Il cibo nell’Italia di Dante

06 luglio 2015
Mercoledì 8 luglio, al padiglione Italia di Expo 2015, è stata proiettata la ricostruzione 3D dei principali mercati alimentari dell’Italia medievale.

Mercoledì 8 luglio l’auditorium del Padiglione Italia di Expo ha ospitato “Piazze, palazzi del potere e mercati del cibo nell’Italia di Dante. La filiera di cibo nel Medioevo attraverso la ricostruzione virtuale”. Il progetto, inserito tra le iniziative IULM per Expo e realizzato in collaborazione tra Università IULM e Università di Bologna, consiste in una rappresentazione virtuale dei mercati alimentari che si svolgevano nelle piazze italiane e prende le mosse dal 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri.

Tra gli scenari ricostruiti in 3D ci sono le piazze di Firenze, Bologna, Verona, Pisa e Milano. In particolare, il capoluogo lombardo vede la ricostruzione del ricchissimo mercato alimentare che si svolgeva intorno alle cattedrali di Santa Maria e Santa Tecla mettendo in luce l’antico legame di Milano con l’agricoltura e l’alimentazione.

Clicca qui per scaricare la locandina.