Zorloni, Alessia


Foto docente

Titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale


Alessia Zorloni is Co-Director of the Executive Master in Art Market Management at IULM University of Milan and Adjunct Professor of Advanced Economics and Management of Arts at Catholic University, Milan, Italy. She also regularly holds lessons on the protection and valuation of family art collections at the Italian Family Officer Association (AIFO). Beside her academic work, Dr. Zorloni is Of Counsel of Art Law department at CBA Studio Legale e Tributario. She regularly advises public and private collectors in the acquisition, sale and management of their works of art providing them with assistance in all aspects of the art collecting process.

Prior to joining CBA, Alessia worked as an Associate Researcher at Boston Consulting Group in the Milan office and at the Wien Kunsthalle. Alessia has been a visiting scholar at the Tate Modern, Guggenheim Foundation and at the Smithsonian Institution, where she has been awarded the Smithsonian’s Fellowship in Museum Practice.

Alessia received a Ph.D in Communication Economics from IULM University of Milan and a Master’s Degree in Arts Management from City University, London. She is the author of more than 30 publications, among which the books Art Wealth Management. Managing of Private Art Collections (Springer 2016) and The Economics of Contemporary Art. Markets, Strategies and Stardom (Springer 2013), a best-selling book on the contemporary art market translated in Italian, Chinese and Persian. She is also a contributor for Flash Art and Il Giornale delle Fondazioni writing articles about the contemporary art market, art and wealth management and foundations established by private art collectors. Her work has been cited in national and international media including New York Times, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Artribune, Il Giornale dell’arte, Il Giornale delle fondazioni, Artslife, Milano Finanza, Patrimoni, Private.

Dr. Zorloni has given keynote lectures and workshops at a variety of national and international cultural institutions including Estonian Academy of Arts (Tallinn), Bocconi University (Milan), University of Zurich (Zurich), Heinrich Heine University Düsseldorf (Düsseldorf), ArtExperts+, (Dubai) and Christie's (London).

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Private museums, art wealth management, art and design markets

 

 

 


Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018   

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Le Professioni dell'arte 
Teorie del mercato d'arte
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Teorie e forme del mercato dell'arte
- Teorie del mercato dell'arte

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Teorie e forme del mercato dell'arte
- Teorie del mercato dell'arte
 

INSEGNAMENTI A.A 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Teorie e forme del mercato dell'arte
- Teorie del mercato dell'arte
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Teorie e forme del mercato dell'arte

INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
 
- Mercato dell'arte e dell'antiquariato

Monografia o trattato scientifico

  1. Zorloni A., (in pubblicazione) Arte e Finanza. Gestione e valorizzazione dei patrimoni artistici di famiglia, Egea, Milano.
  2. Zorloni A., (2017) The Economics of Contemporary Art. Markets, Strategies and Stardom (Persian Edition) Iranian Academy of the Arts, Tehran.
  3. Zorloni A., (2016) Art Wealth Management. Managing Private Art Collections, Springer, Heidelberg.
  4. Zorloni A., (2016) The Economics of Contemporary Art. Markets, Strategies and Stardom (Chinese Edition) Dongbei University of Finance & Economics Press Co. Ltd, Dalian.
  5. Zorloni A., (2016)  L'economia dell'arte contemporanea. Mercati, strategie e star system (II edizione), FrancoAngeli, Milano.
  6. Zorloni A., (2013) The Economics of Contemporary Art. Markets, Strategies and Stardom, Springer, Heidelberg.
  7. Zorloni A., (2012)  L'economia dell'arte contemporanea. Mercati, strategie e star system (I edizione), FrancoAngeli, Milano.
  8. Zorloni A., (2011)  Economia e gestione dei musei, Aracne, Roma (con Gerald Matt).

 

Articoli su rivista scientifica

  1. Zorloni A., Canessa N. (2017) “Gestione, valorizzazione e trasmissione dei patrimoni artistici di famiglia”, Economia e Diritto del Terziario, numero monografico su Il mercato dell’arte: cambiamenti strutturali e problematiche emergenti, a cura di Genco, P., e Zorloni, A., vol. 1, n. 1, FrancoAngeli, Milano.
  2. Zorloni A., Genco P. (2017) “Struttura e dinamiche evolutive del mercato dell’arte contemporanea”, Economia e Diritto del Terziario, numero monografico su Il mercato dell’arte: cambiamenti strutturali e problematiche emergenti, a cura di Genco, P., e Zorloni, A., vol. 1, n. 1, FrancoAngeli, Milano.
  3. Zorloni A., Ardizzone A. (2016) “The Winner-Take-All Contemporary Art Market”, Creative Industries Journal, vol. 9, n.1.
  4. Zorloni A., Willette R., (2014) “Managing Art Wealth: Creating a Single Family Office which Preserves and Protects the Family Art Collection”, Journal of Wealth Management, vol. 16, n. 4, pp. 9–17.
  5. Zorloni A., Tiezzi I., (2013) “I fattori di successo nelle strategie di sviluppo culture-driven”, Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, n.6.
  6. Zorloni A., (2013) “L’arte della finanza. Il settore dell’arte come opportunità di investimento”, Banca Impresa Società, n.1.
  7. Zorloni A., (2012) “Designing a Strategic Framework to Assess Museum Activities”, International Journal of Arts Management, vol. 14, n. 2.
  8. Zorloni A., (2012) “Struttura, dimensioni e asimmetrie informative del settore delle arti visive”, L’industria, n. 4, pp. 737-760.
  9. Zorloni A., (2011)  “Lo star system nel mercato dell’arte contemporanea”, Economia della Cultura, vol. 3.
  10. Zorloni A., (2010) “Managing Performance Indicators in Visual Art Museums”, Museum Management and Curatorship, vol. 25, n. 2.
  11. Zorloni A., (2005)  “Structure of the Contemporary Art Market and the Profile of Italian Artists”, International Journal of Arts Management, vol. 8, n. 1.

