Torna alla luce la Brescia romana

11 marzo 2015
Rai Storia e ArcheoFrame, Laboratorio di valorizzazione e comunicazione dei beni archeologici IULM, raccontano la bellezza della Brescia imperiale.

Brixia, la Brescia romana, è il teatro di un percorso alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico che la Rai dedica alla città lombarda. Il progetto, chiamato “Italia: viaggio nella bellezza”, consiste in un programma di Eugenio Farioli Vecchioli e Davide Savelli, che è stato trasmesso lunedì 16 marzo alle 22 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre). La produzione è firmata Rai Cultura, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

La prima puntata della serie, “Le ali di Brixia”, è stata realizzata con il contributo di ArcheoFrame, il Laboratorio di valorizzazione e comunicazione dei beni archeologici IULM diretto dal Prof. Luca Peyronel. L’episodio ricorda la magnificente colonia romana tornata alla luce con gli scavi del 1823, i quali hanno permesso di ritrovare l’impianto urbanistico che comprendeva il Tempio consacrato all’imperatore Vespasiano. La puntata racconta poi l’età aurea dell’urbe, caratterizzata dalle lussuose ville sorte nel centro abitato.

Brescia, tuttavia, non è la prima tappa di questo viaggio nella Lombardia romana. Il team del laboratorio ArcheoFrame, infatti, ha anche collaborato alla realizzazione di un documentario dedicato alla Milano paleocristiana, intitolato “Mediolanum. La grande città di Ambrogio” e trasmesso a gennaio, sempre su Rai Storia.

Clicca qui per conoscere nel dettaglio i documentari e i prodotti multimediali di ArcheoFrame IULM.