Apertura dell'anno accademico

13 aprile 2015
Rivivi la cerimonia di apertura dell'anno accademico 2014/15 e dell’inaugurazione dell’edificio IULM 6, che si è tenuta lunedì 13 aprile.

Un nuovo, avveniristico edificio che impreziosisce la città, dando “un tocco d’artista” a una periferia diventata ormai centro. Un’offerta formativa sempre più ricca che affonda le proprie radici in un ventaglio di “asset scientifici e accademici che sono il plus dell’Università”. E ancora collaborazioni con partner prestigiosi, come “La Triennale di Milano, l’Istituto per gli studi di politica internazionale e la Biennale d’arte di Venezia”. Ma anche nuovi servizi per gli studenti e un network sempre più saldo di laureati, a dimostrazione che “la qualità è uno degli assi cartesiani del nostro lavoro”. Senza dimenticare i progetti d’eccellenza che sono stati coltivati in vista dell’Esposizione universale di Milano, al via a maggio. 

C’è tutto l’orgoglio e l’entusiasmo di chi ha saputo tradurre in realtà una visione nelle parole che il Rettore dell’Università IULM, Professor Giovanni Puglisi, ha pronunciato durante la cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2014/15, che si è svolta lunedì 13 aprile.

Il Rettore IULM, Professor Giovanni Puglisi

L’evento, che rappresenta la pietra miliare della vita accademica di un Ateneo, ha anche tenuto a battesimo il nuovo edificio IULM 6, frutto di un progetto di 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo. Il building, icona della capacità dell’Università IULM di traghettare nella modernità la sua lunga tradizione formativa, ha aperto le sue porte alla città con l’inaugurazione della mostra “Foresta Blu” di Fabrizio Plessi, uno tra i più celebri artisti del panorama contemporaneo.

Inaugurazione anno accademico

Ospite d’eccezione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, l’onorevole Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali e delegato del Governo per Expo Milano: “L’Expo è un passaggio prezioso nella vita di questo Paese, di questa città e delle Università italiane. Dietro le infrastrutture dell’Esposizione universale c’è tutta la potenza di un tema, quello della ricerca e dell’innovazione sul tema dell’alimentazione, intorno al quale anche le Università meritano un protagonismo nuovo”.

Clicca qui per leggere la relazione integrale del Professor Giovanni Puglisi, in occasione della cerimonia di apertura dell'anno accademico.