolo dei due Professori, scritto insieme al Prof. Franz Kellermanns (University of North Carolina - USA).

Sul ruolo della famiglia nelle strategie e nelle performance delle imprese, i due Professori hanno recentemente pubblicato i loro studi anche su altre prestigiose riviste scientifiche come Entrepreneurship Theory and Practice e Journal of Product Innovation Management. Sulla prima hanno pubblicato nel 2016 un articolo scritto i Proff. Alfredo De Massis (Università di Bolzano) e Mattias Nordqvist (Jonkoping University – Svezia), mentre sulla seconda hanno pubblicato nel 2015 uno studio sviluppato con i Proff. Alfredo De Massis (Università di Bolzano), Josip Kotlar (Lancaster University - UK) e Tommaso Minola (Università di Bergamo).