 

Contributi in volume

  1. Zorloni A., (2016) “High Net Worth Individuals: mercato e collezionismo di opere d’arte”, in G. Negri-Clementi (a cura di), Economia dell’arte. Proteggere, gestire e valorizzare le opere d’arte, Egea, Milano.
  2. Zorloni A., Ardizzone A. (2016) “Celebrity Effect in the Contemporary Art Market”, in A. Zorloni (a cura di), Art Wealth Management. Managing Private Art Collections, Springer, Heidelberg.
  3. Zorloni A. Resch M. (2016) “From Private to Public. Turning Collections Into Philanthropic Opportunities”, in A. Zorloni (a cura di), Art Wealth Management. Managing Private Art Collections, Springer, Heidelberg.
  4. Zorloni A., Willette R. (2016) “Financial and Estate Planning for Art Assets”, in A. Zorloni (a cura di), Art Wealth Management. Managing Private Art Collections, Springer, Heidelberg.
  5. Zorloni A. (2016) “Assessing and Improving the Effectiveness of Private Art Museums”, in A. Zorloni (a cura di), Art Wealth Management. Managing Private Art Collections, Springer, Heidelberg.
  6. Zorloni A. (2016) “Deepening Business Relationships through Art”, in A. Zorloni (a cura di), Art Wealth Management. Managing Private Art Collections, Springer, Heidelberg.
  7. Zorloni A., (2005) Il Mercato dell’Arte Contemporanea, in F. Severino and M. Trimarchi (a cura di) Sette idee per la cultura, LabItalia, Edizioni Professionali Italia, Milano.

 

Articolo in Atti di convegno

  1. Zorloni A., Ardizzone A., (2015) “Factors driving the contemporary art market: a quantitative analysis”, 56th Annual Conference of the Italian Economic Association, 22-24 Ottobre 2015, Napoli, Italy.
  2. Zorloni A., (2012) "Proposal for a policy framework to assess effective museum management" VII International Conference on Cultural Policy Research (Iccpr), 9-12 Luglio, Barcellona.
  3. Zorloni A., (2009) “Achieving Excellence: Investigation into the use of performance indicators in museums” 10th International Conference on Arts and Cultural Management (AIMAC), 28-1 Luglio 2009, Dallas, USA.
  4. Zorloni A., (2008) “Consumer behavior in the museum sector: application in contemporary art” 15th International Conference on Cultural Economics, 12-15 Giugno 2008, Boston, USA.
  5. Zorloni A., Matt G., (2007) “Put your eyes on me. How the economy of attention affects the contemporary art market: an empirical investigation”, 9th International Conference on Arts and Cultural Management (AIMAC), 8-11 Luglio 2007, Valencia, Spain.
  6. Zorloni A., Sacco P., (2006) “Building a place for contemporary art: comparative analysis of museums in the 21st century”, 32st Annual Conference on Social Theory, Politics and the Arts (STP&A), 9-11 Luglio 2006, Vienna.
  7. Zorloni A., (2004) “The structural and competitive context of the contemporary art market”, 13th International Conference on Cultural Economics, 2-5 Giugno 2004, Chicago, USA.

 

Guest editorship di singoli numeri di rivista

Responsabile con il Prof. Pietro Genco del numero monografico “Il mercato dell’arte: cambiamenti strutturali e problematiche emergenti” della rivista Economia e Diritto del Terziario edita da FrancoAngeli.

Incarichi e Relazioni

- The role of wealth managers in the management of private collections and collections owned by family businesses: case study Italy. Intervento alla “10th Art & Finance Conference” organizzata da Deloitte, Milano, 8 novembre 2017.

- Responsabile del coordinamento della tavola rotonda sulla “La fiscalità dell’arte” organizzata dal Forum dell'arte contemporanea italiana, presso il Centro Pecci, Prato, 15 ottobre 2016.

- La valutazione delle opere d’arte. Intervento al convegno “Il mercato dell’arte” organizzato dalla Commissione Economia della Cultura, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Milano, 13 settembre 2016.

- La fiscalità dell’arte. Partecipazione alla tavola rotonda su “Art Bonus e nuove fiscalità per l’arte contemporanea” organizzata dal Forum dell'arte contemporanea italiana, presso il Museo di Villa Croce, Genova, 16 aprile 2016.

- Responsabile del coordinamento della tavola rotonda su “Quale mercato per l'arte?” organizzata dal Forum dell'arte contemporanea italiana, presso il Centro Pecci, Prato, 26 settembre 2015.

 

 

 

 

 

 


Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

 

 

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
Alessia.Zorloni@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

Nel primo semestre riceve su appunatmento da concordare via e-mail.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille