Crisis communication

Data pubblicazione 24 ottobre 2018 - Data evento
Il 6 novembre la prof.ssa Yan Jin, esperta di comunicazione di crisi della University of Georgia, sarà ospite del corso di Brand & Corporate Communication della prof.ssa Alessandra Mazzei.

Come può un’organizzazione individuare la strategia di comunicazione più adatta nel caso di una crisi che la coinvolge in modo diretto o indiretto? Che ruolo svolgono i social media nella comunicazione fra un’organizzazione e i suoi stakeholder in queste circostanze? Cosa accade quando al centro di un dibattito critico vi sono temi delicati come quelli della salute? Attorno a queste domande ruoterà la lezione della professoressa Yan Jin della University of Georgia, in calendario il 6 novembre alle 10.30 nell’ambito dell’insegnamento di Brand & Corporate Communication, tenuto dalla prof.ssa Alessandra Mazzei nel corso di laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione. La lezione “Crisis Communication: Theory and Practice in Managing Conflicts and Coping with Threats” è aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo e si terrà in Aula 153 (IULM 1).

La professoressa Yan Jin è Full Professor di Public Relations presso il Department of Advertising and Public Relations della University of Georgia, dove ricopre anche il ruolo di Associate Director del Center for Health and Risk Communication.

La lezione del 6 novembre consentirà a tutti gli studenti interessati di approcciarsi alle più recenti teorie della comunicazione di crisi e di riflettere su alcune ricerche realizzate dalla professoressa Jin nel settore della salute, con un particolare focus sul ruolo dei social media.

Gli studi della professoressa Jin si concentrano in un ambito di crescente rilevanza per gli effetti amplificatori dei social media. Le organizzazioni si ritrovano spesso a confrontarsi con i propri interlocutori in flussi di comunicazione intensi e veloci e carichi di emotività. In ambiti delicati come quelli della salute, le sfide per le organizzazioni diventano ancora più complesse. Serve in questi casi particolare attenzione per comprendere le esigenze informative degli interlocutori e su quali piani gestire la comunicazione, con quali toni e quali argomenti.

La professoressa Jin è autrice di 70 articoli su diverse riviste scientifiche ed è stata nominata Top 2 "Most Productive Scholar" nella ricerca sulla comunicazione di crisi dall’International Journal of Strategic Communication. È docente affiliata del National Consortium for the Study of Terrorism e Responses to Terrorism alla University of Maryland e dell’Owens Institute for Behavioural Research (OIBR) presso la University of Georgia. È anche membro del comitato consultivo della Corporate Communication International (CCI). Ha ricevuto il Krieghbaum Under-40 Award dall’Association for Education in Journalism and Mass Communication (AEJMC) nel 2014 per gli eccezionali risultati raggiunti nel campo della ricerca, dell’insegnamento e del servizio pubblico.

La lezione è aperta a tutti gli studenti.

Clicca qui per scaricare la locandina!