Per una cultura della valutazione

Data pubblicazione 11 maggio 2016 - Data evento
Mercoledì 22/6, dalle 9, in Sala dei 146 il convegno “Culture della valutazione. IULM tra sistema nazionale e globalizzazione“. Dibattito sul tema della valutazione, tra università e ricerca.

Il convegno “Culture della valutazione. IULM tra sistema nazionale e globalizzazione“, si terrà in IULM, mercoledì 22 giugno, dalle ore 9 alle ore 19, in Sala dei 146 (IULM Open Space). Affascinante e controverso, il tema della valutazione percorre l’Università, la ricerca scientifica, la formazione accademica nelle sue varie articolazioni, i modi stessi di produzione e circolazione della cultura. Un tema fermentante, che genera codici comunicativi, pratiche discorsive, atteggiamenti mentali, comportamenti.

Una cultura della valutazione non si improvvisa: servono attenzione, volontà di andare a fondo della questione, di capire, di interrogarsi, di trovare soluzioni nuove, di mettere a punto strategie e  metodologie e, soprattutto, servono capacità e competenze per superare antichi pregiudizi, cambiare atteggiamenti e andare oltre le letture superficiali. Un  argomento complesso, che si sviluppa con modalità, ritmi e impatti diversi alle diverse scale: locale, nazionale globale. 

Come si pone IULM in questo quadro? Come mutano le percezioni e le aspettative della sua comunità (docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo)? Una riflessione pubblica, uno stimolo e un’occasione per pensare e ragionare sull’azione didattico-formativa dell’università e sui suoi ampi e profondi effetti sulla sfera sociale e su quella personale.

Dopo i saluti del Rettore, il Prof Mario Negri  e  l’introduzione del Professor Angelo Turco, Prorettore alla didattica e alla ricerca, seguiranno due sessioni di dibattito: la prima moderata dal Professor Gianni Canova, Preside di Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità, la seconda moderata dalla Professoressa Giovanna Rocca, Direttore del Dipartimento di studi classici, umanistici e geografici. A conclusione dei lavori, interverranno il Professor Roberto Moscati dell’Università di Milano-Bicocca e il Professor Mauro Ceruti di IULM.

Clicca qui per scaricare il programma completo dell’evento.