I libri al tempo della Rete

Data pubblicazione 15 febbraio 2018 - Data evento
Torna il ciclo "I Mestieri della Comunicazione". Il 22 febbraio, alle ore 16, in Aula Mike Bongiorno si scoprirà cosa vuol dire fare manifestazioni di libri nel tempo della Rete e del digitale.

Workshop Mestieri della Comunicazione

Fare manifestazioni di libri nel tempo della Rete

22 febbraio 2018 – 16.00-18.30

Aula Mike Bongiorno, IULM 1

Negli ultimi anni si sta lentamente diffondendo il consumo di prodotti editoriali digitali. Nel 2016, circa 4,2 milioni di persone hanno letto e-book (7,3% della popolazione). Se si aggiungono anche coloro che hanno scaricato libri online il numero sale a 6,3 milioni ossia l'11,1% della popolazione di 6 anni e più, in decisa crescita rispetto all'8,2% del 2015*.

Tuttavia, in un momento storico in cui tutti parliamo del processo di smaterializzazione del libro cartaceo, non pochi segnali dicono di un percorso opposto. In particolare, i momenti rituali delle fiere del libro (e delle sue presentazioni) prospettano l'esistenza di un mercato che sembra chiedere relazioni “in praesentia”: sia del libro fisico sia dell'autore.  

Nell'ambito dei Workshop sui Mestieri della Comunicazione, giovedì 22 febbraio, alle ore 16.00, in Aula Mike Bongiorno, si terrà l'incontro Fare manifestazioni di libri nel tempo della Rete, che vedrà docenti e professionisti interrogarsi proprio su questi temi, prendendo spunto dalla rassegna Tempo di libri che si svolgerà a Milano tra l'8 e il 12 marzo 2018.

Programma: 

16.00   Apertura dei lavori:

Luca Pellegrini, Preside della Facoltà di Comunicazione, Media e Pubblicità


16.10   Tavola rotonda con:

  • Marco Ferrario, Fondatore e CEO Bookrepublic
  • Giovanni Hoepli, Presidente Hoepli
  • Andrea Kerbaker, Direttore Tempo di Libri
  • Paolo Soraci, Responsabile ufficio stampa e comunicazione clienti PDE Promozione
  • Luca Sossella, Presidente Luca Sossella Editore

Modera Paolo Giovannetti, Professore di Letteratura Italiana Contemporanea
 

18.30   Chiusura dei lavori
 

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta al pubblico, previa registrazione a questo form

 


*Indagine Istat 2016 Produzione e lettura di libri in Italia