Tornabene, Simone


Sono nato a Catania nel 1984 e qui mi sono laureato presso la facoltà di Scienze Politiche e ho conseguito il Diploma di Eccellenza universitaria presso la Scuola Superiore di Catania. Il mio percorso lavorativo inizia dalla professione di consulente, nel 2008-2009 mi occupo di Online Publishing e Digital Marketing come Social Media Strategist per portali verticali (Unimagazine, VotailProf, University) e agenzie (Ninja Marketing). 

Nel 2010 divento Chief Marketing Officer dell’agenzia Viralbeat. Ho co-fondato tre società che si occupano di aspetti diversi del Digital Marketing (Viralbeat, Endivia, Digital Dictionary) e dal 2010 sono stato parte dei corpi docente dei Master di diverse Università (IED, Università di Catania, Università di Parma, Università di Torino, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e realtà che si occupano di formazione (Ninja Academy, Digital Accademia, Pubblitalia80). 

Nel 2011 approdo in Mondadori come Head of Digital di Cemit Interactive Media, ruolo che ricopro fino al 2014 per poi tornare alla consulenza.

Principali aree di interesse scientifico

Il mio principale campo di studio è la Digital Strategy, intesa come sviluppo di strategie di Digital Marketing. All’interno della disciplina il mio focus prevalente è sul Social Media Marketing e sul Content Marketing, come parti fondamentali di una più generale strategia di comunicazione. Seguendo l’evoluzione del digitale, sempre più indissolubile dalla realtà “offline”, il mio interesse da studioso converge sempre più verso le logiche della comunicazione multicanale e integrata.

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo Digital Marketing Management)

Communication strategy e media planning
- Communication Strategy


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo Digital Marketing Management)

Communication strategy e media planning
- Communication Strategy

AA.VV. (2015) - Le Nuove Professioni del Web - Hoepli

Right ArrowContatti

Tel. 02891412724
Fax. 02891412765
simone.tornabene@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

IULM 2


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille