Tirelli, Daniele


Daniele Tirelli  si è laureato a Bologna in Fisica  e successivamente in Scienze Politiche (indirizzo economico).
Ha conseguito il PhD in Economia presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole.
Ha condotto studi come ricercatore presso la London School of Economics e l'Università di Lovanio.
I suoi studi sono stati guidati dai proff. Beniamino Andreatta, Ezio Tarantelli, Jean Paul Fitoussi, Kumaraswamy Velupillai, Henri Sneessens.  Dapprima Senior Economist presso l'Istituto di previsioni economiche Prometeia, ha ricoperto cariche nel top management degli istituti di ricerca di mercato ACNielsen e IRI Infoscan.
In queste aziende ha sviluppato ricerche e studi per quasi tutte le aziende di beni di consumo operanti in Italia.In precedenza ha tenuto corsi di Statistica (Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo), Microeconomia (Università di Reggio-Modena) e di Consumer & Shopper Behavior (Un. Statale di Milano).
Dal 2003 è Presidente del Retail Institute of Italy (Associazione internazionale per lo sviluppo del Retail Marketing). 

Aree di interesse scientifico

Epistemologia delle scienze sociali
Retail marketing
Antropologia Alimentare
Storia dei consumi

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

- Stili e tendenze di consumo: analisi evolutiva e comparativa


INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

- Stili e tendenze di consumo: analisi comparativa ed evolutiva
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

- Stili e tendenze di consumo: analisi comparativa ed evolutiva
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

- Stili e tendenze di consumo: analisi comparativa ed evolutiva
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

- Stili e tendenze di consumo: analisi evolutiva e comparativa

    
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
    
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
indirizzo brand management
indirizzo retail management

- Stili e tendenze di consumo: analisi evolutiva e comparativa

 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
    
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
Corso di Laurea Magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design

- Stili e tendenze di consumo: analisi evolutiva e comparativa

 

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale

- Stili e tendenze di consumo: analisi evolutiva e comparativa

The Italian Economic Policy Simulated by the Econometric Model of Bologna (1970-74), Economic Notes (1980),

Gli orari di lavoro nell'ottica neoclassica, Politica ed economia (1983),  

Il dibattito sul ciclo economico di lungo periodo, Rivista di storia economica, (1984)

A Comparative Study of the Allocative Choices of Consumption, Saving and Leisure in Six European Countries, Economia & lavoro, (1986),

Osservazioni su un modello di disequilibrio del mercato del lavoro italiano (1954-80), Annali della Fondazione Einaudi.

Articoli divulgativi: Collabora da molti anni come editorialista con riviste specializzate quali Mark-Up, GDO Week, Food, Promotion,…

Alcuni libri
Introduzione a "I valori del commercio" di M.E.Leclerc,  Agra Editore.

"Il Cronodizionario dei consumi",  Editrice Compositori.

"Pensato e Mangiato: il cibo nel vissuto e nell'immaginario degli Italiani", Agra Editore.

"Dentro i consumi: teorie e luoghi comuni", Agra Editore,

"Digital Signage. l'immagine onnipresente", Franco Angeli 

"Retail eccellente: casi di successo internazionale", Editore Promotion OPS 

“Retail experience in USA”, Franco Angeli 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportat
e

 

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412637-2784
Fax. 02891412765
daniele.tirelli@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

SESSIONE ESTIVA 2016/17: 8 giugno ore 15:00; 21 giugno ore 14:00; 5 luglio ore 16:00; 19 luglio ore 15:00; 4 settembre ore 15:00; 12 settembre ore 15:00, previo appuntamento all'indirizzo di posta elettroncia del docente. IULM 2 - I piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille