News
Le notizie, i convegni, i seminari, le mostre, gli incontri. Un importante valore aggiunto alla formazione accademica.
Item categoryPrima PaginaItem categoryUniversità
November 10, 2016

Ateneo per la città

Per la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM l’inizio dell’anno accademico è segnato da un’importante novità: l'apertura ai milanesi di alcuni corsi straordinari organizzati dall’Ateneo. Con il patrocinio del Municipio 6 - Comune di Milano, lunedì 10 ottobre ha preso il via l’iniziativa “Ateneo per la città”, un ciclo di lezioni, accessibili gratuitamente a tutti i cittadini, su alcuni temi fondamentali legati al mondo della comunicazione.

“Viviamo nell’era della comunicazione e soprattutto viviamo di comunicazione - spiega il Rettore della IULM Mario Negri. Diventa quindi fondamentale non solo saper comunicare, ma anche acquisire gli strumenti adeguati per orientarsi in un mondo dinamico, dove la proposta dei media, sia tradizionali che digitali, è sempre più pervasiva e coinvolgente. Con quest’iniziativa vogliamo aprirci al territorio per rendere accessibile ai cittadini il patrimonio di sapere che la IULM costudisce e per cui è diventata, in questo campo, un punto di riferimento a livello nazionale.

Civiltà giuridica della comunicazione è il titolo del primo corso che, dal 10 ottobre al 22 dicembre, si terrà ogni lunedì alle ore 10.30. Come si comunica la realtà e la verità? È possibile una lettura critica delle notizie? Qual è il ruolo della retorica intesa non come arte dell’inganno, ma come arte della persuasione fondata sulla ragionevolezza? Queste alcune delle questioni, rese urgenti dal cosiddetto circolo mediatico giudiziario, che l’avvocato penalista Giovanni Paolo Accinni cercherà di approfondire.

Le industrie creative: settori, modelli organizzativi, strategie è invece il tema del corso tenuto, con cadenza bisettimanale a partire da lunedì 14 novembre, dal docente IULM Mario Abis. L’obiettivo è dare ai partecipanti uno strumento di comprensione e valutazione critica delle industrie creative, a partire dal paradigma della creatività secondo la prospettiva psicologica, culturale, economica e tecnologica.

Gli insegnamenti di “Ateneo per la città” rientrano, come esame a scelta per 6 CFU (Crediti Formativi Universitari), nel piano formativo di tutti i Corsi di Laurea triennali e magistrali della IULM.

Calendario lezioni I semestre (I ciclo): 

  • Titolo del corso: Civiltà giuridica della comunicazione
    Docente: Giovanni Paolo Accinni
    Date
    : tutti i lunedì dal 10 ottobre al 4 novembre 2016  (con l'eccezione del 31 ottobre)
    Orario: 10.30 - 12.00
    Aula Seminari, IULM 1

Calendario lezioni I semestre (II ciclo): 

  • Titolo del corso: Civiltà giuridica della comunicazione
    Docente
    : Giovanni Paolo Accinni
    Date: tutti i lunedì dal 14 novembre al 22 dicembre 2016 (con l'eccezione del 19 dicembre); martedì 15 novembre, giovedì 17 novembre, giovedì 24 novembre e martedì 20 dicembre 2016.
    Orario
    : 10.30 - 12.00         
    Aula Seminari, IULM 1

Calendario lezioni I semestre (II ciclo):

  •  Titolo del corso: Le industrie creative: settori, modelli organizzativi, strategie
    Docente
    : Mario Abis
    Date
    : tutti i lunedì e giovedì dal 21 novembre al 22 dicembre 2016 (esclusi i giovedì 8 e 15 dicembre), sabato 3 dicembre venerdì 16 dicembre, sabato 17 dicembre e mercoledì 22 dicembre.
    Orario: lunedì e giovedì: 16.30 - 18.00; sabato: 10.30 - 12.00
    Aula Seminari, IULM 1

Calendario lezioni II semestre (II ciclo):

  • Titolo del corso: Psicologia dei consumi
    Docente:Paolo Legrenzi
    Date: dal 14 febbraio 2017 al 29 marzo 2017 
    Orario: martedì dalle 16.30 alle 18.00, mercoledì dalle 10.30 alle 12.00

Le lezioni proseguiranno nel secondo semestre anche con il direttore dell’Istituto di ricerca Aster Aldo Bonomi. A breve seguiranno ulteriori informazioni.

Clicca qui per scaricare la locandina dei corsi.

Condividi:Share facebookShare twitterShare delicious