News
Le notizie, i convegni, i seminari, le mostre, gli incontri. Un importante valore aggiunto alla formazione accademica.
Item categoryLaurea in Arti, design e spettacoloItem categoryPrima PaginaItem categoryArti, turismo e mercatiItem categoryStudentiItem categoryLaurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercatiItem categoryLaurea in Turismo, cultura e sviluppo dei territori
April 19, 2017

Experience Day: Arti 2017

 

IULM, Sala dei 146 (IULM 6), giovedì 27 aprile 2017 (ore 9.30-13.15)

L’Experience Day: Arti 2017 è una nuova formula di evento seminariale che punta a valorizzare l’incontro tra studenti e docenti IULM con professionisti di chiara fama distintisi per il proprio percorso nel mondo del lavoro, con l’obiettivo finale di aprire finestre di conoscenza e di valorizzare le competenze e i percorsi formativi dell’ateneo. Questa edizione che coinvolge in prima persona studenti e studentesse del corso di studio triennale in Arti, design e spettacolo e del corso di laurea magistrale in Arti, patrimoni e mercati è rivolta però anche agli studenti del corso di Turismo: cultura e sviluppo dei territori nonché agli altri studenti Iulm interessati a sviluppare percorsi interdisciplinari e a mettersi alla prova direttamente sul campo di una progettazione capace di innovare e guardare al futuro.

Il programma dei lavori è organizzato in modo interattivo: dopo i saluti del Rettore, prof. Mario Negri, del Preside della Facoltà di Arti, Turismo e mercati, prof. Vincenzo Trione, e una breve introduzione dei lavori da parte dei docenti che hanno organizzato l’evento (Simona Moretti, Massimo De Giuseppe e Renato Boccali), insieme agli studenti, a inaugurare la prima edizione 2017 dell'Experience Day sarà una laureata IULM d’eccellenza: la dott.ssa Claudia Ferrazzi, che presenterà una relazione dal titolo Professionalità molteplici: arte, cultura, società.

Già vice amministratore generale del Louvre e segretario generale dell’Accademia di Francia, Claudia Ferrazzi è oggi alla guida della Direzione Marketing Metropolitano del Comune di Milano e fa parte del Consiglio superiore dei Beni culturali per la sezione arte e archeologia.

Dopo il suo intervento verranno presentati i risultati di tre dei JobLab che hanno visto impegnati gli studenti Iulm nel corso dell’ultimo anno accademico, dedicati rispettivamente al Museo del Novecento, al Museo della Scienza e della tecnica di Milano e (per il primo anno della laurea magistrale) al tema Aedo contemporaneo.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Programma

Ore 9.30

Introduzione e saluti

Mario Negri, Rettore dell’Università IULM

Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati – Università IULM

Simona Moretti, Massimo De Giuseppe, Renato Boccali, Università IULM

Ore 10.00

Claudia Ferrazzi, Direttrice – Direzione Marketing Metropolitano – Comune di Milano

Professionalità molteplici: arte, cultura, società

Ore 11.00 

Discussione

Ore 11.30 

Pausa caffè

Ore 11.45 

JobLab (Arti, design e spettacolo - studenti del II anno): L’energia del Novecento

Ore 12.05 

JobLab (Arti, design e spettacolo - studenti del III anno): Il Museo della scienza e della tecnologia di Milano

Ore 12.25 

JobLab (Arti, patrimoni e mercati - studenti del I anno): L’aedo contemporaneo

Ore 12.45 

Discussione

Ore 13.15 

Chiusura dei lavori

Clicca qui per scaricare la locandina.

Condividi:Share facebookShare twitterShare delicious