Eventi in Ateneo

Università non significa solo studio, esami e lezioni. Grazie al ricco ventaglio di appuntamenti organizzato in Ateneo, la IULM è un polo culturale in perenne fioritura. Dibattiti, tavole rotonde, rassegne, mostre e conversazioni con esperti del mondo del lavoro arricchiranno ogni giorno la vita accademica di chi studia nel Campus, così come impreziosiranno la programmazione culturale della città di Milano.

Mercoledì 1 marzo, ore 10.30, in Aula 157, nell'ambito del corso di Traduzione specialistica tedesca I e II della Prof.ssa Corinna Rossi, la Dott.ssa Barbara Griffini Berla & Griffini Rights Agency, terrà una conferenza dal titolo Un caleidoscopio di voci femminili. La giovane letteratura tedesca tra ricerca letteraria e impegno sociale. Clicca qui per scaricare la locandina.

Mercoledì 1 marzo, in Auditorium dello IULM Open Space, alle ore 15.30, si terrà il concerto  diretto dal Maestro Andrea Oddone de LaVerdi che metterà in scena lo “Sheherazade” di Nicolaij Rimski-Korsakov, opera del 1888, ispirata alle Mille e una Notte.

Giovedì 2 marzo, alle ore 12, in Sala dei 146, Marco Damilano, vicedirettore de “l’Espresso”, sarà ospite in IULM per parlare di tre turning-point fondamentali per la storia del nostro Paese. Clicca qui per saperne di più. 

Giovedì 2 marzo, ore 12, in Aula Seminari, Job Seminar con Heineken.

Lunedì 6 marzo, dalle ore 9.30, in Aula Seminari, in occasione del decimo anniversario della morte di Jean Baudrillard, il Dipartimento di Arti e media dell’Università IULM organizza una giornata di studi dal titolo “Baudrillard e la teoria dei media”, per discutere l'opera dello studioso francese a partire dal suo apporto alle ricerche sulla comunicazione. Clicca qui per saperne di più.

Martedì 7 marzo, alle 17, in Sala dei 146, torna il Cineforum IULM. Il tema è il cinema d'autore e il film in programma è   Il Racconto dei Racconti – Tale of Tales (2015) di Matteo Garrone.

Mercoledì 8 marzo, alle 16, in Sala dei 146, si terrà il secondo appuntamento sui mestieri della comunicazione,  per discutere di comunicazione corporate nell'industria di marca. Clicca qui per saperne di più!

Lunedì 13 marzo, alle ore 10, in Sala dei 146, si tiene la tavola rotonda Se questa è Europa. Tre filmmaker e una giornalista italiana sfidano il pensiero economico dominante sull'Europa. Modera Maria Latella, interviene Enrico Letta.

Lunedì 13 marzo, ore 14.00, Aula Seminari, nell'ambito del Dottorato in Visual and Media Studies, Francesco Casetti terrà una lezione dal titolo: L’emersione dello sguardo. Clicca qui per saperne di più.

Martedì 14 marzo, alle ore 10.30, in Aula 401, nell'ambito del corso di Psicologia del turismo, Lucio Basadonne presenterà il suo documentario dal titolo "Unlearning". La proiezione è aperta a tutti. Clicca qui per scaricare la locandina.

Martedì 14 marzo, ore 13.30, Aula Seminari, nell'ambito del Dottorato in Visual and Media Studies, Francesco Casetti terrà una lezione dal titolo: Lo sguardo (e l’ambiente) tra oggettività e soggettività. IULM. Clicca qui per saperne di più.

Martedì 14 marzo, ore 15, Aula seminari, Job Seminar con  IGV - I Grandi Viaggi.

Martedì 14 marzo, alle 17, in Sala dei 146, torna il Cineforum IULM. Il tema è il cinema d'autore e il film in programma è un’anteprima a sorpresa con ospiti regista e attori.

Martedì 14 marzo, alle ore 20.30, nell'Auditorium dello IULM Open Space, torna lo IULM Gala, la festa dei talenti e della creatività!

Mercoledì 15 marzo, ore 14.00, in Aula 156, nell'ambito del Dottorato in Visual and Media Studies, Francesco Casetti terrà una lezione dal titolo: La persistenza dell’ambiente. Clicca qui per saperne di più. 

Giovedì 16 marzo, alle 12, in Auditorium, anteprima del film: "La verità, vi spiego, sull'amore". Ospiti: regista, produttore, sceneggiatore, cast del film e l'autrice del romanzo da cui è tratto il film.

Giovedì 16 marzo 2017, ore 9.30, Aula 144, nell'ambito del Dottorato in Visual and Media Studies, Francesco Casetti terrà una lezione dal titolo: I media tra visivo e ambientale. Clicca qui per saperne di più. 

Venerdì 17 marzo, alle 9, in Sala dei 146, nell'ambito del corso di Comunicazione e creatività, sarà ospite Carlo Mazzi, Chairman and Executive di Prada.

Venerdì 17 marzo dalle ore 13.30 alle ore 15.15, in Aula 611 (IULM 6), sarà ospite d'eccezione Bruce Raeburn, storico, musicista jazz e Direttore dell'Archivio Hogan dellaTulane University di New Orleans, il maggior archivio mondiale nell'ambito dei generi e degli stili più tradizionali della musica afro-americana, in particolare della Louisiana. Clicca qui per saperne di più!

Il 20 marzo approda in IULM la manifestazione di poesia Percorsi Diversi, organizzata dal settimanale "la Lettura" in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera e Timereading. Alle ore 12.45, 13.30 e 14.00 l'attore Gil Giuliani reciterà liriche di Shakespeare, Dickinson, Whitman e Petrarca.

Dal 22 al 24 marzo IULM ospita il I° congresso italiano di confronto tra psicoterapie cognitivo-comportamentali di terza generazione che ha come tema Mindfulness, Acceptance, Compassion: nuove dimensioni di relazione

Giovedì 23 marzo, dalle ore 9, in Sala dei 146 (IULM Open Space) la Fondazione Università IULM organizza il secondo convegno sulla valutazione della didattica

Giovedì 23 marzo secondo appuntamento del ciclo di incontri Le Professioni per l'Arte. In Aula 511 alle ore 15.30. Guido Palamenghi Crispi dialoga con Giancarlo Graziani sul tema Comunicare le Collezioni d'Arte: dinamiche ed opportunità

Martedì 28 marzo,ore 12,  in Aula Seminari,  Job Seminar con Monster University Tour.

Martedì 28 marzo, ore 10, in Aula 143, nell'ambito de corso di Traduzione specialistica spagnolo II della Prof.ssa Liverani, Ilide Carmignani (traduttrice) terrà una conferenza dal titolo: Cent'anni di solitudine, cinquanta anni dopo. Clicca qui per scaricare la locandina.

Martedì 28 marzo, alle 17, in Sala dei 146, torna il Cineforum IULM. Il tema è il cinema d'autore e il film in programma è Un’ora sola ti vorrei (2002), docu-film di Alina Marazzi.

Martedì 28 marzo,ore 12,  in Aula Seminari,  Job Seminar con Monster University Tour.

Mercoledì 29 marzo, alle ore 12, in Sala 401, nell'ambito del corso di Psicologia dei processi cognitivi (Dott. Riccardo Manzotti) e di Psicologia del turismo (Dott. Massimo Bustreo), si terrà l'incontro 1+1=1 Relazioni e identità raccontati accanto a un pianoforte da Teti Cortese, Riccardo Manzotti e Massimo Bustreo". Clicca qui per scaricare la locandina.

Mercoledì 29 marzo, alle ore 17.30 in Auditorium IULM, prende il via il ciclo Vivere nell'incertezza. Incontri con i filosofi. Si inizia con Umberto Galimberti con l'intervento L'uomo nell'età della tecnica. Compila il form per partecipare.

Giovedì 30 marzo, alle ore 9.30, in Sala dei 146, si terrà il Seminario interdisciplinare di Architettura e Archeologia dal titolo "Da Baghdad a Mosul. Architetture, distruzioni e rinascite". Intervengono: Ettore Janulardo (Professore si Storia dell'arte contemporanea all'Università di Bologna) e Luca Peyronel (Professore di Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico di IULM). Clicca qui per scaricare la locandina.

Giovedì 30 marzo, alle ore 10.30, in Aula Seminari il diplomatico italiano Antionio Morabito presenta il suo nuovo libro la Valigia diplomatica. Intervengono Franco Abruzzo, Ezio Greggio, Enrico Vignati, Guido Formigoni e Simon Carta. Clicca qui per saperne di più.

