Treu, Martina


MARTINA TREU è laureata in Storia del Teatro e della Drammaturgia Antica, dottore di ricerca in Filologia classica, cultore di Storia del Teatro Greco e Latino.
Nella prima tornata di Abilitazione Scientifica Nazionale (2012) ha conseguito l’abilitazione come Professore Associato (Seconda Fascia) sia in Lingua e Letteratura Greca (10/D2) sia in Filologia Classica (10/D4).
Attualmente è ricercatrice di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università IULM, dove svolge didattica integrativa per vari corsi, ha tenuto corsi per affidamento, ha collaborato al Lessico della Classicità nella Letteratura europea moderna, in corso di pubblicazione per l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani.
 
Per la Fondazione Università IULM è stata responsabile del Progetto Dionys (www.dionys.org) e del Progetto "Teatro, cultura, turismo e Mediterraneo" e del settore Formazione del progetto Mediteatri.pa (Formez).

Ha tenuto corsi d'aggiornamento, conferenze AICC, corsi universitari, seminari e laboratori all'Università di Pavia, all'Università di Venezia e all’Università Cattolica di Brescia.

Ha ideato e curato il Catalogo online del CRIMTA, ’Università di Pavia (http://crimta.unipv.it) ed è membro del comitato scientifico del Centro.

Ha collaborato alla drammaturgia di Coefore ed Eumenidi - Appunti per un’Orestiade italiana di Eschilo-Pasolini diretti da Elio De Capitani (Teatridithalia, 1999-2000), di Le Donne di Trachis (Le Trachinie di Sofocle nella versione di Ezra Pound), regia di Roberto Valerio (Teatridithalia, 2003), Troiane da Euripide (2004-2005) Solstizio d'estate (2008) Eros e Thanatos (2010) diretti da Serena Sinigaglia; è coautrice della drammaturgia Repubblica da Platone (Teatro dei Rinnovati di Siena, 2003 e Piccolo Teatro Studio di Milano, 2004).

Ha curato pubblicazioni e svolto mansioni di segreteria scientifica-organizzativa per vari teatri e festival italiani e stranieri, ha collaborato con diversi registi italiani e con la Biennale di Venezia - Festival internazionale del Teatro. Scrive regolarmente sulle riviste Hystrio e Stratagemmi. Prospettive teatrali ed è responsabile della sezione Notizie di Dionysus Ex Machina.it.
 
Aree di interesse scientifico

Testi e spazi teatrali del mondo antico.
Forme e funzioni della commedia e tragedia greca, in particolare delle parti corali.
Drammaturgia contemporanea d’ispirazione classica e allestimenti moderni del dramma antico.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.


 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio

- Arti e drammaturgia del mondo classico
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo
Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Arti e drammaturgia del mondo classico

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Laboratorio di progettazione artistica e culturale


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo (in comune con il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori)

- Arti e drammaturgia del mondo classico

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Laboratorio di progettazione artistica e culturale


INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo (in comune con i Corsi di Laurea Turismo: cultura e sviluppo dei territori; Turismo, eventi e territorio;  Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura)

- Arti e drammaturgia del mondo classico
 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
 
- Arti e letterature classiche

  

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati.
 
- Arti e letterature classiche


INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio

- Spazi teatrali del mondo antico

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

 

  • Monografie:

 

  • Undici cori comici. Aggressività, derisione e tecniche drammatiche in Aristofane, volume n. 181 della collana del D.AR.FI.CL.ET. (Dipartimento di Archeologia e Filologia Classica “Francesco Della Corte”), Genova, Università degli Studi di Genova, 1999.
  • Cosmopolitico. Il teatro greco sulla scena italiana contemporanea, Milano, Arcipelago Edizioni, 2005.
  • La Mitologia a test, Milano, Alphatest, 2008.
  • Il teatro antico nel Novecento, Roma, Carocci, 2009.
  • La mythologie, Paris, Belin, 2009
  • Mitologia. Domande e risposte, Milano, Alphatest, 2011

 

  • Saggi e articoli:
  • “Il seme della violenza da Sofocle ai film pulp”, Hystrio, N. 4/1997, pp. 58-59.
  • La violenza nel teatro antico greco e latino. XVI Congresso Internazionale di Studi sul Dramma Antico, Siracusa, 11-13 settembre 1997”, Maia, N. 1/1998, pp. 181-184.
  • Le Baccanti- Ecuba: un dittico euripideo”, in Le Baccanti-Ecuba, programma del XXXV Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa, Istituto Nazionale del Dramma Antico, a cura di Martina Treu, Siracusa, ZangaraStampa, 1998, pp. 21-25.
  • Baccanti ed Ecuba; uomini e dei tra rito e vendetta”, Hystrio, N. 3/1998, pp. 64-65.
  • “Le Fenicie da Euripide”, Maia, N. 2/1998, pp. 366-374.
  • I Persiani alla Fiumara da Eschilo”, Maia, N. 1/1999, pp. 123-126.
  • “Eschilo”, “L’antefatto”, “L’Orestea”, “Le Coefore”, in Eschilo/ Pasolini, Coefore- Appunti per un’Orestiade italiana, programma dello spettacolo, Teatridithalia, Milano, 1999, pp. 15-16.
  • Coefore – Appunti per un’Orestiade italiana di Eschilo secondo Pasolini”, Studi Italiani di Filologia Classica, anno XCIII, vol. XVIII, fasc.I, 2000, pp. 119-131.
  • “Eschilo”, “L’antefatto”, “L’Orestea”, “Le Eumenidi”, in Eschilo/ Pasolini, Eumenidi - Appunti per un’Orestiade italiana, programma dello spettacolo, Teatridithalia, Milano (ottobre 2000).
  • Elettra e Oreste: scene da un matricidio”, Hystrio, N. 4/2000, pp. 81-82.
  • “Le Coefore di Teatridithalia. Storia di una messinscena”, KAIRIA SUGGELASAI, Quaderni del Liceo Ginnasio Zucchi di Monza, fascicolo X, 2001.
  • Eumenidi – Appunti per un’Orestiade italiana di Eschilo secondo Pasolini”, Studi Italiani di Filologia Classica, anno XCIV, vol. XIX, fasc.II, 2001, pp. 227-238.
  • “Aristofane imbalsamato”, Diario della settimana, anno VII, n.35/36, 13 settembre 2002, pp. 88-92.
  • "Politica in scena. La tragedia nell'antica Grecia", Diario della settimana, anno VIII, n.5, 7 febbraio 2003, p. 65.
  • "Attualizzare? E' un classico!" Hystrio, anno XVI, n.2, 2003, pp.34-36.
  • “Intervista corsara”, Diario della settimana, anno VIII, n.20, 23 maggio 2003, pp.60-61.
  • "Davide Susanetti, Il Teatro dei Greci. Feste e spettacoli, eroi e buffoni", Quaderni di Storia, n. 58, 2003, pp. 227-231.
  • “Mettiamola in tragedia”, Diario della settimana, anno VIII, n. 44, 14 novembre 2003, pp.48-49.
  • “Il passaggio del fiume. Echi simbolici e tecniche narrative nel Fedro. Studi Italiani di Filologia Classica, anno XCVI, Quarta Serie, vol. I, Fasc. I-II, 2003, pp. 183-194.
  • “Tornare in linea”, Diario della Settimana, Speciale Memoria, n. I anno III, 23 gennaio 2004, pp.72-75.
  • “Edipo e Vicenza: la storia continua…", Quaderni di Storia, n. 59, gennaio-giugno 2004, pp. 229-245.
  • “Sulla linea gotica”, Quaderni di Storia, n. 60, luglio-dicembre 2004, pp.119-128.
  • “Aristofane sottosopra”, Quaderni di Storia, n. 61, gennaio-giugno 2005, pp. 283-302.
  • “Il Ciclope siciliano di Pirrotta”, Hystrio, anno XVIII, n. 3, 2005, p. 114.
  • “Ragazzi, salvate il mondo!”, Hystrio, anno XVIII, n. 4, 2005, p.85
  • “Satira futurista e Satiri siciliani”, Quaderni di Storia, n. 63, gennaio-giugno 2006, pp.345-370.
  • “Le montagne parlano greco”, Hystrio, anno XX, n.4, 2007, p. 102.
  • Young Antigone”, Reception of Classical Texts Research Project ESeminar paper/discussion, Milton Keynes: The Open University, online at www2.open.ac.uk/ClassicalStudies/GreekPlays, last accessed 2 November 2007.
  • “Coro per voce sola, La coralità antica sulla scena contemporanea”, Dioniso, N.S. 6, 2007, pp.286-311.
  • “Il gioco della ricchezza e della povertà: Aristofane in Senegal”, Stratagemmi. Prospettive teatrali, n.7, 2008, pp.111-138.
  • “Odissee sulla scena. Un eterno ritorno”, Stratagemmi. Prospettive teatrali, n.9, 2009, pp.161-183.
  • “Aristophanes and the suburbs of the world. The Game of Wealth and Poverty”, New Voices in Classical Reception Studies, n.4, 2009 (http://www2.open.ac.uk/newvoices).
  •  “Mattatori e Primedonne. La scena tragica e i suoi protagonisti in tre casi recenti”, Stratagemmi. Prospettive teatrali, n.10, 2009, pp. 83-110.
  • “Arrevuoto.Scampia-Napoli”, Stratagemmi. Prospettive teatrali, n.10, 2009, pp. 155-163.
  • “Il Re è nudo. Edipo Tragicomico”, Stratagemmi. Prospettive teatrali, n.13, 2010, pp.113-177.
  • “Tre attori più uno (lo spettacolo)”, in “Aristofane senza filtro. Le Nuvole di Latella-Russo” di M.Treu, M.Giovannelli, A.Capra, Stratagemmi. Prospettive teatrali, n.13, 2010, pp.249-253.
  • “Largo ai giovani? IL XLVI ciclo di spettacoli classici dell’INDA”, Stratagemmi. Prospettive teatrali, n.14, 2010, pp.97-115.
  • “Classics in the Modern World: a Democratic Turn? An International Collaborative Research Conference”, Stratagemmi. Prospettive teatrali, n.14, 2010, pp 119-127.
  • “La festosa invasione dei Satiri in Sicilia”, recensione, www.dionysusexmachina.it / Notizie / 21 luglio 2010.
  •  “Aiace, Fedra, Lisistrata: una scommessa da rilanciare”, recensione, www.dionysusexmachina.it / Notizie / 21 luglio 2010.
  • “Giorgio Ieranò, La tragedia greca. Origini storia rinascite. Roma, Salerno editrice, 2010”, recensione, www.dionysusexmachina.it / Notizie / 30 agosto 2010.
  • “Bernhard Zimmermann , La commedia greca. Dalle origini all’età ellenistica, edizione italiana a cura di Sotera Fornaro, Roma, Carocci, 2010”, recensione, www.dionysusexmachina.it / Notizie / 30 agosto 2010.
  • “Ricordi del futuro da Tucidide”, recensione, www.dionysusexmachina.it / Notizie / 30 agosto 2010.
  • “Choruses: Ancient and Modern, APGRD conference”, Oxford, 13-14 September 2010”, Stratagemmi. Prospettive teatrali, n.15, 2010, pp.143-149.
  • “Seduction and Power The representation of Antiquity in the Visual and Performing Arts (Imagines II)”, Bristol, 22-25 September 2010”, Stratagemmi. Prospettive teatrali, n.15, 2010, pp.154-158.
  • “Le eroine del mito: Elisabetta Vergani a Milano”, recensione, www.dionysusexmachina.it/ Notizie / 10 novembre 2010.
  • “Antigone a Milano”, recensione, www.dionysusexmachina.it / Notizie / 7 dicembre 2010.
  • “Il Paflagone secondo Gadda”, recensione,www.dionysusexmachina.it / Notizie / 26 gennaio 2011.
  • “Una frenesia di scimie. Lettura da Carlo Emilio Gadda, Eros e Priapo, con un prologo da parti corali di Aristofane, Cavalieri”, recensione, www.stratagemmi.it /17 gennaio 2011.
  • “Un Edipo al femminile. Ti voglio bene più di Dio di Mimmo Sorrentino”, con Maddalena Giovannelli, recensione, www.dionysusexmachina.it / Notizie / 7 marzo 2011.
  • “Antigone e le Antigoni. Storia, forme e fortuna di un mito, a cura di Anna Maria Belardinelli e Giovanni Greco, Milano, Mondadori, 2010”, recensione, Stratagemmi. Prospettive teatrali, n. 17, 2011, pp.111-119.
  • Phaedra’s Love di Sarah Kane”, recensione, www.stratagemmi.it / 16 maggio 2011.
  • “Nessuno può coprire l’ombra”, recensione, www.stratagemmi.it / 1 luglio 2011.
  • “Raffaele Viviani. Poesie. Opera completa, a cura di Antonia Lezza, Napoli, Guida, 2010”, recensione, Testo a Fronte n.44, I semestre 2011, pp.235-237.
  •  “Seduction and Power The representation of Antiquity in the Visual and Performing Arts (Imagines II)”, Bristol, 22-25 September 2010”, con Maddalena Giovannelli, Anabases. Traditions et Réceptions de l’Antiquité, n.14, 2011, pp. 209-213.
  • Diceopoli e il ‘Falso-Giusto’. Gli Acarnesi di Aristofane tra verità e finzione, Dionysus Ex Machina, n.2, 2011, pp.357-371, www.dionysusexmachina.it.
  • “Antigone e le Antigoni. Storia, forme e fortuna di un mito, a cura di Anna Maria Belardinelli e Giovanni Greco, Milano, Mondadori, 2010”, recensione, Testo a Fronte n.45, II semestre 2011, pp.218-222.
  • “Due Accademici in sala prove”, Stratagemmi. Prospettive teatrali, n. 21, 2012, pp.33-43.
  • “Eschilo, Goethe, Shelley, Gide, Pavese, Prometeo. Variazioni sul mito, a cura di Federico Condello, Marsilio”, recensione, www.dionysusexmachina.it / Notizie / 16 aprile 2012.
  • Clitemnestra: l’altra donna, recensione, www.stratagemmi.it / 20 marzo 2012
  • Aristofane in blue. Fantasia teatral-musicale, recensione, www.stratagemmi.it / 5 aprile 2012
  • Clitemnestra: l’altra donna. Liberamente ispirato a Eschilo, Sofocle, Euripide, recensione, www.dionysusexmachina.it / Notizie / 16 aprile 2012.
  • Fuoco greco, incendi contemporanei, di Martina Treu e Maddalena Giovannelli, recensione, www.dionysusexmachina.it / Notizie / 28 maggio 2012.
  • “Antigone sulla breccia”, Nuova Secondaria, anno XXX, n.1, settembre 2012, pp.32-35.
  • La discesa di Orfeo, recensione, www.stratagemmi.it / 30 ottobre 2012.
  • Mythos, recensione, www.stratagemmi.it / 12 dicembre 2012.
  • Le Rane di Aristofane, recensione, www.stratagemmi.it / 20 marzo 2013.
  • Antigone, recensione, www.stratagemmi.it / 24 maggio 2013.
  • Una parabasi per le donne. L’Aristofane di Pirrotta a Siracusa, recensione, www.dionysusexmachina.it / Notizie / 4 luglio 2013.
  • Ulisse, il ritorno, recensione, www.dionysusexmachina.it / Notizie / 18 luglio 2013.
  • Elena. Tragedia lirica sulla deriva del mito, recensione, www.stratagemmi.it / 15 novembre 2013.
  • Aristofane reloaded: le Nuvole di Teatro Due, recensione, www.stratagemmi.it / 14 febbraio 2014.
  • Meeting the Odyssey, www.stratagemmi.it / 16 maggio 2014.
  • E tutto ad un tratto: il coro!, www.stratagemmi.it / 20 maggio 2014.
  • Elektrika. Un’opera techno, www.stratagemmi.it / 27 novembre 2014
  • Arianna e le altre: il filo rosso della violenzawww.stratagemmi.it, 10 dicembre 2014
  • Focus Mito: la casa – Odissea di un crack, www.stratagemmi.it, 6 febbraio 2015
  • Buon lavoro. Report teatrale dal mondo del lavoro, www.stratagemmi.it, 19 marzo 2015
  • Ulisse sbarca a Milano!, www.stratagemmi.it, 15 maggio 2015
  • Meeting the Odyssey. www.dionysusexmachina.it / Notizie / 4 giugno 2015.
  • Duilio Cambellotti: un artista, due mostre dall’uno all’altro marewww.dionysusexmachina.it / Notizie / 8 giugno 2015.
  • Supplici a Siracusa: una tragedia sicilianawww.dionysusexmachina.it / Notizie / 7 luglio 2015.

     

     In corso di pubblicazione:

 

  • "Aspettando Alcesti. Il 52mo ciclo di spettacoli classici a Siracusa", Le Muse, dicembre 2015.
  • "Il ritorno di Alcesti", Stratagemmi. Prospettive teatrali, n.30, dicembre 2015

 

  • Contributi a volumi collettivi:

 

  • Svelare l’enigma. L’Edipo Re nel labirinto del Teatro Olimpico, in L’enigma di Edipo, a cura di Umberto Curi e Martina Treu, Padova, Il Poligrafo, 1997, pp. 13-27.
  • Aristofane o l’ottimismo?, in La storia del candore, Firenze, Olschki Editore, 2001, pp. 37-53.
  • La violenza oltre la scena: lo psògosnelle commedie di Aristofane, Atti del XVI Congresso Internazionale di Studi sul Dramma Antico (11-13 settembre 1997), a cura di Caterina Barone, Siracusa, 2002, pp. 367-381.
  • Il 'reato del corpo'. Esempi di invettiva in Aristofane, in Corpi e storia. Donne e uomini dal mondo antico all'età contemporanea, a cura di Nadia Maria Filippini, Tiziana Plebani, Anna Scattigno, Roma, Viella, 2002, pp. 283-301.
  • La 'strana coppia’ di Siracusa, in Sungraphé. Materiali e Appunti per lo studio della storia e della letteratura antica, a cura di Delfino Ambaglio, Como, Edizioni New Press, 2003, pp. 191-207.
  • La Repubblica da Platone, testo teatrale di Luca Malavasi, Patrizia Pinotti, Andrea Rodighiero, Massimo Stella, Martina Treu, Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’'Università di Pavia, Pisa, Editore ETS, 2003, pp. 28-32.
  • Autopsia di un amore. Alcestinel Duemila, in Sacrifici al femminile. Alcesti in scena da Euripide a Raboni, a cura di Maria Pia Pattoni e Roberta Carpani, Comunicazioni Sociali, Anno XXVI, Nuova Serie N.3, 2004, Milano, pp. 403-413.
  • Aristofane, in Anna Beltrametti, La Letteratura Greca. Tempi e luoghi, occasioni e forme, Roma, Carocci, 2005, pp. 116-120.
  • Antico-classico = Anti-classico?, in Classicisme i anticlassicisme com a necessitats intel•lectuals, Ítaca, Quaderns Catalans de Cultura Clàssica, Societat Catalana d’Estudis Clàssics, N. 21, Barcelona, Institut d’Estudis Catalans, 2005, pp.181-199 (abstract pp.279-280).
  • Il sogno della regina, in Dissimulazioni della violenza nella Grecia antica, a cura di Giampiera Raina, Como- Pavia, Ibis, 2006, pp. 65-101.
  • Vicence à la grecque: Oedipe Roi et le Théâtre Olimpico, in Les Autorités. Dynamiques et mutations d’une figure de référence à l’Antiquité, a cura di D. Foucault e P. Payen, Grenoble, Éditions Jérôme Millon, 2007, pp. 327- 335.
  • I teatri antichi del Mediterraneo: storia e valorizzazione tra passato e futuro, in Archeologia, turismo e spettacolo, Strumenti per la valorizzazione dei Teatri Antichi del Mediterraneo sul mercato del turismo culturale, a cura di Livia Malcangio, Martina Treu e Michele Trimarchi, Quaderni Formez, n. 56, Roma, 2007, pp. 31-53.
  • Dal Grand Tour ai piani di gestione: valorizzazione e sostenibilità dei teatri antichi (con Michele Trimarchi), in Archeologia, turismo e spettacolo, Strumenti per la valorizzazione dei Teatri Antichi del Mediterraneo sul mercato del turismo culturale,a cura di Livia Malcangio, Martina Treu e Michele Trimarchi, Quaderni Formez, n. 56, Roma, 2007, pp. 31-53.
  • Il Dionisismo tardo-novecentesco e alcuni riflessi italiani, in Studi e Materiali per le Baccanti di Euripide. Storia, memorie, spettacoli, a cura di Anna Beltrametti, Como - Pavia, Ibis, 2007, pp. 369-382.
  • Poetry and Politics. Advice and Abuse. The Aristophanic Chorus on the Italian Stage in Aristophanes in Performance 421 BC- AD 2007: Peace, Birds and Frogs, Oxford, Legenda, 2007, pp.255-266.
  • Tragedia: per un’etimologia della parola, in Il Lessico della classicità nella letteratura europea moderna, Vol. I La letteratura drammatica. Tomo I: Tragedia e dialogo, Roma, Treccani, 2008, pp.43-45.
