Corporate Storytelling Forum

Data pubblicazione 21 settembre 2016 - Data evento
Com‘è cambiato il modo di fare storytelling? Come si comunica e si racconta in modo vincente un brand? Il 17/10 IULM ospita il Corporate Storytelling Forum. Appuntamento alle 14.30, in Sala dei 146.

Lunedì 17 ottobre IULM ospita il Corporate Storytelling Forum, l’evento dedicato allo storytelling e alla narrazione d'impresa, giunto alla 4° edizione. Il Forum, organizzato dall’Osservatorio sullo Storytelling dell’Università di Pavia in partnership con l’Executive Master in RP d’Impresa dell’Università IULM e con la partnership tecnica di Anthea Consulting, rappresenta il primo e unico momento in Italia dedicato al ruolo chiave dello storytelling nei processi di comunicazione aziendale.

La giornata sarà caratterizzata da una vera e propria rassegna di progetti proposti da agenzie e/o aziende che spiegheranno strategie e logiche progettuali evidenziando, soprattutto, la scelta dello storytelling quale fattore critico di successo della loro strategia di branding.

All’interno del processo di comunicazione aziendale lo storytelling assume un ruolo sempre più centrale e preponderante nella misura in cui la capacità di attrarre diventa non solo sinonimo di capacità di raccontare una “bella” storia ma anche dispositivo in grado di creare un racconto significativo che coinvolga emozionalmente il proprio interlocutore.

Lo storytelling può quindi costituire un fattore critico del successo di una strategia di branding qualunque ne sia il suo oggetto prevalente (prodotto, corporate, employer). Il Corporate Storytelling Forum rappresenta il primo e unico evento in Italia che nasce allo scopo di:

  • Esplorare l’importanza e fare il punto sul ruolo-chiave dello Storytelling nel branding strategic process;
  • Creare un’efficace opportunità di scambio e di cross-fertilization;
  • Promuovere e diffondere le Scienze della narrazione;
  • Assegnare i Brand Storytelling Awards a quelle realtà organizzative che meglio si sono distinte nell’uso dello storytelling nelle proprie strategie di branding;
  • Dare visibilità a tutte quelle realtà impegnate nella realizzazione di progetti di storytelling e/o nell’utilizzo di approcci innovativi di narrazione applicate al branding

La giornata del 17 ottobre inizierà alle ore 14.30 con l’apertura istituzionale del Professor Emanuele Invernizzi. Alle ore 14.40 Andrea Fontana - Presidente Osservatorio Corporate Storytelling dell’Università di Pavia, aprirà il convegno con una breve introduzione sul tema: “Misurare l’efficacia dei progetti narrativi”. Dopo la presentazione di diverse casistiche aziendali (Endered, Fastweb, Pfizer, Gruppo FCA – LANCIA, 3M Italia), Fontana coordinerà, alle ore 16.30, una tavola rotonda dal titolo “Quanto vale un racconto?” durante la quale interverranno: Paolo Iachibino,  Joseph Sassoon, Stefania Romenti, Michele Tesoro.  

Al termine della giornata verranno annunciati i vincitori e assegnati i Brand Storytelling Awards a quelle realtà organizzative che meglio si sono distinte nell’uso della narrazione emozionale nelle proprie strategie di branding.

La partecipazione è a pagamento. Clicca qui per maggiori informazioni.