Culture della valutazione

22 marzo 2017
A cura della Fondazione Università IULM, il secondo convegno d'Ateneo sulla valutazione della didattica. Riguarda qui gli interventi degli ospiti.

 
Guarda il Convegno in diretta streaming.

A meno di un anno dal primo Convegno, torna nel nostro Ateneo la "valutazione". Con  le sue culture, le sue pratiche, i suoi riti, i suoi discorsi. Le sue rappresentazioni. I suoi impatti.  

Giovedì 23 marzo, dalle ore 9 alle ore 19, in Sala dei 146 (IULM Open Space), Fondazione Università IULM organizza il convegno Culture della valutazione. La didattica in questione.

Dopo IULM tra sistema nazi​o​nale e globali​z​zazione, in cui il tema della valutazione si è incentrato sulla ricerca, il focus si sposta sulla formazione​. Snodo cruciale della vita universitaria, la didattica coltiva i suoi contenuti informativi di base, così come lo sviluppo del sapere critico, ma punta oggi sempre più sull'occupabilità dei laureati, la costruzione riflessiva di figure professionali di eccellenza. 

Ai saluti del Rettore, prof. Mario Negri  e all’introduzione del prof. Angelo Turco - Presidente di Fondazione Università IULM, seguiranno due sessioni di dibattito. La prima, moderata dal prof. Paolo Giovannetti - docente di Letteratura italiana contemporanea alla IULM, è aperta dalla relazione del prof. Matteo Turri dell’Università degli Studi di Milano. 

La seconda, moderata dal prof. Angelo Miglietta - Prorettore alle Politiche economico-finanziarie dell’Ateneo, all’innovazione e al fundraising, si apre con l’intervento della prof.ssa Valeria Pinto dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. A seguire, le relazioni dei docenti provenienti dalle diverse Facoltà e Dipartimenti IULM, le discussioni in cui si intrecciano i diversi approcci disciplinari, percorsi di apprendimento, metodologie didattiche, infine le conclusioni plurali dei proff.  Luca Barbarito e  Fabio Vittorini.

Scarica il programma del convegno.