Eventi in Ateneo

Università non significa solo studio, esami e lezioni. Grazie al ricco ventaglio di appuntamenti organizzato in Ateneo, la IULM è un polo culturale in perenne fioritura. Dibattiti, tavole rotonde, rassegne, mostre e conversazioni con esperti del mondo del lavoro arricchiranno ogni giorno la vita accademica di chi studia nel Campus, così come impreziosiranno la programmazione culturale della città di Milano.

Martedì 2 maggio, dalle 10.30, in Sala dei 146, si terrà il secondo appuntamento con l’Experience Day, l'evento che valorizza l’incontro tra studenti di Arti e Turismo e professionisti di fama mondiale.

Martedì 2 maggio, in Sala dei 146, alle ore 17, presentazione dell’innovativo Double Degree Magistrale in lingua inglese Hospitality and Tourism Management. 

Mercoledì 3 maggio, ore 10.30, in Aula 154, la dott.ssa archeologa Raffaella Viccei (Univeristà Cattolica del Sacro Cuore) terrà il seminario Dopo la distruzione. Casi di seppellimento volontario e simbolico ad Atene e Roma. Clicca qui per scaricare la locandina.

Mercoledì 3 maggio, alle 17, in IULM Open Space, una mostra interamente organizzata dagli studenti di Arti, patrimoni e mercati. Protagonista il fotografo Antonio Biasiucci.

Mercoledì 3 maggio, alle ore 17.30 in Auditorium IULM, prosegue il ciclo Vivere nell'incertezza. Incontri con i filosofi. Mauro Ceruti dialoga con Massimo Recalcati sul tema Al di là del sacrificio. Compila il form per partecipare.

Mercoledì 3 maggio, alle 17,30 al Caffè Letterario, il prof. Paolo Giovannetti e Mattia Barrio presentano “L’ultimo degli spoiler”, decimo volume della collana curata dagli studenti IULM.

Giovedì 4 maggio, ore 12, in Aula Seminari si terrà il Job Seminar con Page Personnel Ambassador - Meet you talent.

Il 4 e il 5 maggio IULM e la Sapienza Università di Roma organizzano il Colloquio Internazionale Gli Scambi nelle civiltà dell'Oriente, dell'Egitto e del Mediterraneo nell'età del Bronzo. L'evento si terrà in Ateneo, in Sala dei 146. Clicca qui per maggiori dettagli.

Martedì 9 maggio, alle ore 15 in Aula 152, Enrico Monti, docente alla Université de Haute-Alsace, terrà la conferenza La ricezione della letteratura tradotta nei supplementi culturali.

Lunedì 8 maggio, alle 17.30, in Auditorium si terrà il terzo appuntamento delle Open Talks di ALIULM. Il tema questa volta verterà sulla catena alimentare dell'innovazione.

Lunedì 8 maggio, alle 17.30 in Aula Seminari, si terrà la presentazione del nuovo libro della Professoressa Stefania Romenti: Misurare il capitale comunicativo.

Martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 maggio, IULM partecipa alla Milano Food City con tre giornate di incontri e degustazioni organizzate dagli studenti del Master in Food and Wine. Clicca qui per info e orari.

Martedì 9 maggio, alle ore 9 in Aula 111, il Professor Marco Lombardi terrà il seminario La minaccia di Daesh declinata nelle sue strategie comunicative. L’incontro è aperto al pubblico.

Martedì 9 maggio, ore 12, Aula Mike Bongiorno, uno dei più importanti fotografi mondiali, Christopher Morris, sarà ospite in IULM per una lezione sul fotogiornalismo nell'era digitale. Leggi qui la news.

Martedì 9 maggio, alle ore 15 in Aula 154, la prof.sa Barbara Togna, docente all'Università degli Studi di Teramo ed esperta di relazioni internazionali, terrà il seminario Fundraising e strumenti finanziari UE per lo sviluppo locale.  

Martedì 9 maggio, alle ore 15 in Aula 126, Enrico Monti, docente alla Université de Haute-Alsace, terrà la conferenza La costante variabile della letteratura ritradotta.

Martedì 9 maggio, ore 16.30, in Aula 113, nell'ambito del corso di Lingua e cultura italiana della prof.ssa Annalisa Andreoni, la prof.ssa Laura Fortini dell'Università degli Studi Roma Tre, terrà una conferenza dal titolo Divenire un classico. Elsa Morante e la critica. Clicca qui per scaricare la locandina.

Mercoledì 10 maggio, alle ore 9 in Sala dei 146, prosegue il corso "Comunicazione e creatività". Alessandra Teruggi, Responsabile Comunicazione Interna di Vodafone Italia, parlerà di Smart Working: un caso di comunicazione istituzionale Vodafone Italia.

Mercoledì 10 maggio, alle ore 10,30, in Aula 157, nell’ambito del corso di Traduzione specialistica tedesco I e II della Prof.ssa Corinna Rossi, la Dott.ssa Paola Sala, redattrice de Il Saggiatore, e la Dott.ssa Sara Sullam, traduttrice per Il Saggiatore, Bollati Boringhieri e Garzanti, terranno due conferenze dal titolo:
I confetti di Truman Capote e Gli errori in agguato di una traduzione. Scarica qui la locandina.

Giovedì 11 maggio, alle 9.30, in Sala dei 146, in occasione della presentazione del libro di Giovanni P. Accinni "Civiltà giuridica della comunicazione", si terrà un convegno dedicato alla realtà mediatica. 

Venerdì 12 maggio, alle ore 9, in Auditorium, IULM ospita il primo convegno di DiGRA Italia. Si parlerà di cultura ludica, videogiochi e game design.

Venerdì 12 maggio, alle ore 9 in Sala dei 146, ultimo appuntamento del corso "Comunicazione e creatività". Maurizio Di Robilant, parlerà di Imprenditorialità nella comunicazione: il caso Di Robilant.

Sabato 13 maggio, dalle ore 9, Open Day IULM. l’Università apre le porte del Campus per presentare la sua offerta formativa di primo livello. Scopri di più.

Martedì 16 maggio, alle ore 17 nella Meeting Room IULM, la dott.ssa Elisa Negretto dell’Università di Padova presenta i risultati della sua ricerca che indaga le emozioni generate dall'esperienza musicale. Scopri di più.

Mercoledì 17 maggio, dalle ore 15 in Aula Seminari, si svolgerà una tavola rotonda/happening per parlare dell’universo Twin Peaks, di nuovo sugli schermi a 25 anni dalla prima serie. Moderano i docenti IULM Rocco Moccagatta e Riccardo Caccia.

Giovedì 18 maggio, dalle ore 10, l’Università IULM a Milano apre le porte del Campus per presentare la sua offerta di Master Universitari, Specialistici ed Executive. Leggi il programma completo della giornata.

Giovedì 18 maggio, alle ore 15, in Aula Seminari, verrà presentata la community degli alumni del Master in Social Media Marketing & Digital Communication. Clicca qui per saperne di pù!

Venerdì 26 maggio, ore 10.30, in Aula 122, si terrà il quarto appuntamento con il ciclo I Mestieri della comunicazione. Questa volta si parlerà di trasformazioni del mercato del lavoro e del passaggio dalla comunicazione pubblica alla comunicazione di pubblica utilità.


Right Arrow Opportunità!

Regione Lombardia offre la possibilità di vincere una borsa di studio finalizzata all'apprendimento delle procedute in uso per la progettazione, l'organizzazione e la realizzazione dei eventi di comunicazione. Clicca qui per scaricare il bando, mentre a questo link puoi scaricare la domanda di iscrizione.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille