Vittorini, Fabio


Si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Teoria e Analisi del Testo presso l’Università di Bergamo.
È stato docente a contratto prima di Teoria della letteratura e Letterature comparate presso l’Università di Bologna, poi di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Dal 2002 è professore di Letterature comparate e Musica e immagine presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, dove coordina il corso di laurea magistrale in “Televisione, cinema e new media” e dirige il Laboratorio Multimediale.
Tra il 2003 e il 2007 ha collaborato con la Fondazione Milano per la Scala e con il Forum Austriaco di Milano tenendo cicli di conferenze sulle opere in cartellone al Teatro alla Scala.
Dal 2007 è membro della giuria del “Premio Arti Visive San Fedele - Giovani Film-maker”, che si svolge annualmente a Milano presso il Centro Culturale San Fedele.
Scrive stabilmente di cinema sulla rivista “Duellanti” e di eventi musicali sul quotidiano “Il Manifesto”.

Principali aree di interesse scientifico:
- teoria e storia del testo narrativo;
- relazioni metodologiche tra psicoanalisi e teoria letteraria;
- relazioni comparatistiche tra letteratura, cinema e musica;
- teoria e storia del melodramma.

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Letteratura e altri linguaggi
Letterature comparate
Laboratorio di suono, immagine, racconto

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Paesaggi sonori nei media
Musica e immagine


INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Letteratura e altri linguaggi
- Letterature comparate
- Laboratorio di suono, immagine e racconto

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

Paesaggi sonori nei media
- Musica e immagine
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Letteratura e altri linguaggi
- Letterature comparate
- Laboratorio di suono, immagine e racconto

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

Paesaggi sonori nei media
- Musica e immagine
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Letteratura e altri linguaggi
- Letterature comparate
- Laboratorio di suono, immagine e racconto

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

Paesaggi sonori nei media
- Musica e immagine
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
Letteratura e altri linguaggi
- Letterature Comparate

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Paesaggi sonori nei Media
- Musica e immagine

 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
- Letterature comparate

 
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

Musica e suono nei media audiovisivi
- Musica e cinema

 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
- Letterature comparate

 
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

Musica e suono nei media audiovisivi
- Musica e cinema

   

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011

Corso di laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Letterature comparate


Corso di Laurea magistrale in Televisione, cinema e new media


- Linguaggi musicali per i media audiovisivi

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Monografie

Narrativa USA 1984-2014. Romanzi, film, graphic novel, serie tv, videogame e altro, Bologna, Pàtron, 2015

Italo Svevo, Milano, Mondadori Education, 2011

Il sogno all’opera. Racconti onirici e testi melodrammatici, Palermo, Sellerio, 2010

Il testo narrativo, Roma, Carocci, 2006

La soglia dell’invisibile. Percorsi del Macbeth: Shakespeare, Verdi, Welles, Roma, Carocci, 2005

Italo Svevo: Guida alla Coscienza di Zeno, Roma, Carocci, 2003

Shakespeare e il melodramma romantico, Firenze, La Nuova Italia, 2000

Fabula e intreccio, Firenze, La Nuova Italia, 1998

 

Saggi in volume

«A most strange story». Prospero e l’arte di raccontare, in «Symbolon. Rivista annuale del centro universitario per lo studio del tema Simbolo Letteratura Scienze umane», Anno X, n. 7 nuova serie, Lecce, Milella, 2016.

Testi disordinati: incompiute, contro-storie, errori nella narrativa USA contemporanea, in «Comparatismi», 1, 2016

Unresolvable Hearts, in Marco Trainini, Don DeLillo, Roma, Castelvecchi, 2016.

Il lettore transitivo: Calvino e il saggio, in «AGON» (ISSN 2384-9045), n. 10, luglio-settembre 2016.

Editoriale (con Andrea Chiurato), in  “POLI-FEMO” – NUOVA SERIE DI “LINGUA E LETTERATURA”, Numero 9-10, Anno 2015.

Born in the USA. Appunti sulla narrativa statunitense contemporanea, in «Symbolon. Rivista annuale del centro universitario per lo studio del tema Simbolo Letteratura Scienze umane. METODOLOGIE DI LETTURA, PER UNA CULTURA EUROPEA: TESTI – LETTERATURE – INTERPRETAZIONI. Atti del 1° incontro nazionale Lucugnano - Tricase (LE) - Palazzo “Girolamo COMI” 3 - 5 ottobre 2013», a cura di C. A. Augieri F. Petrocchi P. Proietti, Lecce, Milella, 2015.

Otello all’opera, in Letteratura e Musica. Atti delle Rencontres de l’Archet Morgex, 9-14 settembre 2013, Torino, Pubblicazioni della Fondazione «Centro di Studi storico-letterari Natalino Sapegno», 2014.

«L’imitazione di se stesso»: le scritture pubbliche e le scritture private di Italo Svevo, in «Aghios. Quaderni di studi sveviani», 7/8, Fascicolo speciale con gli Atti del Convegno Internazionale sul tema Italo Svevo e le scienze: vita, tempo, scritture (Ruhr-Universität di Bochum – febbraio 2012), a cura di M. Guthmüller e E. Schomacher, Udine, Campanotto, 2014.

Il teatro in musica, in Letteratura europea 2: Generi letterari, direzione di P. Boitani e M. Fusillo, Torino, Utet Grandi Opere, 2014.

«Un videogame a grandezza naturale». Altman, Peckinpah e il telefilm western, in Maestri in serie. L'abc del telefilm d'autore, a cura di M. Gerosa e R. Caccia, Milano, Falsopiano, 2013.

Prefazione a M. Trainini, A silent Extinction. Saggio su «L'arcobaleno della gravità» di Thomas Pynchon, Milano, Arcipelago, 2010
«In the end there were only images». Appunti sulla narrativa apocalittica contemporanea, in «Polifemo», Nuova serie di «Lingua e letteratura», vol. I, num. 0, novembre 2009

«Mi hai sedotto o Dio»: l’Altro e la distruzione di sé, in Le frontiere dell’alterità, a cura di P. Proietti e R. Boccali, Palermo, Sellerio, 2009

«O vecchio cuore batti». Musica e orchestrazione in «Rime e Ritmi», in Qual musica attorno a Giosue. Nel centenario della morte di Carducci, a cura di P. Mioli, Bologna, Patron, 2009

Il sorriso degli angeli: Romeo and Juliet all’opera (Vaccai, Bellini), in «Quaderni musicali Marchigiani», vol. 11, a cura di R. Graciotti, Urbino, QuattroVenti, 2007

Les machines les plus efficaces. Ombres et terreur dans les opéras shakespeariens, in AA. VV., Les ombres et l’au-delà dans les Arts aux XIX et XX siècles, a cura di C. Vovelle, Aix-en-Provence, Tangente, 2006

Agli occhi della propria storia. Le identità inquiete di Pier Vittorio Tondelli, in AA. VV., Le identità giovanili raccontate nelle letterature del Novecento, a cura di C. A. Augieri, Lecce, Manni, 2005

«Ce beau genre de pathétique»: Amleto e il melodramma romantico, in AA. VV., Poesia romantica in musica, a cura di A. Caprioli, Bologna, Bononia University Press, 2005

Nichetti all’opera, in Maurizio Nichetti: i film, il cinema e..., a cura di M. Causo e C. Chatrian, Torino, Effatà, 2005

L’occhio del destino.« Macbeth» da Shakespeare a Welles, in AA. VV., Nelle terre di Orson Welles, a cura di T. D’Angela, Alessandria, Falsopiano, 2004

Addio del passato, in Cartografie del villaggio glocale, Milano, Edizioni Cineforum S. Fedele 3, 2004.

The golden round. Tecnologia e onirismo fra tragedia e melodramma, in AA. VV., Studi di letterature comparate in onore di Remo Ceserani. II. Letteratura e tecnologia, a cura di P. Pellini, Roma, Vecchiarelli, 2003

I sogni di Zeno, in AA.VV., Nel paese dei sogni, a cura di F. Vittorini e V. Pietrantonio, Firenze, Le Monnier, 2003

«Macbeth» et la mise en scène de l’inconscient, in AA. VV., Verdi e o seu tempo, in «Românica», Centro de Estudos Comparatistas de Lisboa, 2002, n. 11

Shakespeare, Verdi et les Sorcières de «Macbeth», in AA. VV., Shakespeare avec Verdi, Cahiers du Festival d’Aix en Provence, 2002

Shakespeare e il melodramma romantico italiano. Una ricognizione preliminare, in AA.VV., Shakespeare e Verdi, a cura di G. Silvani e C. Gallico, Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Parma, 2000

La Coscienza di Zeno (1923), in AA.VV., Quindici episodi del romanzo italiano (1831-1923), Bologna, Pendragon, 1999

L'io e l'altro nei romanzi di Pier Vittorio Tondelli, in «Inchiesta Letteratura», XXVII, n. 118 (Un alfabeto della narrativa italiana contemporanea), ottobre-dicembre 1997

Da Margherita Gauthier a Violetta Valery: le metamorfosi della donna fiore, in «Inchiesta Letteratura», XXVI, n. 114 (Il prezzo del reale. Denaro e romanzo), ottobre-dicembre 1996

«Quelque chose pour le ténor». I finali del Macbeth verdiano, in «Rivista Italiana di Musicologia», vol. XXXI, n. 2, 1996
La biblioteca del conte Monaldo è esplosa (Italo Calvino e i classici), in «Inchiesta Letteratura», XXV, n. 110 (I classici nella cultura e nell'editoria italiana contemporanea), ottobre-dicembre 1995

 

Curatele

Italo Svevo, La Coscienza di Zeno e «Continuazioni», apparato genetico e commento di Fabio Vittorini, in Romanzi e «Continuazioni», a cura di Mario Lavagetto, Milano, Mondadori (I Meridiani), 2004

AA. VV., Nel paese dei sogni, a cura di Fabio Vittorini e Vanessa Pietrantonio, Firenze, Le Monnier, 2003

 

Articoli su riviste ISSN

Elektra di Strauss, in «Il Manifesto», anno XLIII, 19 maggio 2014

La sposa dello zar, lirica metafora del potere, in «Il Manifesto», anno XLIII, 5 marzo 2014

L’Eneide secondo Berlioz, in «Il Manifesto», anno XLIII, 19 aprile 2014

Le tre stagioni interpretative di un grande sognatore, in «Il Manifesto», anno XLIII, 20 gennaio 2014

Le infinite sfumature wagneriane, in «Il Manifesto», anno XLIII, 29 giugno 2013

Into Darkness – Star Trek, in «duellanti», n. 83, ottobre 2013

Quartet, in «duellanti», n. 80, febbraio 2013

Il grande mosaico americano, in «duellanti», n. 80, febbraio 2013

Una cavalcata nella tempesta, in «Il Manifesto», anno XL, 9 dicembre 2010

L’elisir d’amore, quel belcanto giocoso di Gaetano Donizetti, in «Il Manifesto», anno XL, 5 ottobre 2010

«L’occasione fa il ladro», farsa del giovane Rossini, in «Il Manifesto», anno XL, 21 settembre 2010

La Cenerentola buffa di Rossini, in «Il Manifesto», anno XL, 13 agosto 2010

Il Barbiere di Siviglia ora è quasi un film, in «Il Manifesto», anno XL, 22 luglio 2010

Un diavolo prepotentemente umano che ricorda l’espressionista Nosferatu, in «Il Manifesto», anno XL, 20 giugno 2010

L’oro di Wagner in una terra post-industriale, in «Il Manifesto», anno XL, 30 maggio 2010

Vizi e virtù d’Italia in chiave di violino, in «Il Manifesto», anno XL, 4 maggio 2010

"Tannhauser", tutto il destino in una mano, in «Il Manifesto», anno XL, 21 marzo 2010

Janacek, presagi lirico sulla condizione umana, in «Il Manifesto», anno XL, 3 marzo 2010

Quel trasgressivo (e sexy…) Don Giovanni, in «Il Manifesto», anno XL, 7 febbraio 2010

Rigoletto. L’imperatore assatanato e i suoi lacchè, in «Il Manifesto», anno XL, 24 gennaio 2010

Passione, in «duellanti», n. 66, novembre 2010

Presagi di violenza, in «duellanti», n. 62, maggio 2010

Chloe - Tra seduzione e inganno, in «duellanti», n. 60, marzo 2010

Bright Star, in «duellanti», n. 59, febbraio 2010

Carrie - Lo sguardo di Satana, in «duellanti», n. 58, gennaio 2010

Io, Don Giovanni, in «duellanti», n. 57, novembre/dicembre 2009

La ragazza che giocava col fuoco, in «duellanti», n. 56, ottobre 2009

Stieg Larsson e lo stato civile, in «duellanti», n. 53, giugno 2009

Defiance – I giorni del coraggio, in «duellanti», n. 49, febbraio 2009

Un uomo tranquillo, in «duellanti», n. 42, maggio 2008

Come Wim immaginò il TomTom, in «duellanti», n. 41, aprile 2008

Vogliamo anche le rose, in «duellanti», n. 40, marzo 2008

Mio fratello è figlio unico, in «duellanti», n. 35, giugno/luglio 2007

Una storia possibile, in «duellanti», n. 35, giugno/luglio 2007

Solo sul cuore della terra, in «duellanti», n. 34, aprile 2007

Dick traces. Il fantastico, la Tv e la schizofrenia universale, in «duellanti», n. 34, aprile 2007

Il sonno della ragione genera mostri, in «duellanti», n. 33, marzo 2007

La volta pagine – Diario di uno scandalo, in «duellanti», n. 33, marzo 2007

Il grande capo, in «duellanti», n. 32, febbraio 2007

Apocalypto, in «duellanti», n. 32, febbraio 2007

Nella tela del ragno, in «duellanti», n. 31, dicembre 2006/gennaio 2007

Il lungo addio, in «duellanti», n. 31, dicembre 2006/gennaio 2007

Il tacere non si scrive: i barbari e la letteratura, in «duellanti», n. 31, dicembre 2006/gennaio 2007

L’immaginazione non nasce dal nulla, in «duellanti», n. 31, dicembre 2006/gennaio 2007

La sconosciuta, in «duellanti», n. 30, novembre 2006

Cinema d(‘)oppio: De Palma tra narcisismo e cinedipendenza, in «duellanti», n. 29, ottobre 2006

Il doppio in De Palma, in «duellanti», n. 30, settembre 2006

Pirati dei Caraibi, in «duellanti», n. 30, settembre 2006

Orfeu Negro, in «duellanti», n. 29, luglio-agosto 2006

La Morte ti fa Ball, in «duellanti», n. 27, maggio 2006

La luna, in «duellanti», n. 27, maggio 2006

Porto della mia infanzia di De Oliveira, in «duellanti», n. 26, aprile 2006

The Weather Man, in «duellanti», n. 25, marzo 2006

Il meteo di Magnolia, in «duellanti», n. 25, marzo 2006

The Libertine, in «duellanti», n. 25, marzo 2006

Hans di Louis Nero, in «duellanti», n. 24, febbraio 2006

I segreti di Brokeback Mountain, in «duellanti», n. 23, gennaio 2006

Mozart e il cinema, in «duellanti», n. 23, gennaio 2006

La malinconia dei critici, in «duellanti», n. 22, dicembre 2005

The Big White, in «duellanti», n. 22, dicembre 2005

La pietà di Pasolini, in «duellanti», n. 21, novembre 2005

Romeo deve morire? Videomakers «ingenui» a teatro, in «duellanti», n. 20, ottobre 2005

L’impero dei lupi, in «duellanti», n. 20, ottobre 2005

Nodo alla gola, in «duellanti», n. 16, maggio 2005

2001 Odissea nello spazio, in «duellanti», n. 16, maggio 2005

Litigi d’amore, in «duellanti», n. 15, aprile 2005

Ulisse e i suoi fratelli, in «duellanti», n. 14, marzo 2005

La «salvezza» di Hitchcock, in «duellanti», n. 12, gennaio 2005

Le marionette di Bergman, in «duellanti», n. 12, gennaio 2005

Il bosco... stanza segreta del cinema, in «duellanti», n. 11, dicembre 2004

Fino alla fine del mondo, in «duellanti», n. 10, ottobre-novembre 2004

Gli alberghi di Visconti, in «duellanti», n. 9, settembre 2004

Highwayman, in «duellanti», n. 8, luglio-agosto 2004

Scorsesiani, gibsonaniani o scorsesian-gibsoniani? Dialogo sulla Passione (G. Canova, E. Alberione, F. de Bernardinis, F. Vittorini), in «duellanti», n. 7, giugno 2004

La destinazione, in «duellanti», n. 7, giugno 2004

Lo scandalo della parola. Goffredo Parise tra letteratura e cinema, «duellanti», n. 6, maggio 2004

Bon Voyage e lo stupore dello sventato, in «duellanti», n. 3, febbraio 2004

Quella sublime vittima del desiderio, in «Il Manifesto», anno XXV, 29 agosto 2003

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412800
Fax. 02891412604
fabio.vittorini@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

13 settembre ore 12.30 27 settembre ore 12​.​30 È necessario iscriversi alla lista reperibile al piano terra e rispondere all'appello all'inizio del ricevimento. I ricevimenti saranno sospesi durante le sessioni di laurea.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille