Creative IULM Gala

Data pubblicazione 10 marzo 2016 - Data evento
La Notte degli Oscar firmata IULM. Mercoledì 16 marzo, alle 20.30 nell’Auditorium di IULM Open Space (Edificio 6), una serata tutta dedicata alle eccellenze dell’Ateneo.

Film, corti, spot, docu, libri, romanzi, teatro, start up, mostre e laboratori. Le eccellenze IULM fanno festa. Mercoledì 16 marzo, alle 20.30, nella cornice dell’Auditorium di IULM Open Space (IULM 6), si svolgerà il Creative IULM Gala, la “notte degli Oscar” firmata IULM e a calcare la passerella ci saranno studenti e laureati dell’Ateneo, alcuni già promesse della cinematografia, altri protagonisti di esperienze di rilievo nel mondo delle professioni.

Un programma intenso e ricco grazie al quale l’Università IULM apre il suo scrigno di gioielli, valorizzando i suoi progetti d’eccellenza e i giovani talenti che coltiva. Apriranno la serata i cortometraggi realizzati da studenti ed ex studenti IULM che hanno partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali. Verranno proiettati, tra gli altri, Lasciati guidare di Giuseppe Greco, Emanuele Licitra, Niccolò Piccione e Michele Stanca, 2° classificato al concorso 4 ruote BMW; Matera di Fabio Patrassi, che si è aggiudicato il primo premio della giuria popolare al concorso Italy in a frame in collaborazione con La Triennale di Milano; Make a Change di Giulia Massari vincitrice del concorso pubblicitario Make a Change. Seguirà la presentazione di Matera futuro remoto, documentario realizzato in collaborazione con la Fondazione Matera 2019 e i 15 allievi del Master in giornalismo IULM.

A seguire, il Professor Gianni Canova presenterà nuovi progetti istituzionali tra i quali Mostri 2.0, un progetto che intende catturare la “mostruosità” dell’uomo moderno nell’era di Internet e dei social media. L’intenzione del progetto sarà quella di realizzare dei cortometraggi che verranno poi presentati nell’edizione del Busto Arsizio Film Festival del prossimo anno.

Verranno poi presentati i numerosi progetti e i molteplici laboratori che arricchiscono l’offerta didattica dell’Università, come il Laboratorio Behavior and Brain Lab Centro di ricerca di neuromarketing, coordinato dal Professor Vincenzo Russo; il Laboratorio sui Mestieri del Teatro della Professoressa Valentina Garavaglia; i progetti di Web Tg IULM e Radio IULM, veri e propri laboratori didattici/sperimentali dei nuovi format e linguaggi cross mediali e il progetto editoriale Giovani Scrittori IULM che mette in gioco il talento di studenti e laureati dell'Università, pubblicando i racconti migliori.

Il Professor Vincenzo Trione e Matteo Bittanti alzeranno il sipario sulla mostra Game/video Art - A Survey, che verrà inaugurata in IULM il 2 aprile in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano e che renderà l’Università IULM e Milano capitali assolute del game design.

A chiudere la serata, Maurizio Nichetti presenterà i lavori degli studenti del Laboratorio di Regia, anticipati dai cortometraggi Ignorance e I mestieri del vivere- Il maestro d’ascia, realizzati da Andrea Lorenzin, giovanissimo filmaker e studente IULM in Televisione, cinema e new media, vincitore di numerosi premi tra cui  il COFFI - CortOglobo Film Festival Italia.

Clicca qui per vedere il programma della serata, mentre a questo link puoi scaricare la locandina.