Employee Engagement

16 giugno 2017
Il 21 giugno alle 16.00, in Sala dei 146, si terrà il 5° workshop sui mestieri della comunicazione, con la presentazione della survey realizzata dal Working Group Employee Communication

Il 21 giugno alle 16.00, in Sala dei 146, si terrà il 5° workshop sui mestieri della comunicazione, con la presentazione della survey realizzata dal Working Group Employee Communication

La comunicazione interna sarà al centro del 5° appuntamento del ciclo “I mestieri della comunicazione”, in programma mercoledì 21 giugno 2017. Il workshop si aprirà con la presentazione dei risultati della prima survey italiana in ambito universitario sull’employee engagement, realizzata dal Working Group Employee Communication. La ricerca, terminata ad aprile 2017, ha coinvolto un campione di 375 imprese manifatturiere italiane con più di 500 dipendenti. Il coinvolgimento dei collaboratori è ritenuto un fattore strategico per le aziende affinché la supportino come ambasciatori del brand e dei suoi valori verso gli stakeholder.

Il Working Group Employee Communication è un’iniziativa promossa dall’Università IULM e supportata da 13 aziende che provengono da diversi settori: Coopselios, Eni, Ferrero, Gruppo Banca Sella, Henkel, LFoundry-SMIC, MM, Natuzzi Group, NH Hotels, Sanofi, Unicoop Firenze, Vodafone e Whirlpool. Gli obiettivi delineati sono quelli di svolgere attività di ricerca scientifica e di divulgare conoscenza sul tema della comunicazione con i collaboratori.

Il workshop dal titolo “La comunicazione interna: la sfida dell’employee engagement” è il quinto appuntamento del ciclo “I mestieri della comunicazione” organizzato dalla Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità e avrà luogo mercoledì 21 giugno, ore 16:00 presso la Sala dei 146, Iulm 6.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta al pubblico esterno previa iscrizione all’indirizzo email: [email protected]

 

Programma

16.00     Registrazione

16.20     Apertura dei lavori

  •     Luca Pellegrini, Vice Preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità, Università IULM

16.30     L’engagement dei collaboratori: risultati di una survey sulle grandi aziende italiane

              Interventi di:

  • Alessandra Mazzei, Professoressa di Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche e Responsabile scientifico del Working Group Employee Communication, Università IULM
  • Stefano Draghi, Professore di Metodologia della ricerca sociale, Università degli Studi di Milano

17.15     Domande e risposte. Modera la discussione:

  • Luca Quaratino, Professore di Organizzazione aziendale, Università IULM

              Introducono la discussione: 

  • Eugenio Lanzetta, Responsabile Comunicazione interna, Banca Sella Holding
  • Manola Manini, Responsabile Comunicazione interna e Relazioni risorse umane, Unicoop Firenze
  • Alessandra Teruggi, Internal Communication Manager, Vodafone Italia

18.30     Chiusura dei lavori e aperitivo

Clicca qui per scaricare il programma