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Item categoryLaurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazioneItem categoryStudenti
May 10, 2017

Comunicazione e creatività

Il corso opzionale in Comunicazione e creatività tenuto dal Dott. Michele Angelo Verna (Direttore Generale Assolombarda), nell'ambito della Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, si prefigge di fornire agli studenti competenze comunicative e manageriali avanzate in relazione ad uno scenario mediatico sempre più complesso quale è quello contemporaneo. Pensiero strategico, capacità di analisi dei fenomeni sociali, padronanza delle teorie e delle tecniche di comunicazione saranno analizzati e sviluppati tramite lo studio di casi pratici affrontati dalle principali realtà del mercato nazionale e internazionale.

Il corso, costituito da lezioni/seminari della durata ciascuno di 4 ore accademiche, si articola nell’analisi della comunicazione creativa in case history aziendali nei seguenti principali ambiti:

  • Comunicazione istituzionale
  • Retail & Trade Marketing
  • Marketing
  • Brand Communication

Ciascun seminario sarà strutturato prevendendo la presentazione di rappresentative case history aziendali, tramite testimonianza di professionisti (prime 2 ore) e la successiva discussione collettiva con il docente del corso. 

Tra le figure manageriali che prenderanno parte alle lezioni figurano i grandi nomi di aziende leader dei settori di loro riferimento: Coca Cola Vodafone, Prada,Whirpool, Wind, Sky Italia e molte altre.

Tutte le lezioni si tengono in Sala dei 146, a eccezione della lezione del 31 marzo che si terrà in Aula Seminari e quella del 7 aprile che si terrà in Aula 501.

Venerdì 28 aprile, alle ore 9, si terrà invece la lezione su Marketing e Digital Communication: il caso Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza”. I nuovi mezzi digitali hanno rivoluzionato il modo di fare impresa, fornendo ai professionisti infinite possibilità di utilizzo per implementare, mantenere e coltivare nel tempo un forte sistema di relazioni con i propri pubblici e stakeholder. Capirne le dinamiche, le opportunità e i rischi diviene pertanto un imperativo categorico per chi vuole sfruttare le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione online. Questo vale per tutte le organizzazioni complesse e soprattutto per le organizzazioni associative in cui lo sviluppo delle relazioni e la creazione di contenuto di valore assumono una crescente rilevanza. In che modo un’associazione di categoria professionale può sfruttare il nuovo panorama mediatico per migliorare la propria visibilità e aumentare il livello di engagement con i propri stakeholder? Quali iniziative online si rivelano più adatte a questo scopo? Quali sono le principali difficoltà e i rischi? Fabio Colombo, Responsabile Area Marketing, Sviluppo Associativo e Coordinamento Servizi alle Imprese e Rodolfo Lombardi, Focal Point Unità Digital Engagement di Assolombarda proveranno a rispondere a queste domande. Sarà un’occasione utile per capire in che modo le associazioni oggi sfruttano le strategie creative digitali al fine di raggiungere i propri obiettivi organizzativi e di comunicazione.

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Martedì 9 maggio, alle ore 10.30, Aula Seminari, Francesco Calosso Senior Director Customer Marketing & Engagement di Sky Italia terrà la testimonianza dal titolo “Strategia di Marketing e Pillars di Sky Italia”

Gomorra, 1992, The Young Pope: quale la formula di marketing segreta per gestire in modo efficace prodotti di entertainment? Cosa vuol dire applicare strategie di creatività imprenditoriale in un contesto altamente competitivo caratterizzato dalla presenza di grandi player internazionali? In che modo un’azienda di intrattenimento riesce a mantenere alto il tasso di fidelizzazione dei propri clienti?

Il settore dell’entertainment è evoluto nel corso degli ultimi anni e la creatività imprenditoriale rappresenta una strategia di successo se opportunamente integrata nelle strategie di business dell’azienda.

La testimonianza sarà un’occasione per approfondire il tema e per fornire stimoli attraverso il confronto e la discussione sulle iniziative di successo di Sky Italia.

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Mercoledì 10 maggio, alle 9 in Sala dei 146, invece, si parlerà di “Smart Working: un caso di comunicazione istituzionale Vodafone Italia. 

La creatività imprenditoriale si traduce non solo in iniziative rivolte verso i propri stakeholder esterni, ma anche in attività finalizzate al coinvolgimento e all’inclusione degli stakeholder interni. È questo il caso di Vodafone Italia che attraverso l’iniziativa di Smart Working ha dato risposte concrete alle esigenze del suo pubblico interno in un contesto competitivo ormai in profonda e veloce evoluzione.

Ne parlerà Alessandra Teruggi, Responsabile Comunicazione Interna di Vodafone Italia.

L’attività di Smart Working seppur indirizzata a un pubblico interno ha ripercussioni e conseguenze comunicative anche verso l’esterno. Il progetto di Vodafone Italia può essere definito di creatività imprenditoriale proprio per la capacità dell’impresa di sfruttarne i vantaggi e le potenzialità in ottica di comunicazione istituzionale, con effetti sulla reputazione del brand. La testimonianza approfondirà questi aspetti, fornendo ai partecipanti un’opportunità di confronto su un tema attuale.  

Clicca qui per iscriverti alla lezione

A questo link puoi scaricare il programma delle lezioni. 

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