AiR lovere 2018

07 giugno 2018
CortoLovere, il Festival Internazionale del cortometraggio, torna con una nuova iniziativa dedicata ai giovani appassionati di animazione. Clicca qui e partecipa a AiR Lovere 2018!

 

Torna CortoLovere, il Festival Internazionale del cortometraggio che si svolgerà nella magica cornice del Lago d’Iseo da lunedì 24 settembre a sabato 29 settembre 2018 presso il teatro Crystal e l'Accademia Tadini di Lovere.

Quest’anno il Festival, diretto da Gianni Canova, si arricchisce di un'importante novità: AiR Lovere 2018, sarà la prima residenza espressamente dedicata ai giovani animatori residenti in Italia.

Nata dalla cooperazione tra il Festival, IULM e Graffiti Creative, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, AiR Lovere 2018 si avvale di docenti e collaboratori d’eccezione nel panorama del cinema d’animazione.

La “residenza”, che si svolgerà dal 2 al 30 settembre 2018, accompagnerà quattro animatori nell’intero percorso creativo – analisi e editing dello script, production and character design, storyboard, montaggio in animatic, montaggio e finalizzazione – di un corto di animazione della durata minima di 30 secondi. Per tutto il tempo del progetto, i giovani animatori saranno ospitati in 4 appartamenti collegati tra loro e siti nel centro storico di Lovere.

I quattro instant short realizzati durante la “residenza”  saranno inviati a una selezione di produttori italiani e stranieri e presentati a pubblico, istituzioni e imprese di settore nell’ambito della XXI  edizione di cortoLovere.

Se anche tu sei un giovane talento dell’animazione, non perdere questa opportunità: scrivi la tua proposta di corto, realizza una tavola di visualizzazione e invia qui la tua candidatura entro il 30 giugno.

I prescelti verranno contattati entro il 15 luglio 2018.

L’iscrizione è gratuita. Consulta qui il bando.

Per ulteriori informazioni scrivere a: [email protected]


La vignetta: il cartoonist di fama mondiale Bruno Bozzetto, Presidente Onorario del Festival CortoLovere, per festeggiare la nuova iniziativa AiR Lovere, ha illustrato la sua personale “chiamata” ai giovani aspiranti candidati realizzando il visual del bando dove due dei suoi personaggi più famosi – il Signor Rossi e il giovane supereroe MiniVip – navigano tra i flutti del lago.