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Item categoryLaurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazioneItem categoryPrima PaginaItem categoryStudenti
March 9, 2017

Comunicazione e creatività

Il corso opzionale in Comunicazione e creatività tenuto dal Dott. Michele Angelo Verna (Direttore Generale Assolombarda), nell'ambito della Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, si prefigge di fornire agli studenti competenze comunicative e manageriali avanzate in relazione ad uno scenario mediatico sempre più complesso quale è quello contemporaneo. Pensiero strategico, capacità di analisi dei fenomeni sociali, padronanza delle teorie e delle tecniche di comunicazione saranno analizzati e sviluppati tramite lo studio di casi pratici affrontati dalle principali realtà del mercato nazionale e internazionale.

Il corso, costituito da lezioni/seminari della durata ciascuno di 4 ore accademiche, si articola nell’analisi della comunicazione creativa in case history aziendali nei seguenti principali ambiti:

  • Comunicazione istituzionale
  • Retail & Trade Marketing
  • Marketing
  • Brand Communication

Ciascun seminario sarà strutturato prevendendo la presentazione di rappresentative case history aziendali, tramite testimonianza di professionisti (prime 2 ore) e la successiva discussione collettiva con il docente del corso. 

Tra le figure manageriali che prenderanno parte alle lezioni figurano i grandi nomi di aziende leader dei settori di loro riferimento: Coca Cola Vodafone, Prada,Whirpool, Wind, Sky Italia e molte altre.

Tutte le lezioni si tengono in Sala dei 146, a eccezione della lezione del 31 marzo che si terrà in Aula Seminari e quella del 7 aprile che si terrà in Aula 501.

La prima lezione si terrà il 24 febbraio, alle ore 9.00 in Aula Marconi e tratterà il tema della comunicazione istituzionale in Whirlpool. In un contesto complesso come quello attuale infatti, la comunicazione può svolgere un ruolo di rilievo per il successo dell’impresa. La testimonianza di Alessandro Magnoni, Senior Director Communication and Government Relations di Whirlpool si prefigge come obiettivo quello di fornire un punto di vista professionale sulle competenze comunicative e manageriali avanzate che sono necessarie nel contesto organizzativo odierno. Cosa vuol dire fare comunicazione istituzionale oggi? Quali sono le competenze specialistiche richieste a un professionista di comunicazione? Sono alcune delle domande cui cercherà di rispondere l’ospite, che condividerà la sua esperienza professionale in Whirlpool, attraverso la discussione di iniziative e casi pratici svolti in azienda. Interviene Alessandro Magnoni, Senior Director Communication and Government Relations.

La lezione del 10 marzo, alle ore 9, invece vedrà la partecipazione di Alessia Brauné, Trade Marketing Manager di Coca-Cola HBC. La testimonianza dal titolo “Comunicazione e creatività nel Trade Marketing: il caso Coca-Cola HBC”, metterà in evidenza la necessità di adottare un approccio manageriale e imprenditoriale nella gestione delle attività di comunicazione e che diviene di particolare importanza in un settore, come quello della distribuzione, tradizionalmente legato più alle cosiddette “hard skills”. L’evoluzione del contesto distributivo italiano e internazionale richiede competenze specialistiche ai professionisti di comunicazione per poter affrontare in modo efficace sfide sempre più complesse. Anche nel settore del Trade Marketing pertanto la comunicazione e la creatività possono assumere un ruolo rilevante per il successo dell’impresa. La lezione si prefigge come obiettivo quello di fornire un’esperienza di valore su questo tema. Cosa vuol dire fare comunicazione e marketing nel settore distributivo oggi? Quali sono le dinamiche e le sfide più rilevanti? In che modo la creatività imprenditoriale si riflette nei processi e nelle attività di Trade Marketing? La testimonianza della dott.ssa Braunè cercherà di far luce su questi aspetti, attraverso la discussione di esempi e iniziative pratiche svolte in Coca-Cola HBC.  

Venerdì 17 marzo, ore 9.00, in Sala dei 146 (IULM Open Space), Carlo Mazzi, Chairman & Executive Director e Francesco Longanesi Direttore Relazioni Esterne di Prada terranno una lezione sulla “Creatività imprenditoriale nell’industria della moda: Il caso Prada”.

La creatività imprenditoriale nel settore della moda: quali sono le implicazioni per i professionisti di comunicazione? In un contesto caratterizzato da uno scenario competitivo diversificato e da un forte livello di complessità, la comunicazione può avere opportunità e spazi di crescita soprattutto se riesce a sfruttare la prospettiva imprenditoriale e creativa.

L’industria della moda da sempre caratterizzata da percorsi d’impresa innovativi e talvolta non lineari richiede infatti alcune competenze specifiche. La capacità di anticipare esigenze e tendenze dei propri stakeholder per creare condizioni di crescita dell’impresa; l’abilità di stringere relazioni di mutuo interesse con i diversi pubblici e la capacità di gestire issue e tematiche diverse sono alcune di queste. Il professionista di comunicazione deve essere soprattutto un manager e acquisire competenze manageriali e di business che gli consentano di contribuire in modo rilevante al successo dell’impresa.

Le testimonianze dei due ospiti intendono approfondire questi temi e fornire stimoli e insights attraverso la discussione di iniziative aziendali di successo. Clicca qui per iscriverti alla lezione.

A questo link puoi scaricare il programma delle lezioni. 

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