Alba Rohrwacher in IULM

Data pubblicazione 18 marzo 2015 - Data evento
L’attrice "Coppa Volpi" del 2014 ospite in Ateneo per parlare del film “Vergine giurata”, opera prima di Laura Bispuri. Guarda il video dell'incontro!

La critica l’ha incoronata il nuovo volto del cinema italiano. Magistrale la vibrante sensibilità delle sue interpretazioni in film diretti da grandi registi come Pupi Avati e Marco Bellocchio. Una carriera costellata di successi di critica e di pubblico culminata con la “Coppa Volpi” nel 2014, il riconoscimento alla miglior attrice della Mostra del Cinema di Venezia.

Alba Rohrwacher è stata ospite in IULM con il film “Vergine Giurata” unica pellicola italiana presentata al Festival di Berlino 2015. Il film, di cui si è parlato venerdì 20 marzo, è stata l’occasione per un dialogo tra la regista del lungometraggio, Laura Bispuri e Alba Rohrwacher sul mestiere dell’attore e sul film.

“Vergine Giurata” è un film impegnativo, tratto dall’omonimo libro di Elvira Dones e racconta delle donne albanesi che, per ottenere la parità con gli uomini, devono rinunciare alla loro vita sessuale acquisendo un nome maschile ed è stato definito definito un “Inno alla libertà femminile” dal critico cinematografico del Corriere della Sera Paolo Mereghetti.