Comunicare la ricerca scientifica

23 ottobre 2015
Mercoledì 28 ottobre, alle 9.30 in Aula 146, un workshop sulle sfide della comunicazione scientifica e le strategie per aumentare l’appeal della scienza tra i cittadini.

Negli ultimi anni la comunità scientifica ha fatto grandi passi per accrescere la propria consapevolezza del ruolo chiave della comunicazione e del suo impatto sul grande pubblico. Eppure, se un successo è stato centrato, il traguardo di una scienza a portata di tutti è ancora da raggiungere. Comunicare i progressi scientifici ai “non addetti al settore”, infatti, significa non solo tradurre in un linguaggio comprensibile idee e concetti estremamente complessi, ma anche suscitare interesse senza venir meno a quella che è la verità scientifica.

E’ proprio per riflettere sulle sfide della comunicazione scientifica (e i suoi benefici sui cittadini) che l’Università IULM ospita, mercoledì 28 ottobre (dalle 9.30 in Aula 146), un workshop dal titolo “The communication of the value of Research and the Benefit of the Citizens”, promosso in collaborazione con la Commissione Europea e inserito nel calendario ufficiale di appuntamenti del Comitato scientifico di Expo 2015.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming in questa pagina, vedrà la partecipazione di docenti universitari, ricercatori, esperti della comunicazione scientifica e professionisti del settore: un variegato panel di relatori che e fornirà le più avanzate strategie per una migliore comunicazione della conoscenza scientifica tra i cittadini, con un focus particolare sulla ricerca legata ai temi dell’Expo di Milano 2015.

Ad aprire il workshop sarà il Professor Giovanni Puglisi, che interverrà nella sua duplice veste di Rettore dell’Università IULM e Presidente della Commissione Italiana per l’Unesco. Tra i docenti IULM nel panel dei relatori ci sono il Professor Vincenzo Russo, che è anche membro del Comitato scientifico di Expo, il Professor Luca Pellegrini e il Dottor Massimo Bustreo.

Ai primi 20 studenti che, mercoledì, si presenteranno all’hospitality desk posizionato fuori l'Aula 146 (IULM 1) per partecipare all’evento, sarà concessa l’opportunità di ottenere un biglietto in omaggio per visitare Expo.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma dettagliato degli interventi.