News
Le notizie, i convegni, i seminari, le mostre, gli incontri. Un importante valore aggiunto alla formazione accademica.
Item categoryRicercaItem categoryPrima Pagina
August 8, 2016

Al via un nuovo dottorato di ricerca

Un dottorato di ricerca che si proponga quale luogo di convergenza di saperi teorici e pratici connessi allo studio dei media e dei linguaggi visuali, con l’obiettivo di indirizzare la ricerca verso ambiti di interesse condiviso e strategico a livello internazionale. Questa la premessa del dottorato in Visual and media studies che verrà attivato a breve in IULM e che si articolerà in tre curriculum: “Visual arts”, “Film and media studies” e “Writing, translation and creativity”.

Il dottorato, coordinato dal Professor Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati,  si rifà a modelli internazionali e prestigiosi come la UCLA School of Theatre, film and television di Los Angeles o la New York University e avrà lo scopo di lavorare sulle interconnessioni dei linguaggi mediali mantenendo uno sguardo privilegiato sul tema della visualità. L'attività di ricerca sarà quindi orientata a indagare saperi correlati ai visual e ai media studies, quali: visual arts, storia del cinema, teoria della fotografia, design, design della comunicazione visiva, moda.

Un unicum nel panorama accademico italiano che andrà a costituire un altro tassello fondamentale all’interno dell’offerta formativa di IULM e che conferma l’Ateneo uno dei protagonisti indiscussi del contesto universitario internazionale.
Numerose le carriere alle quali si potrà ambire una volta terminato il dottorato: da quella accademica, all’attività di ricerca in istituzioni culturali; dalle professioni legate all’editoria a quelle legate alla comunicazione e al cinema; dalla critica letteraria, artistica e cinematografica al design della comunicazione e della moda.

Clicca qui
per scaricare il bando con le modalità di richiesta, le scadenze e i requisiti.

Condividi:Share facebookShare twitterShare delicious