Giovedì 30 marzo, ore 15, in Aula Mike Bongiorno, nell'ambito del corso di Cultura, letteratura e storia della lingua araba del Dott. Simone Sibilio, Marina Calculli (associate research fellow dell'University of Oxford e Università l'Oriente di Napoli) e Shady Hamadi (scrittore de Il Fatto Quotidian.it). Clicca qui per scaricare la locandina.

Giovedì 30 marzo, ore 15, in Aula Magna, nell'ambito del corso di Relazioni pubbliche e comunicazione di impresa, della Prof.ssa Mazzei, verrà presentato il caso Campari Red Dairies r(e)volution insieme al corto di Paolo Sorrentino con Clive Owen realizzato per il progetto. Ospiti dell’evento, Chiara Latella, Global Brand PR Manager Campari e Ilaria Soliani, Global Sr Brand Manager Campari,

Venerdì 31 marzo, alle ore 10.30, in Aula 501, seminario di Storia contemporanea con José Luis Soberanes Fernández dell’Universidad Autónoma Nacional de México.

Venerdì 31 marzo, alle ore 16.15, in Aula 511 sarà presentato il concorso #SostenGO. L’iniziativa, promossa dal Laboratorio Farmaceutico SIT, l’iniziativa mette a disposizione 15.000 € per dare il via alla tua impresa, tutta al femminile. 

Lunedì 3 aprile, alle 12, in Auditorium, la storia dell’impero della pasta fresca raccontata dal suo fondatore, l'imprenditore Giovanni Rana. Clicca qui per leggere la notizia.

Martedì 4 aprile, alle 17.30, in Auditorium, tornano le Open Talks di ALIULM per riflettere su temi chiave di un mercato in rapida trasformazione. Il primo appuntamento verterà sulla moda etica. 

Martedì 4 aprile, ore 9, in Aula informatica 2, nell'ambito del corso di Traduzione specialistica spagnolo I della Prof.ssa Elena Liverani, Marcella Meciani direttore editoriale di Vallardi (Gruppo Mauri Spagnol) terrà una conferenza dal titolo: La lingua dei libri. I mestieri dell'editoria & le lingue straniere. Clicca qui per scaricare la locandina.

Martedì 4 aprile, alle 17, in Sala dei 146, torna il Cineforum IULM. Il tema è il cinema d'autore e il film in programma è Francofonia di Aleksandr Sokurov.

Mercoledì 5 aprile, alle ore 17.30 in Auditorium IULM, prosegue il ciclo Vivere nell'incertezza. Incontri con i filosofi. Mauro Ceruti dialoga con Vito Mancuso sul tema Dotta ignoranza. Compila il form per partecipare.

Lunedì 10 aprile, si terrà il secondo appuntamento delle Open Talks di ALIULM. Il tema questa volta verterà sul tema business e coraggio.

Martedì 11 aprile, alle 17, in Sala dei 146, torna il Cineforum IULM. Il tema è il cinema d'autore e il film in programma è Kynodontas (2009) del regista greco Giorgos Lanthimos.

Giovedì 20 aprile, alle ore 15, in Aula Mike Bongiorno, la prof.ssa Monica Ruocco dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale" terrà le conferenze Teatro arabo e Il teatro arabo e le sfide della diaspora. L'iniziativa è all'interno del corso Cultura, letteratura e storia della lingua araba - Storia della cultura e della lingua araba ed è previsto un intervento della prof.ssa Valentina Garavaglia. Scarica la locandina.

Il 4 e il 5 maggio IULM e la Sapienza Università di Roma organizzano il Colloquio Internazionale Gli Scambi nelle civiltà dell'Oriente, dell'Egitto e del Mediterraneo nell'età del Bronzo. L'evento si terrà in Ateneo, in Sala dei 146. Clicca qui per maggiori dettagli.

Lunedì 8 maggio, si terrà il secondo appuntamento delle Open Talks di ALIULM. Il tema questa volta verterà sulla catena alimentare dell'innovazione.

 


Right Arrow Opportunità!

La collaborazione tra Triennale di Milano ed Assicurazioni Generali prevede la distribuzione a titolo gratuito a 250 studenti appartenenti alle principali università milanesi della card “Amici della Triennale” che consente l’accesso gratuito e illimitato e la partecipazione ad attività esclusive legate alle attività di Triennale dedicate ai suoi sostenitori. I primi 250 studenti che si iscriveranno avranno diritto alla card e ai benefit elencati di seguito, secondo il principio del first come, first served. Clicca qui per tutte le informazione e la compilazione del form per la consegna della card.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille