Incontro Archeologia e comunità

06 dicembre 2017
Mercoledì 20 dicembre, primo incontro di archeologia pubblica in Lombardia. A Palazzo Litta e in Università IULM. Scopri il programma.

Archeologia e comunità: una stratigrafia di relazioni, questo il titolo del primo incontro sull’archeologia pubblica in Lombardia in programma per mercoledì 20 dicembre.

La giornata di studi si terrà, dalle ore 9 alle ore 12.30, nella Sala Azzurra di Palazzo Litta per poi proseguire, dalle ore 14.30 alle ore 18, in Università IULM.

L’appuntamento si inserisce nel progetto Le vie della valorizzazione in Lombardia. Percorsi e sperimentazioni per la diffusione dell'archeologia pubblica nei siti lombardi, realizzato in partnership dal Segretariato Regionale del MiBACT per la Lombardia e dall'Università IULM con il sostegno di Regione Lombardia.

"Le vie della valorizzazione in Lombardia" – spiega Luca Peyronel, docente IULM e coordinatore del progetto – ha l’obiettivo di avviare un’analisi sulla valorizzazione integrata in Lombardia del patrimonio archeologico e di realizzare una serie di interventi improntati agli approcci dell'archeologia pubblica.

Ad aprire l‘incontro saranno i saluti istituzionali di Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, e del Rettore dell’Università IULM Prof. Mario Negri.  
Seguiranno l’introduzione di Monica Abbiati di Regione Lombardia e la presentazione del docente Luca Peyronel.

Alla giornata prenderanno parte rappresentanze delle soprintendenze, delle università, di società, enti e organizzazioni (pubbliche e private) impegnate nei settori della comunicazione, della valorizzazione, della ricerca e della tutela del patrimonio storico-archeologico lombardo.

Sia le conferenze della mattina che i tavoli di lavoro del pomeriggio metteranno in relazione l’archeologia a diversi settori e realtà tra cui la comunicazione, la città, il paesaggio e lo sviluppo sostenibile.

Scarica il programma.