  • Riscritture e allestimenti novecenteschi, inIl Lessico della classicità nella letteratura europea moderna, Vol. I La letteratura drammatica. Tomo I: Tragedia e dialogo, Roma, Treccani, 2008, pp.317-321.
  • Commedia: per una storia della parola e del genere (con Mario Negri), in Il Lessico della classicità nella letteratura europea moderna, Vol. I La letteratura drammatica, Tomo II: La Commedia, Roma, Treccani, 2009, pp.505-508.
  • Commedia e comico nella Grecia antica (con Antonio Aloni), in Il Lessico della classicità nella letteratura europea moderna, Vol. I La letteratura drammatica, Tomo II: La Commedia, Roma, Treccani, 2009, pp.509-516.
  • La Commedia Antica o Archaia (con Antonio Aloni), in Il Lessico della classicità nella letteratura europea moderna, Vol. I La letteratura drammatica, Tomo II: La Commedia, Roma, Treccani, 2009, pp.517-559.
  • La commedia di Mezzo e la Commedia Nuova, in Il Lessico della classicità nella letteratura europea moderna, Vol. I La letteratura drammatica, Tomo II: La Commedia, Roma, Treccani, 2009, pp.561-583.
  • La commedia antica sulla scena moderna, in Il Lessico della classicità nella letteratura europea moderna, Vol. I La letteratura drammatica, Tomo II: La Commedia, Roma, Treccani, 2009, pp.945-960.
  • Attualizzazione del gioco linguistico (con Mario Negri), in Il Lessico della classicità nella letteratura europea moderna, Vol. I La letteratura drammatica, Tomo II: La Commedia, Roma, Treccani, 2009, pp.961-991.
  • Classici contemporanei, in Il Lessico della classicità nella letteratura europea moderna, Vol. I La letteratura drammatica, Tomo II: La Commedia, Roma, Treccani, 2009, pp.1115-1135.
  • Classico suo malgrado, in Emilio Isgrò, L’Orestea di Gibellina e gli altri testi per il teatro, a cura di Martina Treu, Firenze, Le Lettere, 2011, pp.9-86.
  • “La migliore delle mie commedie”: Le Nuvole di Aristofane, Numero Unico, XLVII Ciclo di spettacoli classici, Siracusa, INDA, 2011.
  • Never too late. Antigone in a German Second World War Cemetery on the Italian Apennines, in Antigone on the Contemporary World Stage, edited by H. Foley and E.Mee, Oxford, Oxford University Press, 2011, pp.307-323.
  • Tragicomic Oedipus, in Edipo classico e contemporaneo, edited by F. Citti and A. Iannucci, Hildesheim- Zurich- New York, Olms, 2012, pp.219-234.
  • Le poète comique comme maitre de verité: Les Acharniens d'Aristophane, in Entre le vrai et le faux. Approches discursives, pratiques professionnelles, stratégies de pouvoir dans l'Antiquité, «Pallas» 91, 2013, pp.41-47.
  • Ridere di Edipo, in Edipo. Margini Confini Periferie, a cura di P. Pinotti e M. Stella, Pisa, ETS, pp.287-308.
  • Dark Ladies, Bad Girls, Demon Queens. Female Power and Seduction from Greek Tragedy to Pop Culture, in Seduction and Power The representation of Antiquity in the Visual and Performing Arts, ed. by Silke Knippschild and Marta García Morcillo, London, Bloomsbury, 2013, pp.71-83.
  • Back to the demos. An anti-classical approach to Classics?, in Classics in the Modern World: a ‘Democratic Turn’?, edited by L. Hardwick and S. J. Harrison, Oxford, OUP, 2013, pp.171-179.
  • Who’s Afraid of Aristophanes? The Troubled Life of Ancient Comedy in 20th-century Italy, in Ancient Comedy and Reception, ed. by Douglas S. Olson, Berlin, De Gruyter, 2013, pp.945-963.
  •  Catalogo delle donne, in Diario 2014, a cura di Dino Piovan, Riccardo Brazzale, I Quaderni del Teatro Olimpico n.35, 2014, pp.34-41.
  •  Witch, Sorceress, Enchantress: Magic and Women from the Ancient World to the Present (with Giovanna Rocca), in Ancient Magic and the Supernatural in the Modern Visual and Performing Arts, edited by Filippo Carlà and Irene Berti, London, Bloomsbury, 2015, pp. 67-77.
  • Naufragi con spettatori, in Diario 2015, a cura di Dino Piovan, Riccardo Brazzale, “I Quaderni del Teatro Olimpico”, n.36, 2015, pp.41-47.

    In corso di pubblicazione:

 

  • Una moltitudine di Nessuno. L’Odissea e il Mediterraneo in scena, volume in corso di stampa
  •  Dalla Grecia al Togo. Io, tragedia di Kossi Efoui, in Prometeo, a cura di M. P Pattoni, Aevum Antiquum.
  •  The history of ancient drama in modern Italy, in Handbook to the reception of Greek Drama ed. by B. Van Zyl Smith.
  • La Medea ‘scancellata’ di Emilio Isgrò, in Traduzioni d’autore dei classici nel Novecento italiano, a cura di F. Condello e A. Rodighiero, 2016.
  •  L’arte di Emilio Isgrò tra epos e teatro: dall’Orestea di Gibellina all’Odissea cancellata, in Il racconto a teatro”, Atti del convegno italo-iberico, Università degli Studi di Trento, 10-12 novembre 2014, a cura di G. Ieranò e P. Taravacci, 2016.
  • The Italian way to the Classics: a long standing Paradox, in Traditions in Fragments: the Classical Legacy in 20th-Century Italian Literature, a cura di C. Piantanida.
  •  Il coro rivelatore, in La letteratura greca e la sua ricezione, a cura di X. Riu, Università di Barcellona
  • Sailors on board, heroes en route (con Erika Notti), Imagines IV: Sailing in Troubled Waters. The Mediterranean in visual and performing Arts, London, Bloomsbury, 2016.

    

 

 

  • Curatele:
  • A.A.V.V., L’enigma di Edipo, a cura di Umberto Curi e Martina Treu, Padova, Il Poligrafo, 1997.
  • Il Festival d’Autunno all’Olimpico di Vicenza, quaderno speciale allegato alla rivista trimestrale Hystrio (N. 2/1997), a cura di Martina Treu, 1997.
  • La violenza nel teatro antico greco e latino, XVI Congresso Internazionale di Studi sul Dramma Antico, a cura di Angela Barbagallo, Agata Ruscica e Martina Treu, 1997.
  • Le Baccanti-Ecuba, programma del XXXV Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa, Inda, a cura di Martina Treu, Siracusa, 1998.
  • L’Orestie d’Eschyle (mise en scène par Georges Lavaudant - Théâtre Odéon, Paris), programma dello spettacolo presentato al Festival del Teatro d’Europa “Giorgio Strehler” (Milano, 25-27 novembre 1999), a cura di Martina Treu, 1999.
  • Le deuil sied à Electre (mise en scène par Jean-Louis Martinelli - Théâtre National de Strasbourg), programma dello spettacolo presentato al Festival del Teatro d’Europa “Giorgio Strehler” (Milano, 26-27 novembre 1999), a cura di Martina Treu, 1999.
  • Eschilo/ Pasolini, Eumenidi - Appunti per un’Orestiade italiana, programma dello spettacolo, Teatridithalia, Milano (6-22 ottobre 2000), a cura di Martina Treu, 2000.
  • Archeologia, turismo e spettacolo. Strumenti per la valorizzazione dei teatri antichi sul mercato del turismo culturale, a cura di Livia Malcangio, Martina Treu e Michele Trimarchi, Quaderni Formez, n. 56, Roma, 2007.
  • Il Lessico della classicità nella letteratura europea moderna, Vol. I La letteratura drammatica. Tomo I: Tragedia e dialogo, Parte I. La tragedia, a cura di Pierpaolo Fornaro, Marco Giovini, Ferruccio Bertini, Martina Treu, Roma, Treccani, 2008.
  • Il Lessico della classicità nella letteratura europea moderna, Vol. I La letteratura drammatica, Tomo II: La Commedia, Roma, Treccani, a cura di Antonio Aloni, Ferruccio Bertini e Martina Treu, Roma, Treccani, 2009.
  • Emilio Isgrò, L’Orestea di Gibellina e gli altri testi per il teatro, a cura di Martina Treu, Firenze, Le Lettere, 2011.

 

  • INTERVENTI A CONVEGNI E SEMINARI DI STUDIO:

 

  •   Convegno nell’ambito della Settimana della Cultura Classica, Accademia Tadini, Lovere (BG), 20 marzo 2015. Titolo dell’intervento: “Giustizia è fatta? La città allo specchio”.

