Meraviglia Matera

07 settembre 2015
Al Milano Film Festival la proiezione del documentario del Master in Giornalismo IULM sulla città lucana capitale europea della Cultura 2019.

 “Matera, Futuro Remoto”, documentario realizzato dagli allievi del secondo anno del Master in giornalismo dell’Università IULM, è stato selezionato per partecipare alla 20esima edizione del Milano Film Festival, che si è svolta al Teatro Strehler di Milano dal 10 al 20 settembre.

Il documentario, realizzato in collaborazione con la Fondazione Matera 2019, è la prova finale dei 15 allievi del Master in giornalismo 2013-2015. Le riprese sono state effettuate a Matera dal primo al dieci luglio di quest'anno. Ideazione, organizzazione produttiva, sceneggiatura, post produzione e montaggio sono state interamente realizzate dai ragazzi, con la supervisione del coordinatore didattico Ivan Berni e la segreteria organizzativa di Silvia Gazzola.

 Il lavoro dura 30 minuti e racconta la città dei Sassi – dichiarata Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel ’93 -attraverso le testimonianze di numerosi materani per nascita ed elezione, documentando la profonda trasformazione di una città che fino agli anni Sessanta era considerata la vergogna d'Italia, per via delle condizioni di vita incredibili nei "Sassi" di migliaia dei suoi abitanti, e che nel tempo è divenuta la bandiera di un riscatto possibile delle città del sud. Fino a conquistare la nomina di capitale europea della Cultura 2019, battendo la concorrenza di Venezia, Siena, Cagliari, Perugia e Lecce.