Talbot, Valeria


Valeria Talbot è ricercatrice senior e responsabile del Programma Mediterraneo e Medio Oriente dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) di Milano. È coordinatrice di diversi progetti di ricerca e cura l’organizzazione scientifica di conferenze internazionali e workshop per le imprese. Svolge attività didattica nei corsi brevi dell’ISPI e presso il Master per l’Internazionalizzazione d’impresa, Focus Mediterraneo e Medio Oriente, del Nuovo Istituto di Business Internazionale.

Si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Catania e successivamente ha conseguito il Diplôme d’études supérieures in Relazioni Internazionali presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra.

È membro dell’executive committee e coordinatore nazionale per ISPI di Arab Trans, progetto triennale (2013-2016) sulle trasformazioni politiche e sociali nei paesi arabi finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del FP7 e condotto da un network di 12 università e centri europei e arabi.

È membro del comitato scientifico di MEDAlics, Centro di ricerca per le relazioni mediterranee. È liaison officer ISPI di EuroMeSCo, il network euro-mediterraneo degli istituti e think tank che si occupano di politica estera e di sicurezza.

Dal 2007 al 2012 è stata coordinatrice editoriale della rivista scientifica Quaderni di Relazioni Internazionali.

È stata cultrice della materia in Istituzioni europee presso la Facoltà di Lingue dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2000 al 2002 è stata assistente alla ricerca presso il Dipartimento Seminario Giuridico dell’Università di Catania.

Principali aree di interesse scientifico

Evoluzione politica ed economica dei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente

Politica interna ed estera della Turchia

Consiglio di Cooperazione del Golfo

Relazioni euro-mediterranee

Relazioni tra Unione europea e il Consiglio di Cooperazione del Golfo

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali

- Storia e istituzioni del Medio Oriente


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali

- Storia e istituzioni del Medio Oriente
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali

- Storia e istituzioni del Medio Oriente

  • Gulf monarchies’ role in the new MENA region, in C. Altomonte e M. Ferrara (eds), The Economic and Political Aftermath of the Arab Spring, Edward Eldgar 2014
  • Politics, International Relations and Cooperation in the Mediterranean Area, M. Ferrara, R. Mavilia, V. Talbot (eds), Rubbettino, 2013
  • Turkey and Iran: Resetting Relations?, ISPI Analysis n. 224, December 2013
  • Turkey-GCC Relations in a Transforming Middle East, ISPI Analysis n. 178, June 2013
  • Mediterraneo e Medio Oriente, in A. Colombo e Ettore Greco (a cura di), La politica estera dell’Italia. Edizione 2013, il Mulino, 2013 (con M. Campanini e A. Varvelli).
  • The Gulf monarchies in a changing MENA region, ISPI Analysis n. 139, October 2012
  • Il ritiro dall’Afghanistan: le percezioni nella Nato, nel Regno Unito, in Germania, in Turchia e negli Emirati Arabi Uniti, Studio per il Parlamento italiano e il Ministero degli Affari esteri, aprile 2012 (con  A. Carati e C. Frappi)
  • The Gulf States’ Political and Economic Role in the Mediterranean, in Mediterranean Yearbook, IEmed 2011.
  • La situazione politica in Turchia alla vigilia delle elezioni politiche, Studio per il Parlamento italiano e il Ministero degli Affari Esteri, maggio 2011, (con C. Frappi).
  • GCC Economic Presence in the Mediterranean and Outlook for EU-GCC Cooperation, GMF- IAI Mediterranean Paper series, December 2010
  • Turchia e Israele: verso la fine della partnership strategica?, Studio per il Parlamento italiano e il Ministero degli Affari esteri, giugno 2010.
  • ‘Turkey and European Security’, in James Sperling, S. Victor Papacosma, Andreas Teophanous (eds.),Turkey and Europe: High Stakes, Uncertain Prospects, Intercollege Press, Nicosia 2008.
  •  L’Unione Europea e la sicurezza nel Mediterraneo, in Serena Giusti e Andrea Locatelli (a cura di), L’Europa sicura, Egea, 2008.
  •  La colaboración euro-mediterránea: de la asociación a la unión, in «Revista de Estudios Internationales», 41, 161, 2008 (con B. Biancheri).
  • La Ue e il Ccg tra libero scambio e integrazione regionale, in «Quaderni di Relazioni Internazionali», n. 5, 2007.
  • Quale politica europea per il Golfo?, in F. Zallio (a cura di), L’Europa e il Golfo. I vicini lontani, Egea, 2006.
  • La politica di prossimità tra bilateralismo e multilateralità, in La nuova Politica di prossimità dell’Unione europea nell’area euro-mediterranea, CAIMED, 2004, (con F. Zallio e P. Russo).
  • La sicurezza nel Mediterraneo e il processo di Barcellona, in F. Zallio (a cura di), L’Europa e il Mediterraneo. Partner o vicini scomodi?, Egea 2004.
Right ArrowContatti

Tel. 02891412662-2764
Fax. 02891412765
valeria.talbot@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

previo appuntamento all'indirizzo di posta elettronica della docente. IULM 2 - I piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille