I gioielli della Milano antica

06 aprile 2016
L'Università IULM, con ArcheoFrame, tra i protagonisti del progetto di ricerca per la valorizzazione dell’antica Mediolanum. I risultati giovedì 14 aprile, alle 9.30 al grattacielo Pirelli.

Basilica di San Lorenzo a Milano

L’archeologia milanese regina per un giorno. Sarà dedicata al progetto “Mediolanum MMXV. Approcci multidisciplinari per la valorizzazione dell’archeologia milanese” la giornata di studi che si terrà giovedì 14 aprile, dalle 9.30 nella sala Gonfalone del grattacielo Pirelli, in via Filzi 22, a Milano.

Obiettivo della giornata sarà accendere i riflettori sui risultati di un progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, che ha visto lavorare in tandem docenti e assegnisti di quattro atenei milanesi (Università IULM, Politecnico, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università degli studi di Milano) e ha sancito la nascita di un tavolo di lavoro comune con Soprintendenza Archeologia della Lombardia, Comune di Milano - Civico Museo Archeologico e Arcidiocesi di Milano.

Pilastri del progetto “Mediolanum MMXV” sono la conoscenza, la tutela, la conservazione, l’accessibilità e, la comunicazione e valorizzazione dei siti archeologici che racchiudono le testimonianze dell’antica Mediolanum, dall’epoca dei Galli Insubri fino al culmine dell’impero romano di cui fu per oltre un secolo capitale. Una Milano antica che sarà riscoperta dal grande pubblico grazie a un sito web, “Milano Archeologia”, il primo portale istituzionale interamente dedicato all’archeologia milanese, e a una comunicazione sviluppata attraverso prodotti multimediali (dai videoclip ai rilievi 3D, fino ai tour virtuali dei siti archeologici) .

E’ proprio il fronte della comunicazione quello su cui si è concentrato il team di ArcheoFrame, il laboratorio dell’Università IULM, diretto dal Professor Luca Peyronel, che progetta e realizza prodotti per la valorizzazione, la divulgazione e la fruizione dei beni archeologici in Italia e nei Paesi del Mediterraneo.

Clicca qui per scaricare il programma della giornata di studi, con il dettaglio degli interventi e dei relatori.