  •    Convegno internazionale “Le Troiane: testi classici e riscritture moderne”, Università degli Studi di Bologna. Sede di Ravenna, 26-27 febbraio 2015. Titolo dell’intervento: “Quattro donne, un coro: Euripide destrutturato. Riscritture e allestimenti recenti delle Troiane
  •     Incontro “Le Rane di Aristofane”, con la compagnia Ensemble Teatro Due di Parma, Teatro Alighieri, Ravenna, 12 febbraio 2015.
  •    Incontro Mito e presente”, con Giorgio Barberio Corsetti e Lia del Corno, Associazione culturale Zona K, Milano, 21 gennaio 2015.
  •   “Il fondo Umberto Albini all’università di Pavia”, Letteratura Greca e Letterature Comparate, Palazzo San Tommaso, Università degli Studi di Pavia, 16 gennaio 2015. Titolo dell’intervento: “Università e teatro a confronto nella lezione di Umberto Albini”.
  •     Convegno italo-iberico “Il racconto a teatro”, Università degli Studi di Trento, 10-12 novembre 2014. Titolo dell’intervento: “L’arte di Emilio Isgrò tra epos e teatro: dall’Orestea di Gibellina all’Odissea cancellata”.
  •  IV Imagines Conference: Sailing in Troubled Waters. Antiquity in the Visual and performing Arts (University of Algarve), Faro 1-4 Ottobre 2014. Titolo dell’intervento (con Erika Notti)“Sailors on board, heroes en route. From the Aegean world to modern Stage”.
  •    V incontro del gruppo di ricerca Studi sulla letteratura greca e la sua ricezione, Università di Barcellona 8-9 settembre 2014. Titolo dell’intervento: “Il coro rivelatore”.
  •   Traditions in Fragments: the Classical Legacy in 20th-Century Italian Literature, Study day, Taylorian Institute –University of Oxford, 19 giugno 2014. Titolo dell’intervento: “The Italian way to the Classics: a long standing Paradox”.
  •    “Antigone interpretata”, convegno nell’ambito della Settimana della Cultura Classica, Villa Milesi, Lovere (BG), 28 marzo 2014. Titolo dell’intervento: “Antigoni antiche e moderne: dal copione alla scena”.
  • Seminario internazionale Work in Progress. Métamorhoses du Mythe au XXe siècle, Université Stendhal 3, Grenoble (FR), 13 dicembre 2013. Titolo dell’intervento: “Il complesso di Antigone” http://w3.u-grenoble3.fr/gerci/spip/spip.php?article136
  •  “Teatro antico e arte contemporanea”, tavola rotonda con Emilio Isgrò, Giorgio Ieranò, Silvana Collu, Beatrice Benedetti. Museo MART di Rovereto (in collaborazione con l’Università degli studi di Trento), 15 novembre 2013.
  • “Medea, la maga d’Oriente e la stirpe del Sole”, convegno nell’ambito della Settimana della Cultura Classica, Villa Milesi, Lovere (BG), 21 marzo 2013. Titolo dell’intervento: “Medea contemporanea”.
  • “Imagines III: Magic and the Supernatural from the Ancient World”, convegno internazionale, Johannes Gutenberg Universität, Mainz (Germania), 13-15 ottobre 2012. Titolo dell’intervento (con Giovanna Rocca): “Witch, sorceress, enchantress: magic and women from ancient world to present times”.
  • “Profeti e profezie”, tavola rotonda  nell’ambito della Settimana della Cultura Classica, Villa Milesi, Lovere (BG), 24 marzo 2012.
  • “Storie di profughi tra classico e contemporaneo”, convegno nell’ambito della Settimana della Cultura Classica, Villa Milesi, Lovere (BG), 28 marzo 2011. Titolo dell’intervento: “Vittime collaterali. Le tragedie della guerra e dell'esilio sulla scena moderna”.
  • “La tradició clàssica en les arts visuals”, Seminario internazionale, Università di Barcellona, Dipartimento di Filologia greca, 20-21 gennaio 2011. Titolo dell’intervento: “Il dramma antico oggi: tra la scena e lo schermo”
  • Convegno internazionale dell’American Philological Association (142nd Annual Meeting), Sanantonio, Texas (USA), 6-9 gennaio 2011. Titolo dell’intervento: «An African Ploutos, a Community Theatre, a ‘Democratic’ Experiment?»
  • “Entre le vrai et le faux. Approches discursives, pratiques professionnelles, stratégies de pouvoir dans l’Antiquité”, Colloque du PARSA – Université de Toulouse (UTM), 28-29 ottobre 2010. Titolo dell’intervento: “Le poète comique comme maître de vérité: Les Acharniens d'Aristophane”.
  • “Aceto italico e sale attico. Comicità e satira dall'antichità a oggi”, Giornata di studio, Università Statale, Milano, 19 ottobre 2010. Titolo dell’intervento: “Aristofane sulla scena moderna”.
  • “Seduction and Power The representation of Antiquity in the Visual and Performing Arts (Imagines II)”, convegno internazionale, Università di Bristol, 22-25 settembre 2010. Titolo dell’intervento:Dark Ladies, Bad Girls, Demon Queens. Female Power and Seduction from Greek Tragedy to Pop Culture.”
  • “Ricezione e fortuna della Grecia antica nelle Humanae Litterae dell’età moderna”, Seminario per Dottorandi, Centro Culturale Europeo di Delfi, 16-22 settembre 2010. Titolo dell’intervento: “Aristofane nel teatro europeo del ‘900”.
  • “Classics in the Modern World - A Democratic Turn? An International Collaborative Research Conference”, Open University, Milton Keynes (UK), 1820 giugno 2010. Titolo dell’intervento: “Back to the demos. An ‘anti-classical’ approach to Classics?”
  • “Il teatro comico in Grecia e a Roma”, convegno di studio, Desio (MB), 23-24 aprile 2010. Titolo dell’intervento: “Aristofane sulla scena moderna”.
  • “Alcesti - ospitalità, accoglienza, incontro nel mondo classico”, convegno nell’ambito della Settimana della Cultura Classica, Villa Milesi, Lovere (BG), 27 marzo 2010. Titolo dell’intervento: “L’ospite equivoco: Alcesti sulla scena moderna”.
  • “Edipo classico e contemporaneo: le storie di Edipo tra riscritture e performance”, 24-25 marzo 2010, Dipartimento di Storie e Metodi per la conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna - sede di Ravenna. Titolo dell’intervento: “Edipo tragicomico: Dürrenmatt e gli altri”.
  • “La ricezione del classico e il caso Dante: a sua volta un classico”, convegno nell’ambito della Settimana della Cultura Classica, Villa Milesi, Lovere (BG), 25-26 marzo 2009. Titolo dell’intervento: Le Eumenidi sulla scena moderna.
  • “Refashioning the Classics”, international conference, Monash University, Melbourne (Australia), 20-21 Settembre 2008. Intervento d’apertura dal titolo: “The Emotion of Multitude: the Greek Chorus on the Modern Stage”.
  • “Fedra, un nodo tragico”, convegno nell’ambito della Settimana della Cultura Classica, Villa Milesi - Accademia Tadini, Lovere (BG), 11-19 aprile 2008. Titolo dell’intervento: “Fedre moderne: amore, finzione e ipocrisia”.
  • Settimana Mediterranea 2007, Palazzo dei Giureconsulti, Milano, 9-15 luglio 2007. Relazione di apertura del Convegno, dal titolo “Teatro e Cultura nel Mediterraneo”.
  • Intorno ad Antigone, convegno nell’ambito della Settimana della Cultura Classica, Villa Milesi - Accademia Tadini, Lovere (BG), 13-14 aprile 2007. Titolo dell’intervento: Antigoni contemporanee.
  • Archeologia, turismo e spettacolo. Strumenti per la valorizzazione dei teatri antichi del Mediterraneo. Risultati e prospettive del progetto Mediteatri.pa, Seminario internazionale Dipartimento della Funzione Pubblica, Palazzo Vidoni Caffarelli, Roma, 23 marzo 2007. Titolo dell’intervento: “Risultati del percorso formativo e presentazione della pubblicazione “Archeologia, turismo e spettacolo”.
  • Classicità. Il lascito della cultura greca nella cultura europea contemporanea, convegno nell’ambito della manifestazione “Grand Re-Tour”, Museo Archeologico “Paolo Orsi”, Siracusa, 31 maggio 2006. Titolo dell’intervento: “Testi e spazi teatrali fra Europa e Mediterraneo”.
  • Medea convegno nell’ambito della Settimana della Cultura Classica, Villa Milesi - Accademia Tadini, Lovere (BG), 17 maggio 2006.
  • Edipo tra antichi e moderni. Itinerari attorno ad un mito, Villa Milesi - Accademia Tadini, Lovere (BG), 20 maggio 2005. Titolo dell’intervento: “La morte della Pizia di Dürrenmatt e Edipo Re di Pier Paolo Pasolini”.
  • Classicisme i anticlassicisme com a necessitats intel•lectuals, Departament de Filologia Grega de la Universitat de Barcelona, 27-29 ottobre 2004. Titolo dell’intervento: “Antico-classico=Anti-classico?”.
  • Aristophanes upstairs and downstairs: Peace, Birds and Frogs in ancient and modern performance, Magdalen College, Oxford, 16-18 Settembre 2004. Titolo dell’intervento: “Poetry and Politics, Advice and Abuse. The Aristophanic Chorus on the italian Stage”.
  • Giochi linguistici nel teatro, Università IULM, Milano, 23 febbraio 2004. Titolo dell’intervento: “Il megarese e gli ‘altri’: grammelot, dialetti e coloriture dialettali in Aristofane”.
  • Les Autorités: antiquités, construction des savoirs et identité, Université de Toulouse II-Le Mirail, 1-4 ottobre 2003. Titolo dell’intervento: "Vicence à la grecque: Oedipe roi et le Théâtre Olimpico".
  • Lire, traduire, mettre en scène. Avec Jean Bollack, Rencontres de la Tourette, L’Arbresle (Lyon), 26-28 aprile 2002. Titolo dell’intervento: “Les Eumenides de Teatridithalia”.
  • La storia del candore. Incontri di studi – seconda parte: esercizi sul tema Il candore dei saggi, Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 29 febbraio-1 marzo 2000. Titolo dell’intervento: “Aristofane o l’ottimismo?”
  • Corpi e storia. Pratiche, diritti, simboli. II Congresso Nazionale Società Italiana delle Storiche, Venezia 3-5 febbraio 2000 (sezione: Corpi e violenze; workshop: Violenze private). Titolo dell’intervento: “Il reato del corpo: alcuni esempi di invettiva in Aristofane”
  • La violenza nel teatro antico greco e latino, XVI Congresso Internazionale di Studi sul Dramma Antico, Siracusa, 11-13 settembre 1997. Titolo della comunicazione: “La violenza oltre la scena: lo psògos nelle commedie di Aristofane”.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.


 




 
 



 

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412246
Fax. 02891412641
martina.treu@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

Nel primo semestre riceve il lunedì alle ore 10.45 su appuntamento da concordare via email. I ricevimenti di lunedì 30 ottobre e 6 novembre sono sospesi. Il ricevimento riprenderà lunedì 13 novembre alle ore 10.45, sempre su appuntamento via email. Altre date posso essere fissate con la docente previ accordi via email.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille