Arte e impresa contemporanea

Data pubblicazione 09 maggio 2018 - Data evento
Al via un ciclo di incontri sul tema dell’arte come matrice dell’impresa contemporanea organizzati dalla Facoltà di Arti, turismo e mercati. Prossimo incontro il 17 maggio con Paolo Pininfarina.

La Facoltà di Arti, turismo e mercati insieme a Master.Lab: Design, Direction, Communicatio&Management, organizza un ciclo di incontri sul tema dell’arte come matrice dell’impresa contemporanea.  

L’arte, il design, la moda e il turismo sono elementi indispensabili per promuovere l’Italia come Paese d’avanguardia nell’impresa contemporanea internazionale. L’Arte Industriale, l’eleganza e la qualità del manufatto determinano la differenza dei prodotti rispetto ai concorrenti diretti: identità d’impresa. L’integrazione funzionale tra cultura del progetto e cultura d’impresa, industriale e di servizio, è un fattore determinante per il mantenimento della leadership di mercato e la difesa nei confronti di aziende concorrenti che praticano un marketing aggressivo. Queste e molte altre le tematiche che saranno affrontate durante gli incontri che vedranno la partecipazioni di importanti nomi del design e dell’architettura italiana e internazionale.

Dopo il primo incontro, che ha visto come protagonisti Italo Lupi e Davide Rampello, il 17 maggio si terrà il secondo incontro dal titolo Ritorno alle origini, con l’Ing, Paolo Pininfarina che, dopo una presentazione della Pininfarina e della sua cultura, parlerà di design italiano e made in Italy senza tralasciare però una panoramica sul design in senso globale.

Paolo Pininfarina è il nipote di Battista "Pinin" Farina, il fondatore della Pininfarina,una delle aziende automobilistiche più importanti a livelli internazionali. Dopo aver completato gli studi con laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1982 inizia a lavorare presso la Pininfarina e dal 2008 ne è diventato Presidente.

Sorta come una piccola attività artigianale dedita alla costruzione di carrozzerie su ordinazione di facoltosi clienti privati, la Pininfarina è diventata negli anni un'industria con la capacità di offrire al mercato automobilistico progettazioni complete di autoveicoli e, più in generale, di mezzi di trasporto, concepiti anche con l'ausilio di ricerche ingegneristiche avanzate. La Pininfarina ha disegnato lo stile di centinaia di autovetture, talune delle quali famose e rinomate. La Cistalia 202, presentata nel 1947, fu la prima autovettura che ottenne l'onore di un posto in un museo, il MOMA di New York.


L'incontro si terrà alle ore 14.00, in Sala dei 146 e sarà moderato dal Prof. Gino Finizio. Per partecipare all'evento è necessario registrarsi a questo form.

Di seguito il programma dei prossimi eventi. 

  •  22 maggio 2018 Edoardo Bennato - ore 14.00 - Sala dei 146. Registrati all'evento tramite questo form.
  •  29 maggio 2018 Riccardo Illy - ore 14.00 - Sala dei 146. Registrati all'evento tramite questo form.