26 lettere su Manzoni

01 ottobre 2018
Il 22 ottobre, alle ore 17.00, IULM e Accademia di Brera organizzano un evento per per celebrare e ricordare l'artista Piero Manzoni. Appuntamento presso la Sala Napoleonica di Brera. Leggi di più!

Un’iniziativa per sigillare la nuova convenzione nata tra l’Università IULM e l’Accademia di Brera e per celebrare e ricordare un artista, spesso dimenticato, ma fondamentale per la cultura e l’arte italiana: Piero Manzoni.

Il 22 ottobre, alle ore 17.00, IULM e Accademia di Brera, nella storica location del Salone Napoleonico dell’Accademia di Belle Arti di Brera, organizzano un evento dedicato proprio all’affascinante e dirompente figura di Piero Manzoni. Occasione dell’evento, sarà  la presentazione del volume Monsieur Zero. 26 lettere su Manzoni, quello vero: un bellissimo saggio di Andrea Cortellessa composto da ventisei piccole monografie critiche, una per ogni lettera dell’alfabeto, che raccontano la parabola umana e artistica di Manzoni, e che dimostrano  come ancora oggi i paradossi delle sue opere riescano a mettere in crisi i più viscerali pregiudizi sull'arte.

Piero Manzoni è famoso soprattutto per Merda d’artista, l’opera d’arte più dibattuta e controversa del Novecento: trenta grammi di feci, contenuti in scatolette di latta di 4,8×6 cm, vendute a peso d’oro in quanto emanazione della mente creativa dell’artista. Merda d'artista, è però solo un frammento della produzione artistica e concettuale di Manzoni che, pur essendo scomparso giovanissimo (è morto a Milano nel 1963 a soli 29 anni), ha fatto in tempo a lasciarci opere meravigliosamente antiborghesi e spesso esilaranti come la Base magica (che rendeva opera d'arte qualunque oggetto o persona vi si posasse) e il Socle du monde (piedistallo con scritta al contrario che rendeva opera d'arte l'intero pianeta). L’incontro del 22 ottobre sarà un’occasione per scoprire e riscoprire un artista complesso e di vivace genialità.

All’evento, oltre all’autore, interverranno:

Luigi Bonfante – Saggista

Paolo Giovannetti – Università Iulm

Flaminio Gualdoni – Accademia Di Brera