Alla scoperta della Lombardia

04 settembre 2017
IULM protagonista di un progetto della Regione Lombardia dal titolo "Percorsi e sperimentazioni per la diffusione dell'archeologia pubblica nei siti lombardi".Scopri di più!

L'Università IULM sarà protagonista di un importante progetto di archeologia pubblica, promosso e sostenuto da Regione Lombardia. Un nuovo traguardo raggiunto da ArcheoFrame, il laboratorio di valorizzazione e comunicazione dei beni archeologici del Dipartimento di Studi Umanistici, diretto dal Prof. Luca Peyronel.

Sono sempre più numerosi in Lombardia i progetti e gli interventi di ricerca, conservazione, gestione e promozione del patrimonio archeologico di siti e musei, che non riguardano solo le grandi sedi museali o le aree archeologiche più note, ma si sviluppano sul territorio anche in collaborazione con le comunità locali.

La fruizione di tale patrimonio è, però, spesso disomogenea, sottolineando la necessità di sfruttare i centri di maggiore attrazione, tra i quali i siti Unesco, le città d'arte e le località di interesse turistico come volano per aumentare la fruizione di musei ed aree archeologiche.

Il progetto del Laboratorio Archeoframe di IULM, dal titolo “Le vie della valorizzazione in Lombardia. Percorsi e sperimentazioni per la diffusione dell'archeologia pubblica nei siti lombardi", sarà realizzato in partenariato con il Segretariato Regionale del MiBACT e prevede la realizzazione di un sistema di valorizzazione integrata del patrimonio archeologico lombardo, attraverso la creazione di un database dei progetti di archeologia pubblica e di valorizzazione integrata, la loro georeferenziazione ed il collegamento con i sistemi e gli archivi pubblici già esistenti. È prevista, inoltre, la realizzazione di materiale informativo digitale ed a stampa, la produzione di un videoclip promozionale, lo svolgimento di una giornata di studi e la pubblicazione di un volume sull'archeologia pubblica in Lombardia. 

L’assessore Cappellini sottolinea: «Sono soddisfatta dell’esito di questo importante bando col quale finanziamo 23 progetti su quasi tutto il territorio lombardo. Presto presenteremo il nuovo video sui luoghi più significativi per l’archeologia della nostra Lombardia».

Clicca qui per leggere l’articolo completo del Giorno.