Aziende e marketing 2.0

14 novembre 2017
Il 16 novembre prende il via un ciclo di lezioni aperte dedicate al mondo delle imprese e del lavoro all'epoca del marketing digitale. Clicca qui per scoprire gli ospiti e le date degli incontri.

Al via un ciclo di lezioni aperte dedicate al mondo delle imprese e del lavoro all'epoca del marketing digitale. Gli incontri si terranno nell’ambito del corso di Strategie e tecniche di marketing digitale del Prof. Guido Di Fraia, all’interno del Corso di Laurea in Marketing Consumi e Comunicazione.

Cosa significa essere una start up innovativa nell'ambito della sharing economy? Come nascono e si sviluppano le idee creative? Quali sono le sfide del crowdsourcing e quali sono i migliori risultati auspicabili? Tutte domande che troveranno una risposta durante il primo incontro in programma il 16 novembre, in Aula 125, alle ore 16.30, a cura di Sharewood e, più in particolare, di Giulia Trombin, COO dell'azienda. Un’interessante case history che rappresenta una realtà europea basata sul crowdfunding, e su pratiche di sharing.

Nel secondo incontro (giovedì 23 novembre, Aula 125, dalle ore 15.00-16.30) avremo come ospite il dott. Lorenzo Losa, presidente di Wikimedia (Associazione per la diffusione della conoscenza libera) che opera nell’ambito dell’Open Culture e che gestisce numerosi progetti collaborativi online, di cui il più noto è l’enciclopedia libera Wikipedia. Wikimedia Italia persegue obiettivi di solidarietà sociale nel campo della promozione culturale, il cui scopo è contribuire attivamente alla diffusione e al miglioramento e del sapere e della cultura, attraverso la produzione, raccolta e divulgazione gratuita di contenuti liberi che incentivino le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione.

Il terzo incontro, che si terrà il 30 novembre, in Aula Mike Buongiorno, dalle 15 alle 16.30, vedrà come ospite Luisella Giani - Business Innovation Director di Oracle. Una testimonianza su tematiche chiave rispetto all'evoluzione delle logiche, dei metodi e degli strumenti utilizzati nella relazione tra aziende e consumatori. Durante l’incontro verranno anche affrontati i complessi e talvolta controversi temi dell'intelligenza artificiale, del cognitive e social computing, della gestione dei big data applicati soprattutto ad esempi relativi al marketing e alla comunicazione.

Nel quarto incontro, in programma il 14 dicembre, in Aula Mike Bongiorno, dalle 15 alle 16.30, grazie alla case history di Citrus (in particolare di Marianna Palella, CEO e founder, laureata IULM), una start up che sostiene la ricerca scientifica di Fondazione Umberto, si discuterà di come, partendo dalla digitalizzazione e dalle logiche di consumo sostenibile e collaborativo, sia nata un'idea di business che ha l'obiettivo di accorciare la filiera tra produttore e GDO