Bookcity: Perchè (non) siamo popolo

Data pubblicazione 14 novembre 2018 - Data evento
In occasione di Bookcity, il 16 novembre, alle 9.30, in Aula 402, si terrà in IULM l’evento "Perché (non) siamo popolo". Durante l'evento verrà lanciato un contest letterario sul tema del populismo.

L’idea stessa di popolo è complessa e mutevole; in ogni cultura assume connotati apparentemente comuni ma di fatto differenti. Il concetto di pueblo spagnolo è diverso nella penisola iberica e nelle aree ispano-americane, così come l’idea di narod muta nel vasto mondo slavo e l’anglosassone populism non coincide esattamente con il populisme francese.

Cos’è il populismo? Cos’è un popolo? L’unica risorsa che ci resta è quella di provare a storicizzare le diverse esperienze, per capire come il passato influenzi il presente, al pari della costruzione di un futuro immaginario. In occasione di Bookcity, il 16 novembre, alle ore 9.30, in Aula 402, si terrà in IULM l’eventoPerché (non) siamo popolo. Discutiamo di populismo. che avrà l’obiettivo di che tenterà di fornire risposte – seppur provvisorie - a quelle domande che immaginiamo provenire dal mondo dei giovani: cosa significa ‘popolo italiano’? chi sono gli ‘italiani’? qual è la storia della nozione di popolo? abbiamo bisogno di identità forti? in che rapporto siamo con la globalizzazione? E così via. Un approccio allargato al tema, che parta addirittura dal demos del mondo greco, appare il più consono a una discussione oggi fin troppo attuale, che infatti spesso rischia di perdere di vista le necessarie mediazioni culturali. Il percorso proposto alle scuole prevede che le classi partecipanti arrivino all’incontro forti di un minimo di preparazione, per innescare al meglio la prevista modalità dialogica e per invitarli a partecipare al premio letterario con maggiore consapevolezza.

L’incontro, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di Ferruccio Capelli (Direttore Casa della Cultura, Milano),il Prof. Massimo De Giuseppe (Università IULM), il Prof. Paolo Giovannetti (Università IULM), e la dott.ssa Martina Treu (Università IULM)

Durante l’incontro, verrà lanciato il contest Perché (non) siamo popolo. Discutiamo di populismo. che avrà l’obiettivo, il concorso letterario lanciato dall’Università IULM aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori di Milano e provincia

Un concorso che nasce come l’invito dell’Università IULM ai giovani studenti e studentesse a confrontarsi ed esprimere la loro creatività su un tema – il populismo –  oggi di grande attualità e che chiama in causa la storia ma anche la politica, i mezzi di comunicazione e le forme di relazioni sociali, economiche e culturali che caratterizzano il nostro presente.

“L’invito – spiega il Professore Paolo Giovannetti, tra gli ideatori del concorso -  è dunque a scrivere un breve racconto che, guardando al passato, descrivendo il presente o provando a immaginare un futuro possibile, ragioni intorno all’idea di populismo e alle sue trasformazioni. In questo sito potrete trovare alcuni contenuti che – ci auguriamo – possano stimolare il nostro lavoro”.

Clicca qui per scoprire le modalità di partecipazione e scaricare il regolamento. 

Scarica qui la locandina!