Zavarrone, Emma


Professore Associato di Statistica Sociale nella Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità  presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, sede di Milano.

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Strategia, gestione e metodi quantitativi d’impresa” presso l’Università Statale di Milano (XII ciclo). Dal 2000 al 2005 ha ricoperto il ruolo di ricercatore universitario in statistica sociale presso la Facoltà di Economia (Univ. Milano-Bicocca) e dal 2005 al 2009 il ruolo di professore associato nella medesima università ricoprendo gli insegnamenti di Statistica Sociale, Analisi Quantitativa di Mercato, Metodi Quantitativi per la Valutazione dei servizi turistici, Statistica Sociale per le indagini di mercato

Da febbraio 2006 ricopre l’insegnamento di Statistica e ricerche di mercato nella Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo - corso di Laurea Relazione pubblica e pubblicità- Università IULM.

Componente di progetti di ricerca di interesse nazionale ed internazionale.

Componente della Commissione SIS (Società Italiana di Statistica): Comunicazione e diffusione Statistica

Associata SIS, Cladag.

Aree di interesse scientifico

Transizione università-mercato del lavoro: analisi competenze, capitale umano e mercato del lavoro, efficacia del processo formativo con particolare attenzione alla quantificazione della Reputazione degli Atenei

Network Textual analysis

Metodologie statistiche per le ricerche di marketing: modelli strutturali (approccio LISREL e PLS-pm)

Metodologie statistiche applicate alla finanza

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Statistica e ricerche di mercato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)

- Data analysis

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)

- Data analysis

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione 

- Laboratorio di Statistica Sociale per la social network analysis


INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Statistica e ricerche di mercato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzo: Retail management)

- Data analysis

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzo: Brand management)

- Data analysis

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzi: Retail e Brand management, Digital marketing management)

- Laboratorio di statistica sociale per la social network analysis

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Statistica e ricerche di mercato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzo: Retail management)

- Analisi e ricerche di mercato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzo: Brand management)

- Analisi e ricerche di mercato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzi: Retail e Brand management, Digital marketing management)

- Laboratorio di statistica sociale per la social network analysis

 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Statistica e ricerche di mercato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzo: Retail e Brand management)

- Analisi e ricerche di mercato
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Statistica e ricerche di mercato  
- Statistica

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzo: brand management)
- Analisi e ricerche di mercato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzo: retail management)
- Analisi e ricerche di mercato

 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
Statistica e ricerche di mercato
- Statistica

 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione indirizzo retail management
   
- Analisi e ricerche di mercato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione indirizzo brand management
   
- Analisi e ricerche di mercato

   

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Statistica e ricerche di mercato

  

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
   
- Analisi e ricerche di mercato

 

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

 
- Statistica e ricerche di mercato
  
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale

  
- Analisi e ricerche di mercato I

S. Balbi, C. Crocetta, M.F. Romano, S. Zaccarin, and E. Zavarrone (2011), “Competences and Professional Options of the Italian Graduates: Results from the Textual Analysis of the Degree Course Information Data”,  in Attanasio M. and Capursi V. (eds.) , Statistical Methods for the Evaluation of University Systems, Physica Verlag Heidelberg, ISBN 78-3-7908-2374-5

Sullivan M. (2011) Fondamenti di Statistica (a cura di Emma ZAVARRONE), Pearson Italia, Milano

P. Mariani and E. Zavarrone (2011), ”Satisfaction, Loyalty and Wom in dental care sector” in Ingrassia S.(eds.) New Perspectives in Statistical Modeling and Data Analysis, Physica Verlag Heidelberg, ISBN 3642113621 9783642113628

P. Mariani, M.Mussini and E. Zavarrone (2011), ”The measure of economic Re-evaluation. A coefficient based  on conjoint analysis”in Ingrassia (eds.) New Perspectives in Statistical Modeling and Data Analysis, Physica Verlag Heidelberg, ISBN 3642113621 9783642113628

Laura Milani, Cinzia Sciangula, Emma Zavarrone, Vincenzo Russo (2011), Stili di vita, comunicazione e consumo alimentare: il ruolo della famiglia, in Vincenzo Russo , Sergio Marelli , Aurelio Angelini, Consumo critico, alimentazione e comunicazione. Valori e comportamenti per un consumo sostenibile, Franco Angeli, Milano

Paola Zappa and Emma Zavarrone (2010), Social interaction and volunteer satisfaction: an exploratory study in primary healthcare, International Review of Economics, Volume 57, Number 2, 215-231

Civardi, M; Zavarrone E.,  Zappa, P; (2009) “La progettazione del percorso formativo “ottimale” di laureati per le attività di servizi commerciali e marketing”, in Professionalità nei servizi per le imprese (a cura di) L. Fabbris, & M. Civardi, Cleup, Padova. ISBN 978-88-6129-274-5

M. Civardi, E.Zavarrone, P.Zappa (2008)“Ottimizzare la coerenza tra profili formativi universitari e sbocchi occupazionali: proposta di una metodologia” in Fabbris, Definire figure professionali tramite testimoni privilegiati,Cleup, Padova, 169-194, Isbn 978-88-6129-274-1

P. Bongini, M.L. Di Battista ed E. Zavarrone (2008), “The Value of Relantionship Lending: Small Bank in a Era of Consolidation” Economic Notes, vol. 36, no. 3-2007, pp. 209–230

E. Zavarrone (2007), Elementi di statistica per le ricerche di marketing, McGraw-Hill, Milano

M. Civardi, C.Crocetta ed E.Zavarrone (2006) ”Summary Indicators Of Opinion Expressed By The Users Of a Given Service”, Statistica, vol. 6 (4)

M. Civardi, E.Zavarrone (2006) “Companies, Competences and Graduates’ Selection Process: An attempt to Quality” in Effectiveness of University Education in Italy, Physica-Verlag.
 
M. Civardi, E.Zavarrone (2006) “Estimating University Human Capital through Growth Models” ” in Effectiveness of University Education in Italy, Physica-Verlag.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412618
Fax. 02891412765
emma.zavarrone@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

SESSIONE ESTIVA 2016/17: tutti i mercoledì(*) - ore 14:30 previa iscrizione nelle liste di prenotazione presso la portineria in IULM 2. (*) Il ricevimento del 31 maggio è sospeso. IULM 2 - I Piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille